Home Paint on the Road, su Real Time dal 2 giugno il ‘pronto intervento’ di Barbara Gulienetti: anteprima prima puntata

Paint on the Road, su Real Time dal 2 giugno il ‘pronto intervento’ di Barbara Gulienetti: anteprima prima puntata

A bordo di un furgoncino Volkswagen anni ’70, Barbara Gulienetti e l’amico Fabrizio Rogano girano l’Italia a rinnovare mobili.

pubblicato 2 Giugno 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 17:52

Orfani di Paint your Life, Barbara Gulienetti è pronta a raggiungervi a casa: parte stasera, domenica 2 giugno, alle 21.10 su Real Time Paint on the Road, spin-off della popolare serie dedicata al bricolage creativo capace di dividere il pubblico – come pochi altri programmi riescono a fare – tra chi adora Barbara e la sua pittura acrilica e chi vorrebbe inondarle lo studio di porporina.

Lo dico subito, personalmente sono in questo secondo gruppo. Così come dico subito che la regia di Paint on the Road è di Alberto Puliafito, direttore responsabile di Blogo, anima di TvBlog e del network, insomma il nostro Malaparte, per chi non l’avesse ancora capito. Sgombrato il campo da ogni tipo di equivoco, possiamo partire.

Già, ‘partire’ è anche la chiave di questo format: a bordo di un camioncino Volkswagen anni ’70 – il classico Transporter che evoca subito figli dei fiori e volendo anche un po’ Lost (anche Che Dio ci aiuti, a dire il vero) – Barbara gira l’Italia con il suo ‘nuovo’ partner, Fabrizio Rogano, presentato come l’artista del riciclo, per salvare “mobili in difficoltà”, come recita il promo che vediamo in basso.

Per la prima puntata, già online in anteprima, Barbara e Fabrizio raggiungono Capena, bel borgo in provincia di Roma: la missione per cui vengono richiesti è il ‘rinnovamento’ di un mobile del salone di Veronica, di mestiere designer, che ha ristrutturato una casetta dove vive col fidanzato Alessandro. Proprio la sua metà ha pensato bene di regalarle un mobile raccolto da una discarica che la designer non sa come ‘svoltare’. “Non ho più idee, non ho più tempo e il budget è limitatissimo“, dice Veronica nel suo ‘video di presentazione’. A frenare la proprietaria anche l’ansia da prestazione: non le va di operare su un ‘paziente’ cui vuole bene, come se si trattasse di un medico con un proprio parente. Un po’ debole come spunto, ma evidentemente sufficiente per l’intervento della coppia d’oro del fai-da-te che tra una (finta) litigata alla Sandra e Raimondo e un carico/scarico di prodotti sponsor compiono la missione.

Si parte con un’esplorazione della casa, sul genere di quella di Cortesie per gli Ospiti, che ovviamente porta alla luce anche altre cose da mettere a punto: al mobile da ristrutturare si aggiunge un tavolino per i divani, delle sedie per il tavolo della cucina e uno studio in cerca di identità.

“Spero che a casa non ti aspetti nessuno per i prossimi cinque mesi…”

dice Veronica a Barbara. Quando si dice prendersi un dito con tutto il braccio.

Con la pazienza che la contraddistingue (e che a me fa saltare il sistema nervoso) Barbara si mette al lavoro, pescando tutti i materiali necessari dal furgoncino di Mary Poppins che sembra davvero un iperfornitissimo negozio di ferramenta (è davvero bellissimo, comunque). Nel frattempo, i proprietari di casa si sistemano sotto un gazebo rosa marchiato Paint on the Road ad attendere la fine della ristrutturazione.

Non poteva mancare la parete da dipingere per accrescere così la quota di pittura (1 quintale), nastro carta (10 km) e pennelli (1500) usati da Barbara in tanti anni di Paint Your Life, e scatta anche il recupero di sedie usate presso la comunità di Capena, che contribuisce così alla ristrutturazione.

Alla fine Veronica si ritrova un mobile smaltato in nero impunturato d’argento, una parete dello studio rosa e arancio (che personalmente non imiterei), delle sedie per la cucina spaiate e foderate a righe (meglio di quanto si potesse immaginare) e un tavolino per il salotto ottenuto dal copertone di un vecchio pneumatico (consigliato da Fabrizio che propone a padri e figli di trascorrere insieme il pomeriggio della domenica tra una merendina, una partita di calcio e un tavolino a base di ruote di camion… che eviterei nel mio salotto). A Veronica sarà convenuto chiamare il pronto intervento Paint on the Road? Beh, si dice che dove c’è gusto non c’è ‘perdenza’, no? Quindi se il suo gusto coincide con quello di Barbara e Fabrizio sarà andato tutto a gonfie vele. E infatti tutto sprizza entusiasmo nel giro conclusivo che ricorda Extreme Makeover (con le opportune tare).

Non dubito del successo del programma su Real Time, visto il nutritissimo parterre di fans e aficionados delle produzioni con la Gulienetti. Personalmente sono curiosa di sapere cosa ne pensate di questa nuovo format, ufficialmente al via stasera domenica 2 giugno alle 21.10 sul canale 31 del DTT e 124 di Sky. Armatevi di sparachiodi, smalti, acrilici e tanta buona volontà. E buon divertimento.

 

Painr on the Road, su Real Time – foto prima puntata in anteprima Painr on the Road, su Real Time - foto prima puntata in anteprima Painr on the Road, su Real Time - foto prima puntata in anteprima Painr on the Road, su Real Time - foto prima puntata in anteprima Painr on the Road, su Real Time - foto prima puntata in anteprima Painr on the Road, su Real Time - foto prima puntata in anteprima Painr on the Road, su Real Time - foto prima puntata in anteprima Painr on the Road, su Real Time - foto prima puntata in anteprima Painr on the Road, su Real Time - foto prima puntata in anteprima Painr on the Road, su Real Time - foto prima puntata in anteprima Painr on the Road, su Real Time - foto prima puntata in anteprima Painr on the Road, su Real Time - foto prima puntata in anteprima Painr on the Road, su Real Time - foto prima puntata in anteprima Painr on the Road, su Real Time - foto prima puntata in anteprima Painr on the Road, su Real Time - foto prima puntata in anteprima Painr on the Road, su Real Time - foto prima puntata in anteprima Painr on the Road, su Real Time - foto prima puntata in anteprima Painr on the Road, su Real Time - foto prima puntata in anteprima  Painr on the Road, su Real Time - foto prima puntata in anteprima Painr on the Road, su Real Time - foto prima puntata in anteprima Painr on the Road, su Real Time - foto prima puntata in anteprima Painr on the Road, su Real Time - foto prima puntata in anteprima Painr on the Road, su Real Time - foto prima puntata in anteprima Painr on the Road, su Real Time - foto prima puntata in anteprima Painr on the Road, su Real Time - foto prima puntata in anteprima Painr on the Road, su Real Time - foto prima puntata in anteprima Painr on the Road, su Real Time - foto prima puntata in anteprima Painr on the Road, su Real Time - foto prima puntata in anteprima Painr on the Road, su Real Time - foto prima puntata in anteprima

Real Time