Home Sky Uno Presentato Appuntamento al buio, il dating show di Sky Uno. Scrosati: “E’ un vero reality, i ragazzi sono meno consapevoli della telecamera”

Presentato Appuntamento al buio, il dating show di Sky Uno. Scrosati: “E’ un vero reality, i ragazzi sono meno consapevoli della telecamera”

Dal 24 maggio in prime time e in alcune strisce di seconda serata il nuovo docureality Appuntamento al buio realizzato da Toro Produzioni

di share
pubblicato 20 Maggio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 06:22


Qualche giorno fa, in anteprima, vi abbiamo parlato di Appuntamento al buio, il nuovo dating show di Sky Uno che andrà in onda a partire dal 24 maggio ogni martedì in prima serata, dal martedì al sabato alle 23:10 e al sabato pomeriggio alle 16:00. TvBlog, così come altre testate giornalistiche, ha avuto modo di poter vedere il set dove si svolge il docu-reality tratto dal format internazionale ideato da John De Mol, “Dating in the dark“, situato in una splendida villa con tanto di parco e piscina appartenente alla moglie e all’ex calciatore della Roma, Vincent Candela, affittata per l’occasione e nella quale vivranno anche autori e produttori per tutta la durata del programma.

Posizionata nella periferia della capitale, l’hollywoodiana location accoglierà di volta in volta tre uomini e tre donne che in soli quattro giorni dovranno scegliere il proprio partner senza poterlo mai vedere, ma solo ascoltando la voce, toccandolo, interagendo con lui in una dark room sotto gli occhi di una telecamera a raggi infrarossi. E’ questa la particolarità unica di Dating in the dark, “un vero reality” come dichiarato ieri da Andrea Scrosati, vice presidente di Sky per cinema e intrattenimento che ha inoltre aggiunto: “Nei reality oggi le persone sono talmente consapevoli di essere riprese che di reale c’è ben poco, al buio invece i ragazzi sembrano molto piu’ reali e sinceri della media dei programmi in giro“.

Appuntamento al buio si presenta con la formula del docu-reality: in un’ora vengono riassunti i quattro giorni di convivenza dei 6 ragazzi. Si inizia con l’approdo nella villa dei 6 protagonisti dove vivranno in due aree separate, i maschi nella zona piano terra munita pure di un tavolo da biliardo, le femmine invece in una location posizionata al piano superiore arredata in stile con tanto di vasca idromassaggio.

Appuntamento al buio
A dividere i due gruppi una porta chiusa e uno stuolo di security per garantire che non si vedano mai se non nella dark room. I concorrenti non sanno niente dei ragazzi fino al primo appuntamento dove nella dark potranno conoscersi senza vedersi, ma toccandosi, ascoltando la voce, attraverso l’odore della pelle ecc.

Dopo una serie di incontri che si svolgeranno sempre ed esclusivamente al buio, al terzo giorno i concorrenti decideranno chi vorranno incontrare per effettuare il cosiddetto ‘Svelamento“. Solo allora, e per 15 secondi, ognuno di loro potrà vedere il volto del rispettivo partner e scoprire se rispecchia l’idea che si erano fatti. Dopo averne discusso con i compagni di gruppo, sarà la volta dell’incontro finale sulla terrazza. Se la partner scelta accetterà, accederà al balcone dove la aspetterà la sua anima gemella con la quale salirà in macchina e si allontanerà lungo il viale che ricorda tanto il finale del film “Il matrimonio del mio migliore amico“. Se riterrà di non doversi frequentare con il partner scelto nella dark, il ragazzo la vedrà andar via con tanto di valigia da scale adiacenti e non potrà neppure parlarle.

I protagonisti del primo episodio sono: Valentina, showgirl di Latina; Massimo, brand manager di Prato; Dino, barman veneziano; Georgette, commerciante italo-americana; Elisabetta, studentessa di Reggio Calabria; e Francesco, agente immobiliare siciliano che vive a Milano.

Pasquale Romano e Giordano Raggi, tra gli autori del programma lo sintetizzano definendolo “quasi neorealismo” e giurano che Appuntamento al buio non punta a far vedere immagini troppo hard: “Per ora ci sono stati solo baci e carezze, ma se il clima si riscaldasse troppo verrebbero fermati“.

Nei prossimi giorni vi proporremo un’intervista realizzata sul set con uno degli autori che ci svelerà qualcosa in più di questo format innovativo per l’Italia.

In onda il martedì alle 21:10 dal 24 maggio 2011 su Sky Uno. In striscia, dal martedì al sabato alle 23:00, con Appuntamento al buio-Gli Incontri e al sabato pomeriggio alle 16:00 con Appuntamento al buio-I Single, speciale interamente dedicato alla presentazione dei protagonisti della puntata settimanale.

Appuntamento al buio è realizzato da Toro Produzioni. Scritto da Pasquale Romano, Giordano Raggi, Sergio Carfora, Luca Pellegrino, Noa Palotto, Ettore Paternò del Toscano. La regia è affidata a Francesco Menghini.

Appuntamento al buio

Sky Uno