Home Antonella Clerici Antonella Clerici condurrà Miss Italia 2011, due prime time da Sanremo? La Mirigliani non conferma

Antonella Clerici condurrà Miss Italia 2011, due prime time da Sanremo? La Mirigliani non conferma

Patrizia Mirigliani, madrina del concorso, smentisce le ufficialità trapelate: “Sanremo è solo uno dei comuni che si sono candidati ad ospitare il concorso, né da parte nostra la città ligure è stata mai designata come sede ufficiale delle finali 2011. Fino a questo momento infatti non abbiamo indicato alcuna località”. Per quanto riguarda il conduttore

pubblicato 19 Aprile 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 07:07


    Patrizia Mirigliani, madrina del concorso, smentisce le ufficialità trapelate: “Sanremo è solo uno dei comuni che si sono candidati ad ospitare il concorso, né da parte nostra la città ligure è stata mai designata come sede ufficiale delle finali 2011. Fino a questo momento infatti non abbiamo indicato alcuna località”. Per quanto riguarda il conduttore del programma, precisa: “In varie interviste ho citato diversi conduttori tra i miei preferiti, fra cui Antonella Clerici. Ma, anche per quanto riguarda questa questione, niente è ancora stato deciso”.

E’ Gabriele Parpiglia, giornalista vicino al clan Presta oltre che ad Alfonso Signorini, a sciogliere le riserve su Miss Italia 2011. Lo fa sul sito di Sorrisi e Canzoni Tv, con un titolo che non lascia spazio a dubbi: sarà Antonella Clerici (e non Miriam Leone insieme a Francesco Facchinetti) la conduttrice di Miss Italia 2011, per la prima volta a Sanremo anziché a Salsomaggiore Terme.

La conduttrice de La Prova del Cuoco torna, così, nella sua città del cuore, quella che le ha dato il grande successo col Festival 2010 e Ti lascio una canzone. Sempre sul palco dell’Ariston ha “presentato”, nell’apertura dell’edizione di Morandi, la piccola Maelle al pubblico televisivo.

Ma la vera novità riguarda la formula della kermesse, che pur non evolvendosi in un talent – come avrebbe voluto Milly Carlucci – si arricchisce di un daytime. Il programma avrà infatti, una striscia di ben 50 puntate, con ulteriori approfondimenti durante La vita in diretta, per poi sbarcare con quattro speciali in seconda serata (dalla conduzione incerta).

Antonella Clerici e Maelle Clerici Martens a Sanremo 2011
Antonella Clerici e Maelle Clerici Martens a Sanremo 2011
Antonella Clerici e Maelle Clerici Martens a Sanremo 2011
Antonella Clerici e Maelle Clerici Martens a Sanremo 2011
Antonella Clerici e Maelle Clerici Martens a Sanremo 2011

Soltanto al termine di questo viatico, che dovrebbe far appassionare il pubblico alle ragazze, ci saranno due prime serate (ridotte, dunque, rispetto alle precedenti tre) condotte dalla Clerici. Viene da dedurre che la messa in onda sia, a questo punto, rimandata a fine settembre.

Per Antonellina è sicuramente il momento giusto per prendere in consegna un evento come Miss Italia, visto che in quest’inverno è ferma in prime time. E forse solo una conduzione fresca e casereccia come la sua potrebbe “vivacizzare” la liturgia del concorso di bellezza, trasformandola in un’affettuosa mamma per le aspiranti Miss in gara.

Due gli handicap di questa manovra: l’ulteriore potere acquisito in Rai da Lucio Presta, che estende il suo monopolio in un altro evento Rai, portandoci suoi autori e artisti nonostante i recenti flop, e l’inflazione del palco dell’Ariston. Vederlo abbellito per un’altra kermesse non penalizzerà il Festival? Di certo non saranno contenti i giornalisti, costretti a soggiornare anche a settembre nei suoi “scomodissimi” alberghi.

Antonella Clerici