I consigli di TvBlog
Home Dillo a Lorena: la “tassa” di Pomeriggio sul Due (che non rinuncia all’Isola)

Dillo a Lorena: la “tassa” di Pomeriggio sul Due (che non rinuncia all’Isola)

UPDATE: Lorena Bianchetti non va in onda da Roma, come erroneamente scritto in precedenza, ma dal Tv1 del Centro Produzione Rai in Corso Sempione, accanto al Tv2 dove va in onda Pomeriggio sul Due. L’inutilità di una rubrica come Dillo a Lorena si percepisce ogni giorno di più. Con una differenza: conscia della conduzione soffiatale

pubblicato 10 Marzo 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 08:04


    UPDATE: Lorena Bianchetti non va in onda da Roma, come erroneamente scritto in precedenza, ma dal Tv1 del Centro Produzione Rai in Corso Sempione, accanto al Tv2 dove va in onda Pomeriggio sul Due.

L’inutilità di una rubrica come Dillo a Lorena si percepisce ogni giorno di più. Con una differenza: conscia della conduzione soffiatale di Pomeriggio sul Due, l’inamidata Bianchetti si è costruita un vero e proprio avamposto inespugnabile per le stagioni a venire. Della serie, lo spazio è mio e me lo gestisco io, perché l’ho chiamato come me, perciò non mi fate (più) fuori.

Inizialmente l’operazione “autoreclusione in uno studiolo di Roma a fianco” mentre il programma vero e proprio va da Milano poteva avere un senso, perché Lorena si era proposta di concentrarsi su temi più vicini al sociale e al mondo femminile. Con il suo viso contrito la Bianchetti si destreggiava tra psicoterapeuti e percorsi spirituali, come se A sua immagine avesse cambiato rete e collocazione.

Con l’inizio del reality di RaiDue, però, la conduttrice è salita sul carro dell’aziendalismo a buon mercato, non potendo fare a meno di gridare “Evviva l’Isola”. E di parlarne a sua volta, nonostante sia presidio fisso della Balivo ‘stritolata’ tra lei e Infante.

Dillo a Lorena: l’Isola dei Famosi 8
Dillo a Lorena: l'Isola dei Famosi 8
Dillo a Lorena: l'Isola dei Famosi 8
Dillo a Lorena: l'Isola dei Famosi 8
Dillo a Lorena: l'Isola dei Famosi 8

Così, una puntata di ogni settimana – subito successiva al prime time della Ventura – è dedicata al punto sul reality, con l’alibi di trattarne i temi più delicati (come, nel caso odierno, la fobia dell’acqua di Abigail e il rapporto della Moric con suo figlio).

Alla Bianchetti, però, scavare nel torbido dell’Isola non basta: lei vuole gli stessi ospiti peperini di Caterina. Così Lorena si prenota la Pettinelli in studio e, addirittura, ottiene un collegamento con Carmen Russo, ospite nello studio di Milano della Balivo. Se non è “onnipotenza” questa…

Tra l’altro la domanda in sovrimpressione ‘è tutto vero?’, pur riferita alla verità dei sentimenti sull’Isola, non è un ottimo biglietto da visita per il pubblico della rete.