Home Notizie Al Gore: “Sky cancella Current Tv”

Al Gore: “Sky cancella Current Tv”

Il premio Nobel Gore rivela che Sky cancella la tv current

di marina
pubblicato 19 Maggio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 06:22
    Qui potete trovare il comunicato stampa di Sky Italia dove si specifica che:
    Quando il contratto con Current è giunto alla sua naturale scadenza, Sky Italia ha proposto un rinnovo con un’offerta in linea con il mercato, con il contesto economico e con le performance di Current. Un’offerta peraltro coerente con quelle in discussione con altri editori nostri partner, tra cui diversi editori italiani.

Il comunicato stampa esce mentre in questi minuti a l’Hotel de Russie a Roma Al Gore sta tenendo il suo incontro a porte chiuse con i blogger italiani e li sta informando dettagliatamente sul fatto che Sky ha deciso di cancellare dal 31 luglio prossimo Current Tv da suo bouquet:

Current ha ricevuto una notifica da parte di Sky, il solo distributore tv satellitare in Italia, contenente la decisione di cancellare il canale italiano. Current è stata fondata da Al Gore e Joel Hyatt 6 anni fa con lʼobiettivo di democratizzare lo scenario televisivo attraverso nuovi strumenti partecipativi di accesso ai media (integrando web e tv). Oggi il network è il solo canale tv indipendente di news e informazione negli Stati Uniti, UK e Italia, ed ha visto la più rapida crescita nel mercato della tv via cavo e satellitare degli ultimi anni raggiungendo più di 75 milioni di case in tutto il mondo.

La motivazione è la seguente, secondo quanto sta dicendo Gore:

Sky Italia ha un accordo con Berlusconi per lanciare un nuovo business sul Digitale Terrestre. Sky dice che ci cancella perché gli ascolti sono bassi. Tuttavia gli ascolti di Current sono cresciuti rapidamente negli ultimi 3 anni e per di più Sky paga molti più soldi ad altri canali del pacchetto Sky che fanno ascolti più bassi di Current. Lo sfratto di Current da Sky Italia è partito dagli USA come ritorsione di News Corp.


L’origine del dissapore di Sky nei confronti di Current nascerebbe in seno alla News Corp, società di Rupert Murdoch che controlla anche Sky Italia forse indispettita per un programma con Keith Olbermann che doveva andare in onda in prima serata su Current Usa. E dunque la chiusura di Current Italia sarebbe una diretta ritorsione. Solo faccende americane? Macchè! Alla base ci sarebbe l’alleanza tra Mr. Murdoch e Berlusconi.

L’appello affinché Sky ripensi alla sua decisione lo lancerà anche stasera dagli studi di Annozero, ospite di Michele Santoro. L’ex vice-presidente americano, nonché Nobel per la pace e Oscar per il suo docufilm Una scomoda verità, spiega che secondo lui dietro una tale decisione non ci sono strategie di marketing, perché Current gode di ottima salute finanziaria e di ascolti:

Eʼ evidente che non si tratti di una decisione di business presa dal management. In un momento storico come questo di rapida transizione politica, economica e sociale, il futuro delle democrazie sane dipende dal giornalismo indipendente: senza condizionamenti e senza paura. Noi a Current abbiamo dedicato il nostro network internazionale a liberare dal guinzaglio chi racconta la verità; e per chi racconta la verità in Italia non cʼè momento più critico di questo” dichiara il Co-Fondatore di Current e Chairman Al Gore; “Sono venuto personalmente in Italia per chiedere a coloro che ci seguono con passione di far sentire a Sky che vogliono continuare a vedere Current.

[Foto | Flickr]