Home Rai: Il 6 giugno i palinsesti al CDA, colpi di scena in arrivo ?

Rai: Il 6 giugno i palinsesti al CDA, colpi di scena in arrivo ?

Slittata nei giorni scorsi l’approvazione dei prossimi palinsesti della televisione pubblica, in atto riposizionamenti?

di Hit
pubblicato 5 Giugno 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:48


La scorsa settimana sarebbe dovuto arrivare il via libera del consiglio di amministrazione della Rai per il varo dei prossimi palinsesti televisivi, ma la seduta si è chiusa con un nulla di fatto, rimandando tutto alla riunione del 6 giugno. In quell’occasione dovrebbe arrivare il semaforo verde del CDA per la prossima stagione televisiva. Nella riunione della scorsa settimana sarebbe ci sarebbe stata solamente una lettura dei prossimi palinsesti da parte dei membri del CDA, ora dopo qualche giorno di esame, se ne tornerebbe a parlare giovedì.

Nel frattempo sono uscite notizie che hanno destabilizzato in qualche modo questo varo, in particolare ha fatto impressione ciò che l’ex capo delle relazioni esterne Rai Guido Paglia ha detto ai pm a proposito di un tema che inevitabilmente, visto il protagonista di quelle dichiarazioni, va ad incastrarsi anche con la vita politica della capitale, che proprio in queste settimane sta scegliendo il proprio sindaco. Paglia sostiene infatti che l’attuale sindaco di Roma Gianni Alemanno avrebbe “raccomandato” alla Rai l’impiego di Eleonora Daniele, cosa che avrebbe visto più o meno negli stessi panni dell’ex dipendente Rai, il produttore Di Lorenzo. La Daniele ha fatto sapere di non aver nulla a che fare con quelle cose e che procederà a querelare chi dice il contrario.

Evidentemente affermazioni così delicate, che ovviamente devono essere vagliate dalle autorità competenti, hanno destabilizzato alcune certezze già messe sulla carta. D’altro canto fioccano le voci e le indiscrezioni di alcuni dossier che sarebbero sui tavoli degli uffici del settimo piano di viale Mazzini e che riguarderebbe un vecchio vizio di mamma Rai, ovvero le raccomandazioni. Un vizio brillantemente descritto dal grande Enzo Biagi che amava citare una frase sul vizio Rai, poi adattata alle varie circostanze: “alla Rai hanno assunto 5 giornalisti, due democristiani, un socialista, un comunista ed uno bravo”.

Colpi di scena quindi in arrivo dopo l’approvazione dei palinsesti? Lo scopriremo solo vivendo e forse già entro questo fine settimana.

Rai 1