Logo Blogo

Notte prima degli esami '82: scrittura pessima e montaggio revisionista alla Youtube. La "Carogna" si dà al bunga bunga

Pubblicato: 24 mag 2011 da Lord Lucas

notte prima montovoli nudo
Per chi ha amato la versione cinematografica quella che sta andando in onda su RaiUno è un colpo al cuore. Notte prima degli esami ‘82 è una delle serie più fuori luogo viste negli ultimi anni, per giunta sulla tv di stato. Colpevole, prima di tutto, una scrittura ai limiti della schizofrenia, che svilisce gli anni Ottanta a facile motivo di cazzeggio e applica la modernizzazione registica a una materia vintage con effetti cacofonici.

Decidersi a svecchiare RaiUno proprio in questo caso, accostando il montaggio da Youtube a una generazione predigitale, è vero revisionismo catodico. Se a questo aggiungete che la principale “novità”, rispetto al film, è il personaggio di Andrea Montovoli, potevamo benissimo fare a meno di un tronista ante litteram (dalla recitazione spocchiosamente contemporanea). Non che l’apporto di Francesca Chillemi, reduce dai Carabinieri di Canale 5, meriti rispetto, se non fosse altro che è un’ex Miss Italia nata su RaiUno.

Ecco, bisognerebbe anche parlare di tutti i soliti noti della prima rete, che si affollano sulla scena come se fosse Viale Mazzini alla festa dei lavoratori. Perché, nel giro di pochi minuti, la vecchietta-tipo di RaiUno - spaurita da cotanta velocità - si sente rassicurata da “Dante mio”, Oscar, Marco e Maura di Un medico in famiglia. In compenso, il più scafato teledipendente realizza che sono tutti “di guardia” per un bonus contrattuale.

strikedown
Foto di Notte prima degli esami 82 la serie tv di Rai1
Foto di Notte prima degli esami 82 la serie tv di Rai1 lorenzo andrea montovoliFoto di Notte prima degli esami 82 la serie tv di Rai1Foto di Notte prima degli esami 82 la serie tv di Rai1Foto dalla prima puntata di Notte prima degli esami 82 la serie tv di Rai1

de caro notte prima esami

Poi, attori di spessore come Ricky Memphis e Paolo Ferrari transitano come figuranti qualsiasi, senza dare alcun peso specifico a una sceneggiatura ai limiti del vuoto pneumatico. Persino “la carogna”, il prof. Martinelli, diventa un qualsiasi playboy dell’ultima ora con il bunga bunga nell’armadio (e un Enzo De Caro che faceva bene ad accontentarsi di Napoli Milionaria).

Non si capisce se su RaiUno si voglia riscoprire la leggerezza del b-movie o rubare il target di Italia1. E persino i Mondiali dell’82, anziché un evento di culto, sembrano un pretesto qualsiasi per mettere la lingua in bocca alla Chillemi.

Il punto è… se sono riusciti ad annacquare così un filone già ampiamente esaurito al cinema, come potrebbe una miniserie simile diventare una fiction a tutti gli effetti? Altro che Happy Days… questa sì che è una vaccata. Persino Willwoosh avrebbe saputo far di meglio.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (12 Voti | Media: 2.33 su 5)
condividi condividi
75 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di aldebaran85

    aldebaran85

    23 mag 2011 - 22:38 - #1
    2 punti
    Up Down

    una cag…ata pazzessssssssca

  • Commento #2 (-9 punti) - 23 mag 2011 - 22:38 - Apri commento
  • Profilo di PeppeStabieseDoc

    PeppeStabieseDoc

    23 mag 2011 - 22:40 - #2 (nascondi)
    -9 punti
    Up Down

    bellisssimoooooooooooooooooooooooooooo

  • Profilo di Pipp076

    Pipp076

    23 mag 2011 - 22:41 - #3
    3 punti
    Up Down

    Tra Rai Uno e Canale5 c’è l’imbarazzo della scelta direi….

  • Profilo di taratata

    taratata

    23 mag 2011 - 22:41 - #4
    1 punto
    Up Down

    2 minuti è ho cambiato canale ma cos’è sta schifezza !!!!!!!!!!!!!!

    mah che roba

  • fairen

    23 mag 2011 - 22:41 - #5
    0 punti
    Up Down

    avrei da ridire sulla trama che non mi convince ma la recitazione è palesemente migliore di tante altre fiction su..liceali vari.. mi ha stupito perfino la chillemi!

    certo ke dopo due giorni di esami, mercoledì i liceali rischiano l’overdose

  • Profilo di walker00

    walker00

    23 mag 2011 - 22:41 - #6
    -2 punti
    Up Down

    Madonna vedere un post di questo tipo dopo che si parlava di Nurse Jackie & United States of Tara è un pugno allo stomaco!
    Scempio più assoluto sta fiction!
    Andrea Montovoli, sei una prima donna mancata ^^

  • alexyo

    23 mag 2011 - 22:43 - #7
    0 punti
    Up Down

    Dopo 10 minuti di visione, visti anche la pessima ricostruzione degli anni ‘80 fra scenografie e costumi (persino la fotografia è terribilmente attuale) ho deciso di declinare, nonostante avessi molte aspettative su questa fiction. Sono finito su Iris a vedere Fantozzi… decisamente più piacevole

  • Profilo di paulucci

    paulucci

    23 mag 2011 - 22:43 - #8
    0 punti
    Up Down

    Ma dopo “notte prima degli esami” “notte prima degli esami oggi” “questa notte è ancora nostra” … ma dico io…perchè? Perchè Notte prima degli esami ‘82? A quale pro? BAAAAH!

  • Profilo di ste72

    ste72

    23 mag 2011 - 22:45 - #9
    3 punti
    Up Down

    io mi sto guardando fantozzi su iris. questo sì che è un film vero :)

  • Profilo di shinichi2

    shinichi2

    23 mag 2011 - 22:46 - #10
    -1 punto
    Up Down

    haha ma il protagonista è toscano si capisce da un miglio…. questo x dire recitazione pessima

  • Profilo di ste72

    ste72

    23 mag 2011 - 22:46 - #11
    1 punto
    Up Down

    comunque montovoli è tanta roba…

  • Profilo di paulucci

    paulucci

    23 mag 2011 - 22:47 - #12
    -1 punto
    Up Down

    montovoli è tanta roba…ma deve stare zitto…ahah…!! Come attore è pessimo!

  • Commento #13 (-8 punti) - 23 mag 2011 - 22:47 - Apri commento
  • Profilo di KingPeaceAndLove

    KingPeaceAndLove

    23 mag 2011 - 22:50 - #13 (nascondi)
    -8 punti
    Up Down

    Tre secondi ed ho cambiato subito canale..che delusione!

    Ora sto guardando Plastik..

  • marcus77

    23 mag 2011 - 22:51 - #14
    2 punti
    Up Down

    io non sono per niente d’accordo: recitazione assolutamente sopra la media delle produzioni italiane e storia gradevole e divertente. insomma, non sarà certo un film da oscar ma io lo promuovo a pieni voti!

  • VIMMM

    23 mag 2011 - 22:57 - #15
    0 punti
    Up Down

    le fiction di garko e arcuri non sono certo megliori.
    Lord Lucas mi interesserebbe la tua oponioni su Non spettere di sognare.
    Comunque imbarazzante ne più e ne meno di molte fiction italiane che vanno in onda in questo periodo.

  • Profilo di Olty86

    Olty86

    23 mag 2011 - 23:02 - #16
    0 punti
    Up Down

    A parte che ho seguito 1 solo minuto ed era pessimo, sembrava la bruttissima copia del film, venuta malissimo!

  • fairen

    23 mag 2011 - 23:02 - #17
    2 punti
    Up Down

    cmq ok per i liveblogging commentare a caldo.. ma per una fiction varrebbe almeno la pena vederne una puntata intera prima d giudicare per non fare la figura di cioccolatai.. a meno che uno nn ne sia abituato ovvio!

  • Profilo di ste72

    ste72

    23 mag 2011 - 23:07 - #18
    0 punti
    Up Down

    anch’io ho sto seguendo il finale, effettivamente la recitazione fa proprio schifo. ma che senso ha ’sta fiction?

  • Profilo di ste72

    ste72

    23 mag 2011 - 23:11 - #19
    -1 punto
    Up Down

    oddio, ma la prossima settimana vanno in spagna? e che copiano anche dall’appartamento spagnolo??

  • Profilo di macs82

    macs82

    23 mag 2011 - 23:11 - #20
    0 punti
    Up Down

    Francamente a me non sembra così male… E cmq per stroncare così una fiction sarebbe il caso almeno di aspettare la fine della prima puntata.
    Vabbè io domani la seconda puntata me la guardo

  • Profilo di shinichi2

    shinichi2

    23 mag 2011 - 23:13 - #21
    -2 punti
    Up Down

    lol ma se oggi era l’esame la puntata di domani ke tratterà??? cmq mi fanno troppa tenerezza i 4 protagonisti haha. spero vada bene giusto x loro che sono giovani… poi nn cpaisco sto marco di un medico in famiglia ce lo becchiamo 4 giorni su sette (2 sere di questa fiction, giovedì il medico e PURE NEI LICEALI)

  • Profilo di nutellino

    nutellino

    23 mag 2011 - 23:13 - #22
    -2 punti
    Up Down

    Fosse andato su canale5 lo avrei giudicato oro.. Su rai1 un Po stona ma meglio d tanta robaccia

  • il brent

    23 mag 2011 - 23:13 - #23
    0 punti
    Up Down

    Io invece l’ho trovata carina e spensierata. Ovviamente è diversa molta dal film.

  • marcus77

    23 mag 2011 - 23:21 - #24
    -1 punto
    Up Down

    mah, tutti a criticare e poi magari si apprezzano i vari grande fratello e il trash della d’urso…vorrei proprio capire chi ritenete abbia recitato male… i ragazzi protagonisti? o de caro? la massironi? paolo ferrari? cirilli? mah, c’è un po’ puzza di snobismo…

  • Profilo di ranma25783

    ranma25783

    23 mag 2011 - 23:23 - #25
    2 punti
    Up Down

    invece mi è piaciuto

  • Profilo di ciccio1977

    ciccio1977

    23 mag 2011 - 23:25 - #26
    -1 punto
    Up Down

    Pessimo, sembrava di vedere la versione taroccata del film, o meglio quando spesso capita che un film ha successo e devono uscire film sul tema o che copino l’originale, questo in prestito ha solo i nomi dei protagonisti, ho poi visto Fratelli Detective che è molto meglio!

  • Profilo di bubino

    bubino

    23 mag 2011 - 23:27 - #27
    1 punto
    Up Down

    Fiction senza grandi pretese, godibile.

    Certo che dedicare la foto del post a Montovoli che è quasi un cameo… mah.

  • Profilo di shinichi2

    shinichi2

    23 mag 2011 - 23:30 - #28
    -2 punti
    Up Down

    haha vbb dai fratelli detective è pure peggio!!! il problema qua è proprio la sceneggiatura!

  • VFd

    23 mag 2011 - 23:47 - #29
    0 punti
    Up Down

    Mi dispiace che non sia piaciuto :( io l’ho trovato gradevole, di attuale c’era la fotografia della fiction e ovviamente, essendo stato registrato con la tecnologia attuale i colori sono stati molto vivi, attuali e “digitali” però i ragazzi, i loro comportamenti (il loroa ttaccamento al telefono, oggi c’è l’attaccamento al telefono cellulare prima quando non c’era ci si attaccava al fisso), le auto per strada ecc… sono fedeli.

    Come al solito trovo i toni di questo post tendenti all’avvalenato, mi spiace che molte persone non abbiano una grande tolleranza.

  • VFd

    23 mag 2011 - 23:48 - #30
    0 punti
    Up Down

    La recitazione era anche abbastanza godibile….. poi ho trovato Claudia molto carina ^^

  • Profilo di GUIDARASETPREMIUM

    GUIDARASETPREMIUM

    23 mag 2011 - 23:58 - #31
    0 punti
    Up Down

    A pagina 14 dell´odierno post dell´Auditel le mie poche righe su questa fiction…Non sapevo che ci avreste fatto un post…Ah se stanotte potessi avere con me Mistichelli e Montolivi …SOSPIRO

  • Greenpeas

    24 mag 2011 - 00:01 - #32
    0 punti
    Up Down

    sì, la sceneggiatura è chiaranmente scritta dal primo (raccomandato) che si trovava a passare di là, ma la cosa peggiore è LA REGIA. Ma chi è sto caneeeee??? Se gli attori sembrano TUTTI scarsissimi la colpa è in primis del regista! Per non parlare del fatto che tutta la puntata sembrava un trailer… “gonfiato”.
    MAH, perchè tutto ciò…?

  • Profilo di GUIDARASETPREMIUM

    GUIDARASETPREMIUM

    24 mag 2011 - 00:03 - #33
    0 punti
    Up Down

    Io le auto in strada me li ricordo per i miei Mondiali da adolescente ,quelll´ITALIA 90 che ci risulto´ fatale in semifinale…Pure al mio paesino noi sardignoli si era festeggiato XD XD

  • Profilo di taratata

    taratata

    24 mag 2011 - 00:05 - #34
    0 punti
    Up Down

    guidara ahahah sul post auditel ti sei fatto il live da solo , ahahah

    devi anche girare e rigirare sul blog

  • Profilo di GUIDARASETPREMIUM

    GUIDARASETPREMIUM

    24 mag 2011 - 00:05 - #35
    0 punti
    Up Down

    Certo che se il primo raccomandato che passa per la strada scrive alcune belle scenette come quella dei teteschi CHISSA` MAI COSA SCRIVERA` QUANDO AVRA` FATTO LA GAVETTA E SI SARA` IMPRATICHITO DEL MESTIERE… E l´omaggio di Decaro ad ARENA e TROISI ne vogliamo parlare?

  • Profilo di GUIDARASETPREMIUM

    GUIDARASETPREMIUM

    24 mag 2011 - 00:07 - #36
    0 punti
    Up Down

    Questione di gusti direte voi ,ma io abito in Germania e la questione italiani -tedeschi la vivo tutti i giorni e scenette come quella mi riconciliano con il mondo e la cattiveria dei tedeschi…

  • Profilo di Alexpf

    Alexpf

    24 mag 2011 - 00:07 - #37
    0 punti
    Up Down

    Una volta scelta la canzone da spalmare, per gli autori il più pareva fatto.

  • Greenpeas

    24 mag 2011 - 00:16 - #38
    0 punti
    Up Down

    Ma pure le canzoni, erano messe alla c…o di cane…

  • Profilo di GUIDARASETPREMIUM

    GUIDARASETPREMIUM

    24 mag 2011 - 00:27 - #39
    -1 punto
    Up Down

    Ma basta tenetevi i vostri Medici in famiglia copia e incolla peggio delle telenovele di Veronica Castro tenetevi i vostri Don Babbei e le votre PAURE D`AMARE e le vostre LADRE…

    Mandano in onda un prodotto ROCK e i radical-chic subito a gridare AL LUPO AL LUPO noi vogliamo un prodotto LENTO

    Mandano in onda un prodotto LENTO e i radical -chic subito a gridare AL LUPO AL LUPO noi vogliamo un prodotto ROCK

  • Profilo di decamerone

    decamerone

    24 mag 2011 - 00:50 - #40
    -1 punto
    Up Down

    il montaggio è un qualcosa di abbominevole… mai visti degli errori così grossolani…
    c’è una parte tagliata stile film anni ‘30…
    per non parlare poi dei fermi immagine fatti a poster…
    errori temporali e quant’altro… una cosa inaudita siamo nel 2011 e in prima serata…
    ahhh ricordo quand’ero piccolo e c’era “lunedì film” su rai uno… altri tempi…
    incredibile che dopo 20 anni si facciano 100 passi indietro…
    ps e il colmo è che sto sempre sul satellite e proprio stasera dopo anni ho deciso di risintonizzarmi sulla rai… indecenza !!!

  • feve04

    24 mag 2011 - 00:52 - #41
    0 punti
    Up Down

    a me è piaciuta… ovvio che il film è un’altra cosa, altrimenti avrebbero replicato quello!
    certo che disprezzare questa fiction e ripiegare su plastik fa proprio tanto ridere!

  • Renzis

    24 mag 2011 - 01:13 - #42
    0 punti
    Up Down

    Io l’ho trovato carino…meglio di altre fiction, sopratutto grazie alla discreta recitazione di alcuni attori…e sopratutto la bella colonna sonora!
    Ho trovato peggio i Liceali

  • Ovidiana

    24 mag 2011 - 08:35 - #43
    0 punti
    Up Down

    Ci sono tanti errori. A partire dalla colonna sonora. Che c’entrano i Take That, più volte citati, con il 1982?

  • Profilo di dama52

    dama52

    24 mag 2011 - 08:54 - #44
    -1 punto
    Up Down

    bella notizia, ho gufato

  • mrbadguy86

    24 mag 2011 - 08:56 - #45
    2 punti
    Up Down

    ma che c’entra willwoosh?
    Lui fa sempre meglio di quello che va su rai e mediaset

  • Profilo di class

    class

    24 mag 2011 - 09:16 - #46
    2 punti
    Up Down

    10 minuti di pura follia tutti gli attori e le comparse della rai erano lì presenti…e ho cambiato canale

  • advent

    24 mag 2011 - 09:21 - #47
    0 punti
    Up Down

    convinto sempre più che la firma di questi articoli abbia sempre meno credibilità dico che a me è piaciuta e mi ha divertito..

    ovidiana forse quando ti riferisci ai take that in realtà parli di “relight my fire”, che hanno inserito in quanto l’originale è del 1979 di dan hartman..

  • Noveuno

    24 mag 2011 - 10:11 - #48
    0 punti
    Up Down

    Ma scusate.. E questo cosa avrebbe di peggio rispetto a Un passo dal cielo o la media della recitazione nelle fiction ultimamente? Terence Hill è imbarazzante, qui almeno gli attori non fanno pause e metà della battuta. La storia è un po’ messa insieme a caso ma è piacevole. Mi sembra eccessivo distruggere tutto.

  • Bobo Milano

    24 mag 2011 - 10:22 - #49
    0 punti
    Up Down

    Io l’ho trovata abbastanza spensierata, anche se hanno speso due lire: le scene di Rimini girate ad Ostia erano abbastanza pacchiane, per non parlare della colonna sonora anacronistica (i Take That nell’82?)

    DIrei che siamo ai livelli dei Cesaroni, ma il montaggio non propriotradizionale alla fine era una novità carina: si tratta sempre di una commediola…

  • william32

    24 mag 2011 - 10:25 - #50
    -1 punto
    Up Down

    la chillemi è bona….

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 75
12 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento