Home Notizie Il Meteo del Tg1 consiglia: “Meglio organizzare una giornata al mare…” (Video)

Il Meteo del Tg1 consiglia: “Meglio organizzare una giornata al mare…” (Video)

Il Tg1 consiglia di andare al mare. Un invito fuori luogo, per la domenica del referendum. Video.

11 Giugno 2011 19:11

Il Meteo del Tg1, con Valentina Bisti in studio, si chiude così:

Un consiglio: meglio organizzare una giornata al mare perché in montagna sarà più facile trovare ancora un po’ di pioggia.

E’ già polemica. E in effetti, anche se la Bisti tenta, con il suo consiglio sorridente, di rimanere abbastanza neutra e meno esplicita possibile (meglio il mare che la montagna, dice in sostanza) il dubbio che la frase non sia stata buttata lì casualmente viene.

E’ un po’ come la vecchia storia di Pierino che gridava al lupo: il Tg1, dopo aver “sbagliato” le date del referendum, poteva senz’altro evitarsi questo ennesimo scivolone, decisamente sgradevole, che lascia adito a sospetti di varia natura. Visto che, fra l’altro, il consiglio della Bisti richiama il craxiano “Andate al mare”. E visto che il Tg del primo canale del servizio pubblico ci sta abituando, lentamente, a dover per forza pensare male, anche quando non si vorrebbe.

Così, pensa male anche Achille Passoni, senatore del Pd, che non usa mezze misure:

Il Tg1 tenta di influenzare i cittadini in vista del voto referendario. Dopo la confusione sulle date della consultazione registrata nelle edizioni dei giorni scorsi, oggi l’annunciatrice delle previsioni meteo del Tg delle 13.30 ha invitato i telespettatori, in vista della soleggiata giornata di domani, a fare una ‘bella gita’.


E ancora:

Nulla da ridire sulla qualità del tempo di domani, che non dipende certo dal telegiornale pubblico, ma sarebbe forse meglio evitare di consigliare agli italiani di ‘andare al mare’, o se non altro di farlo dopo avere esercitato il proprio diritto al voto.