Home Notizie Mattino Cinque: il problema degli immigrati risolto da Tonon, Ripa Di Meana e Giordana del Gf

Mattino Cinque: il problema degli immigrati risolto da Tonon, Ripa Di Meana e Giordana del Gf

Videonews ce l’aveva messa tutta per tenere la Panicucci lontana dall’attualità (ora c’ha pure la sigla domenicale a parte, confinata dal badante Brachino). Non fosse altro che la competenza dovrebbe contare ancora qualcosa e, per una che si è occupata per decenni di classifiche e problemi di cuore, affrontare il tema dell’immigrazione non è proprio

pubblicato 4 Aprile 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 07:29


Videonews ce l’aveva messa tutta per tenere la Panicucci lontana dall’attualità (ora c’ha pure la sigla domenicale a parte, confinata dal badante Brachino). Non fosse altro che la competenza dovrebbe contare ancora qualcosa e, per una che si è occupata per decenni di classifiche e problemi di cuore, affrontare il tema dell’immigrazione non è proprio il massimo.

Peccato che a Mattino Cinque imperversi, al lunedì, l’angolo delle Breakfast news, una tavolata demenziale che dà lo scibile dell’informazione in pasto agli opinionisti trash dei reality. Stamattina, ad esempio, è stato chiamato a disquisire sulla situazione immigrati a Lampedusa un esperto titolatissimo come Raffaello Tonon, colui che più ha dato una svolta al dibattito con le sue penetranti riflessioni:

“Non dobbiamo neanche dimenticare le statistiche che dicono che il clandestino che arriva e non ha dove sistemarsi, nel 100% dei casi, scippa tua figlia, ruba nella casa di tua madre, perché giustamente è clandestino”.

Ma, per fortuna, interviene il buonsenso di Giordana del Gf11, un’altra ospite adattissima all’argomento:

Mattino Cinque: immigrazione in salsa trash
Mattino Cinque: immigrazione in salsa trash
Mattino Cinque: immigrazione in salsa trash
Mattino Cinque: immigrazione in salsa trash
Mattino Cinque: immigrazione in salsa trash

“Credo sia giusto aiutarli in un primo momento, per poi smistarli”.

Il chiacchiericcio continua, fino a che la conduttrice non prende la parola per passare in modo soft al prossimo argomento: un cocktail dedicato a Sarah e Yara. Ma qual è la staffetta indolore a cui ricorre la conduttrice?

Ci riferiamo al consueto momento autocelebrativo della settimana, quello in cui l’imbalsamata Fede si pavoneggia per i risultati d’ascolto. Perché “Domenica Cinque è il programma più visto della domenica”. Con ancora gli immigrati sullo sfondo, parte la sigla del maritino e tutti gli ospiti applaudono compiacenti (il prezzolatissimo Rostagno compreso).

A queste signore della tv basta proprio poco per sentirsi realizzate. Anche rivendicare successi che evidentemente non sono i loro, ma di un marchio che funzionava prima e continua a funzionare specialmente grazie al Gf. Ma mai nella sovrapposizione a Giletti, perché a battere la Cuccarini so’ bravi tutti. Ricordiamo che l’unica novità portata dalla Panicucci, la tv degli anni ’80, è stata archiviata perché gli ascolti lì crollavano.