Home Plastik: da stasera la chirurgia estetica in prima serata su Italia 1

Plastik: da stasera la chirurgia estetica in prima serata su Italia 1

Prende il via questa sera, 19 aprile 2011 alle 21:10 su Italia 1, il programma Plastik – Ultrabellezza, condotto da Elena Santarelli e prodotto da Endemol Italia. Plastik è un docu-reality che tratta della chirurgia estetica a 360 gradi grazie all’apporto di 4 luminari del campo come Marco Klinger, Franz W. Baruffaldi Presi, Giulio Basoccu

di share
pubblicato 19 Aprile 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 07:10


Prende il via questa sera, 19 aprile 2011 alle 21:10 su Italia 1, il programma Plastik – Ultrabellezza, condotto da Elena Santarelli e prodotto da Endemol Italia. Plastik è un docu-reality che tratta della chirurgia estetica a 360 gradi grazie all’apporto di 4 luminari del campo come Marco Klinger, Franz W. Baruffaldi Presi, Giulio Basoccu e Fiorella Donati. La scenografia molto originale e perfettamente ricostruita realizzata da Rosi Sabella rappresenta la casa della Barbie in scala 1:1 dove la conduttrice effettuerà i lanci dei servizi.

Durante la presentazione del programma che durerà 7 puntate, tenutasi ieri presso lo studio situato alle Robinie di Cologno Monzese, il direttore di Italia 1 Luca Tiraboschi (che abbiamo intervistato e riguardo al quale troverete nelle prossime ore un post apposito) ha tenuto a mettere le mani avanti, perlomeno per quanto riguarda le prime due puntate, che andranno in onda in concomitanza alla semifinale e alla finale de L’Isola dei Famosi:

“Sia domani (stasera ndr) che il prossimo martedì la collocazione è sbagliata. Avevamo voglia di poter far vedere ad un vasto pubblico questa nostra nuova esperienza e volevamo farlo entro la partenza dell’estate. Avremmo potuto posticipare di 2 settimane ma sarebbe diventato tardi per la conclusione delle 7 puntate. Abbiamo deciso comunque di partire domani (stasera, ndr) sebbene il pubblico femminile ha altre alternative in onda. La nostra speranza è di fare un warm-up per la prima e la seconda puntata per poi decollare dalla terza in poi”

Il direttore ha ricordato che Italia 1 non è nuova ad un programma che tratta di chirurgia estetica (“E’ stata materia di un programma di grande successo come Bisturi“) e affermato che Plastik si proporrà al pubblico con il linguaggio ormai divenuto caratteristica di Italia 1 grazie a programmi di successo quali Wild e Mistero.

Plastik - la scenografia

“Il contenuto del programma sarà presente, racconteremo tutto quello che riguarda la chirurgia estetica, sia gli aspetti più edificanti che servono per superare difficoltà psicologiche, sia talvolta gli eccessi e le stravaganze che verranno stigmatizzate in maniera diretta Saranno 7 puntate nelle quali parleremo di chirurgia estetica anche con una sorta di ironia, grazie alla presenza di Elena Santarelli, la nostra perfetta traghettatrice”.

Plastik – Ultrabellezza è realizzato su idea originale di Endemol Italia e Paolo Bassetti, presidente e AD della casa di produzione, è intervenuto per dare un chiarimento sulla struttura del programma:

“Non racconteremo la chirurgia con presunzione, questo è sempre un programma televisivo, mostreremo una realtà che è sempre più in aumento, specie negli ultimi 2 anni tra donne e uomini. Ci saranno storie divertenti, emozionanti e che faranno riflettere trattate con la formula del docu-reality”.

Elena Santarelli Molto contenta Elena Santarelli di far parte del programma, subentrata in seguito al forfait di Paola Barale (“Sono molto felice di far parte della squadra di Italia 1“). E ha aggiunto:

“Mi sono divertita molto a registrare la prima puntata perchè la casa è bellissima, i testi sono molto belli e anch’io sarò con un look un po’ bamboleggiante”.

Ai giornalisti presenti in conferenza è stato mostrato un filmato di pochi secondi con i lanci della conduttrice e alcuni filmati di acquisizione. Uno in particolare trattava di una bambina indiana nata con 8 gambe per la quale i genitori sono ricorsi all’intervento di chirurgia estetica per rimuovere questa malformazione. Un’immagine giudicata eccessiva da alcuni a cui sia i chirurghi sia gli autori hanno risposto che sarà raccontata come una storia toccante e che si rifà alla tradizione di quel Paese.

Entusiasti i chirurghi che prenderanno parte al programma. Klinger ha ammesso che questa è una trasmissione che “restituisce alla chirurgia plastica anche aspetti positivi, non solo glamour“, apprezzando in particolar modo l’inserimento di Elena Santarelli definita “presenza rassicurante, brillante e deliziosa“; Basoccu ha aggiunto che dal prodotto traspare “la professionalità e l’umanità che i chirurghi estetici hanno verso i loro pazienti” e Fiorella Donati ha chiosato:

“La scelta è quella di dare un messaggio reale di quella che è la chirurgia plastica estetica. E’ qualcosa che permette di vivere meglio e migliorare la nostra quotidianità, soprattutto vincere quella paura che hanno le persone, sia donne ma anche sempre più uomini”.

Il programma nasce da una nostra idea originale” ha concluso Elisa Ambanelli direttore generale intrattenimento Endemol Italia “Abbiamo incontrato Italia 1 e la loro proposta è stata quella di unire il nostro know how del docureality con quello del linguaggio di successo di programmi come Wild. Si vedranno docufiction dei 4 chirurghi ognuno di loro un personaggio con una propria forte identità; avremo anche filmati dall’estero con esperimenti di chirurgia che andrebbero fatti e altri negativi. Infine non mancherà il glamour del mondo hollywoodiano con persone disposte a tutto pur di ritoccarsi ed assomigliare ad una grande attrice del cinema“.

Appuntamento a stasera in prima serata su Italia 1 e per altre 6 settimane.

Plastik Ultrabellezza è un programma realizzato da Endemol Italia, scritto da Anna Gori con Paolo Mosca e Alessandra Tommaselli. La regia è affidata a Gaetano Vaudo.

Plastik - Ultrabellezza

Italia 1