Home Grey's Anatomy Grey’s anatomy 8, ultima stagione per Patrick Dempsey (e forse anche per Ellen Pompeo)

Grey’s anatomy 8, ultima stagione per Patrick Dempsey (e forse anche per Ellen Pompeo)

Patrick Dempsey lascerà Grey’s anatomy alla fine dell’ottava stagione

pubblicato 1 Giugno 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 06:04

UPDATE 01/06: il manager di Patrick Dempsey ha specificato che le parole dell’attore sono state “estratte dal contesto” e che non è detto che non possa tornare nelle prossime stagioni di “Grey’s anatomy”. “Si riferiva al fatto che il suo contratto è scaduto e non abbiamo idea di cosa riserverà il futuro”, ha detto. Un modo per convincere il network ad alzare il compenso di Dempsey o solo per non demoralizzare i fan della serie, che potrebbero lasciare lo show in vista della sua uscita di scena?

“Grey’s anatomy 8” sarà l’ultima stagione per Patrick Dempsey. L’interprete del Dr. Sheperd fin dalla prima stagione dello show ha infatti annunciato che non vuole rinnovare il suo contratto per la serie, che scadrà il prossimo anno. I prossimi episodi, quindi, saranno gli ultimi che lo vedranno tra i protagonisti del medical drama della Abc.

Dempsey rivela la sua decisione (che era già nell’aria, fin dall’anno scorso) a Vanity Fair Italia, in uscita oggi, che dedica all’attore la copertina. Raggiunto a Cannes, dove ha presenziato come testimonial della L’Orèal, Dempsey ha ammesso di essere “stufo” del ruolo che gli ha regalato la popolarità in tutto il mondo e che è pronto a fare altro:

Patrick Dempsey
Patrick Dempsey Patrick Dempsey Patrick Dempsey

“Sarà la mia ultima [stagione]. Non so che ne sarà degli altri personaggi, può darsi che [la serie] continui o forse no . Ma per me è finita. [Provo un] sentimento agrodolce. Nel senso che è stata una grande storia, una parte della mia vita, ma non ne potevo più”.

E’ pronto a voltare pagina, quindi, il Dr. Stranamore, protagonista della storia romantica con Meredith (Ellen Pompeo), il cui tira e molla ha sempre catturato milioni di telespettatori in tutto il mondo. Il suo è un addio a tutti gli effetti tanto che, nonostante le riprese dell’ottava stagione debbano ancora cominciare, ricorda già i tempi in cui l’avventura iniziò, con il primo episodio:

“C’era molto entusiasmo, ma anche quella paura di non sapere come sarebbe andata. Avremmo potuto anche non andare mai in onda, eravamo allegri e incoscienti.”

Evidentemente, questo spirito non c’è più: la voglia di mettersi in gioco è ormai stato messo da parte per la serie stessa, la quale, oltre ad un calo fisiologico di telespettatori (resta comunque lo show più visto della Abc, con ascolti molto alti nella fascia 18-49 anni), ha segnato un calo di originalità delle proprie storie.

Dempsey guarda già avanti, pensando il proprio futuro al cinema, dove tra poco lo potremo vedere in “Transformers 3”:

“Mai più commedie romantiche, questo è certo. Non ho più l’età giusta e, comunque, non mi interessano, non mi sento a mio agio. Mi interessa il cinema d’azione, piuttosto.”

Patrick Dempsey è il quarto attore del cast originale a lasciare la serie. Il primo fu Isaiah Washington, accusato di omofobia nei confronti di T.R. Knight, che a sua volta salutò il set alla fine della quinta stagione. A lui seguì, un anno dopo, Katherine Heigl, per dedicarsi alla famiglia.

Cosa succederà a Meredith senza Derek? Il problema potrebbe risolversi in tre modi: la serie potrebbe chiudere (cosa alquanto improbabile, al momento, visti i buoni ascolti e la capacità dello show di inserire nuovi personaggi capaci di prendere il posto di quelli che se ne vanno), si potrebbe creare una storyline che permetta a Meredith di continuare a comparire senza l’amato o, molto probabile, potrebbe andarsene via anche lei.

Il contratto di Ellen Pompeo è in scadenza e, come Dempsey, anche lei è incerta sul futuro del suo personaggio. Tempo fa aveva detto di “aver raccontato tutto quello che Meredith aveva da raccontare”, per poi specificare che “non si è ancora parlato del rinnovo del contratto”. Ma pare che anche lei voglia salutare il cast, al punto che Shonda Rhimes stia pensando ad un’ottava stagione come se fosse l’ultima con i suoi protagonisti, tenendo conto che molti altri membri del cast hanno il contratto in scadenza:

“Potrebbe essere la fine per molti attori del cast. Non lo so veramente e non penso di saperlo. Ognuno di loro ha una scelta individuale da fare, sono tutti in ballo”.



Patrick Dempsey
Patrick Dempsey
Patrick Dempsey
Patrick Dempsey
Patrick Dempsey
Patrick Dempsey
Patrick Dempsey
Patrick Dempsey
Patrick Dempsey
Patrick Dempsey

Grey's Anatomy