I consigli di TvBlog
Home Cda Rai approva il contratto di Fabio Fazio. Deroga per Vieni Via con me con Saviano su La7. Verro: “Pericoloso precedente”

Cda Rai approva il contratto di Fabio Fazio. Deroga per Vieni Via con me con Saviano su La7. Verro: “Pericoloso precedente”

Il Consiglio di Amministrazione della Rai riunitosi oggi ha approvato il contratto di Fabio Fazio per il prossimo triennio. Potrà andare per una volta a La7 dove lavorerà con Roberto Saviano

di share
pubblicato 7 Luglio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 05:09

Il Cda Rai ha approvato a maggioranza il contratto di Fabio Fazio. L’accordo in esclusiva ha una durata triennale e avrà la deroga di portare il programma Vieni via con me (o meglio qualcosa di simile) con Roberto Saviano su La7. Ma potrà farlo solo a maggio 2012.

Il Consiglio di Amministrazione della Rai ha votato a maggioranza il contratto per Fazio. Il consigliere Antonio Verro si è astenuto mentre ha votato contro Giovanna Bianchi Clerici.

Fazio quindi sarà protagonista ancora della prossima stagione televisiva Rai con il consueto appuntamento al sabato e alla domenica di Che tempo che fa (64 puntate) che sbarcherà anche con 4 speciali annui in prima serata. Al termine della stagione, a maggio, raggiungerà Roberto Saviano su La7 con il quale realizzerà la seconda edizione di quattro puntate di un programma simile a Vieni via con me.

Nel contratto triennale ratificato oggi è previsto anche – si legge in una nota diramata poco fa – “4 puntate speciali di prima serata del genere ‘Vieni via con me’, format di proprieta’ Rai e che non puo’ essere utilizzato da altre emittenti, da realizzare nel secondo e terzo anno contrattuale insieme a Roberto Saviano”.

Per nulla soddisfatto della deroga a La7 il consigliere Antonio Verro che in una nota ha dichiarato:

”Ritengo Fabio Fazio una risorsa importante per il servizio pubblico e una risorsa importante non ammette deroghe. Non comprendo quindi perchè la Rai non abbia definito con l’artista un contratto di esclusiva esattamente come in passato”.

Per il consigliere Pdl è sbagliato aver concesso la possibilità a Fazio di lavorare anche su un’emittente concorrente lasciando peraltro “il compenso invariato” rispetto al precedente contratto.

“Scritturare in esclusiva i personaggi più amati e seguiti dal grande pubblico è di fondamentale importanza per una televisione e un’azienda leader come la Rai ha il dovere di conseguire questo tipo di risultati senza eccezioni. Il compenso di Fazio è rimasto invariato, a differenza invece di quanto è avvenuto per altri artisti riconfermati in palinsesto”.

Verro conclude temendo che questo accordo possa essere il primo di una lunga serie di artisti che chiederanno di lavorare per Rai e per altre emittenti:

”Questo nuovo accordo, finirà per rappresentare un pericoloso precedente e ciò anche perchè ci si trova di fronte al paradosso che la Rai dovrà condividere con altre emittenti uno dei suoi volti più noti senza che questa nuova circostanza incida minimamente sul compenso complessivo percepito dall’artista”.