Home Per Michele Guardì nuovo contratto Rai fino al 2015, per lui la nuova Unomattina?

Per Michele Guardì nuovo contratto Rai fino al 2015, per lui la nuova Unomattina?

Nei corridoi Rai, in questo periodo brulicanti di promesse e patti più o meno veritieri, di cui solamente il tempo potrà dare una risposta definitiva, c’è una notizia ufficiale, che sembra per ora passata in sordina ma la cui importanza non è assolutamente secondaria. E’ di questi giorni infatti la firma di un nuovo contratto

di Hit
pubblicato 13 Aprile 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:17

Nei corridoi Rai, in questo periodo brulicanti di promesse e patti più o meno veritieri, di cui solamente il tempo potrà dare una risposta definitiva, c’è una notizia ufficiale, che sembra per ora passata in sordina ma la cui importanza non è assolutamente secondaria. E’ di questi giorni infatti la firma di un nuovo contratto per Michele Guardì, che lo legherà all’azienda pubblica per altri 5 anni. L’autore e regista siciliano, attualmente al timone del mezzogiorno di Rai2 con “Fatti vostri” e “Mezzogiorno in famiglia” oltre che dello spin off del fine settimana di Unomattina sulla prima rete “Mattina in famiglia”, si è legato nuovamente con il servizio pubblico radiotelevisivo per un altro quinquennio.

Un personaggio quello di Guardì che percorre la storia della Rai in lungo e in largo da oltre trent’anni sia in tempi di governi di centro sinistra che in tempi di governo di centro destra. Ne ha visti di direttori passare sulla sua strada, dal vulcanico Freccero, al nordista Marano fino all’attuale Liofredi, questo per parlare solo di Rai2 e lui sempre lì dietro la telecamera o davanti al banco di regia. Il nuovo contratto prevederebbe per Guardì la supervisione del segmento mattutino del palinsesto di Rai1, quello che comprenderebbe per intenderci Unomattina, sia nella versione feriale che in quella del week end, un impegno che difficilmente gli permetterebbe di occuparsi dei Fatti vostri, spazio quindi che il direttore di Rai2 dovrebbe reinventarsi, anche se Guardì è celebre anche per il suo stakanovismo, quindi non diamo niente per scontato.

Lo spostamento nella mattinata di Rai1 di Guardì comporterebbe inevitabilmente un effetto domino su tutta una serie di personaggi che gravitano da sempre nell’orbita del regista siciliano ed ora impegnati su Rai2, a partire da Giancarlo Magalli ed Adriana Volpe attuali padroni di casa dei Fatti Vostri, i quali potrebbero però far parte in qualche modo di questo nuovo progetto, sempre che Guardì dovesse davvero dire addio al celebre programma del mezzogiorno di Rai2. Il regista ed autore fra le altre cose di Scommettiamo che?, per la verità quest’anno si era già parzialmente spostato nella mattina di Rai1 occupandosi però solamente del week end con il programma campione di ascolti “Mattina in famiglia” condotto da Miriam Leone e Tiberio Timperi, passato appunto dalla seconda rete alla prima rete, il suo impegno sul primo canale nella fascia del mattino per la prossima stagione diventerebbe così totale.

Per Guardì Unomattina sarebbe quasi un ritorno a casa, visto che è stato fra gli autori della prima edizione del programma mattutino di Rai1 nell’ormai lontano 1986, quando alla conduzione c’era la coppia Elisabetta Gardini e Piero Badaloni. Di certo per ora c’è la firma di Guardì sul contratto che lo legherà alla Rai fino al 2015, per il resto c’è ancora tempo e soprattutto spazio qui su TVBlog, per conferme o smentite.

Mezzogiorno in famigliaRai 1Rai 2