I consigli di TvBlog
Home Analisi Auditel – Le precedenti edizioni di Ciak Si Canta

Analisi Auditel – Le precedenti edizioni di Ciak Si Canta

Domani sera alle 21.10 su Rai1 ripartirà “Ciak Si Canta”, con una nuova edizione rinnovata nella formula e nella conduzione. I cantanti professionisti in gara nelle passate edizioni lasceranno da quest’anno il posto a personaggi famosi ed ai loro inediti videoclip (qui i primi ospiti). Il format, prodotto in collaborazione con la Ldm Comunicazione e

di Hit
pubblicato 7 Aprile 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:16


Domani sera alle 21.10 su Rai1 ripartirà “Ciak Si Canta”, con una nuova edizione rinnovata nella formula e nella conduzione. I cantanti professionisti in gara nelle passate edizioni lasceranno da quest’anno il posto a personaggi famosi ed ai loro inediti videoclip (qui i primi ospiti). Il format, prodotto in collaborazione con la Ldm Comunicazione e nato da una idea di Gianni Ippoliti abbandona la divisione dei concorrenti in gruppi puntando su serate a tema tutti contro tutti con l’inedita coppia Belen Rodriguez e Francesco Facchinetti alla conduzione.

In attesa del primo risultato di questa nuova edizione (contrapposta alla fiction Squadra Antimafia 3 che il 10 giugno 2010 chiuse a 6.027.000 telespettatori con il 27,78% di share – 30,89% sul target comm.le.) ripercorriamo in questa speciale analisi auditel la storia di questo programma portato al successo inizialmente da Eleonora Daniele. “Ciak Si Canta” sbarca su Rai1 il 26 luglio 2008 vincendo la serata contro un montaggio de “La Corrida” con 3.615.000 telespettatori ed il 24,63%. Il risultato qualifica il programma come il migliore dei quattro numeri zero testati in quelle settimane e si aggiudica un primo ciclo di sei puntate in onda da gennaio 2009.

Il programma sempre condotto da Eleonora Daniele torna in onda confermando il risultato positivo del numero zero nonostante la competizione molto forte contro quattro puntate speciali di Zelig e poi con i Cesaroni (dopo il salto il dettaglio delle sfide). Visti gli ascolti lusinghieri, Rai1 conferma presto una seconda edizione iniziando però un inaspettato toto-nuovo conduttore che rimbalzando da Mara Venier a Pino Insegno con Miriam Leone finisce nelle mani di Pupo ed Emanuele Filiberto di Savoia.

Dopo il salto il sondaggio sui risultati della prima puntata e tutti gli ascolti registrati da Ciak Si Canta! nelle passate edizioni:

Poco dopo la loro partecipazione al Festival di Sanremo e subito dopo la chiusura de “I Raccomandati” la coppia inaugura, il 12 marzo 2010, la seconda edizione di “Ciak Si Canta” ospitando Miriam Leone come presidente di giuria. Le nuove otto puntate iniziano sotto il miglior auspicio con la vittoria della serata contro la fiction “Due imbroglioni e mezzo” ma si arenano presto contro il dominio di “Ciao Darwin 6 – La Regressione” di Paolo Bonolis. Nonostante tutto il programma, che in corsa accoglie Cristina Chiabotto nel cast, si mantiene su risultati accettabili per la rete che decide così per la messa in onda di due puntate aggiuntive.

Da domani sera, tocca a Francesco Facchinetti e Belen iniziare a scrivere la storia di questa nuova terza edizione che potrebbe definitivamente affossare o rilanciare un prodotto che ancora inspiegabilmente ci si chiede perché, visti i risultati, sia stato tolto ad Eleonora Daniele.