
Che Simona Ventura ambisca al passaggio su Rai1 non è di certo un mistero. Nata artisticamente parlando proprio sulla prima rete del servizio pubblico negli anni ’80, prima come valletta di Giancarlo Magalli in “Domani sposi”, poi come conduttrice della “Domenica sportiva” passando per una “Domenica In” condotta da Pippo Baudo, ora per la rampante conduttrice dell’Isola dei famosi, sembra davvero che l’approdo a Rai1 sia diventata una necessità imprescindibile della propria carriera televisiva. TvBlog vi svela in esclusiva un tassello, di certo non secondario, di questa sua marcia di avvicinamento alla prima rete del servizio pubblico. Proprio nei giorni scorsi infatti la conduttrice ora in forza a Rai2 ha incontrato il direttore generale della Rai Mauro Masi.
Si dice che in questo incontro, si sia parlato proprio del desiderio della Ventura di approdare su Rai1, sponsor di questo passaggio c’è certamente il vice direttore generale Rai con delega sui palinsesti e suo grande amico Antonio Marano. L’idea predominante della stessa Ventura sarebbe quella di portare “Quelli che il calcio” nella domenica pomeriggio di Rai1, lasciando eventualmente la seconda parte del pomeriggio alla grande amica e ora quasi “parente” Mara Venier, in un puzzle in itininere che sarebbe la nuova Domenica in 2011-2012.
Una proposta quella della Ventura che però deve essere attentamente vagliata dai vertici della Rai, che si trovano di fronte ad un dilemma difficile da sciogliere, o forse fin troppo semplice, quello cioè di dover sacrificare il segmento dell’Arena di Massimo Giletti che nella sua fascia trionfa ogni settimana, battendo nettamente la concorrenza. Concorrenza che vedrebbe certamente di buon occhio un eventuale trasferimento del conduttore piemontese alla corte del biscione, per far decollare una fascia che per ora si deve accontentare di mangiare la polvere.
Nell’incontro di inizio settimana fra Masi e la Ventura, certamente si sono gettate le basi per un possibile trasferimento di quest’ultima a Rai1, anche se sappiamo per certo che il direttore della prima rete Mauro Mazza apprezza tantissimo il lavoro di Giletti e che difficilmente lo lascerà partire a cuor leggero. La matassa quindi si fa sempre più intricata e la volontà della Ventura di passare a Rai1 nel pomeriggio della domenica, più eventuali successive prime serate, si scontra con tutta una serie di ostacoli che solo il tempo potrà dirci se potranno essere superati. Intanto sembrano davvero lontani i tempi in cui si diceva di un possibile passaggio di Simona a Mediaset. I recenti accadimenti mediatici dalle parti di Pomeriggio 5 e non solo quelli, sembrano davvero metterci una pietra sopra, anche se sembra che dalle parti di Cologno non è che fossero così veramente interessati a riaccoglierla fra le loro braccia, ma come ben sappiamo le vie della televisione sono…infinite.
Pippo76n1
10 mar 2011 - 11:41 - #1La Ventura sta toccando il punto più basso della sua carriera e ritenta con Rai Uno.
Forse l’idea di domenica in con la Venier non è male ma trova una involuzione nella sua conduzione spaventosa.
Poi le sue battute stupide fatte ultimamente sulla famiglia Scazzi mi hanno lasciato senza parole..
Pippo76n1
10 mar 2011 - 11:41 - #2*trovo
selescan
10 mar 2011 - 11:44 - #3l’idea non è male ma è un peccato sacrificare un successo come l’arena e credo quindi che facilmente la proposta verrà rimbalzata..
far andare l’arena su Canale5 sarebbe lo sbaglio più grosso per Rai1 che offrirebbe al competitor di coprire un buco veramente grosso..
Pippo76n1
10 mar 2011 - 11:47 - #4Certo, se vogliono far fuori l’Arena con i suoi ascolti record sono proprio stupidi.
Giletti non lo sopporto molto però il suo segmente è quantomeno seguibile, senza grandi cadute di stile.
Si..ok..la cronaca nera sempre in primo piano però la tv ormai è questa e li viene trattata meno peggio
max_86
10 mar 2011 - 11:51 - #5il segmento di giletti seguibile????tra lui, quel nullafacente e saccente di klaus davi, sposini onnipresente ke piu puzza sotto il naso di lui nn ce n’è e il professor zecchi sempre pronto a lamentarsi di tutti nn ci sono commenti x l’arena….l’idea ventura-venier è davvero ottima, sn due grandi signore dela tv….se poi la ventura nn piace quello è un altro discorso…..
white
10 mar 2011 - 11:51 - #6la ventura ha bisogno di cambiare.
cambiare tutto.
cambiare rete innanzitutto.
può fare tranquillamente una stagione su rai1 solo con quelli che il calcio senza prime serate.
o si da una svegliata oppure non riuscirà più a trovare programmi adatti a lei.
che poi mi pare di aver letto che l’approdo di giletti a mediaset era quasi confermato
Pippo76n1
10 mar 2011 - 11:53 - #7Max..paragonato a Brachino, 4 Grado, la D’Urso e Sposini alla Vita in Diretta.
Ho detto che è il meno peggio..
interstellar-overdrive
10 mar 2011 - 11:54 - #8le pesciarole al mercato!
superpescatore
10 mar 2011 - 12:08 - #9Beh..potrebbero fare su RAI1: dalle 14 alle 17 Quelli che.. un pò migliorato,con comici migliori e ospiti di grido in studio e allo stadio.
Dalle 17 alle 18 l’Arena di Giletti e dalle 18 alle 20 la Mara Venier come ai vecchi tempi. Senza l’Eredità..che è giusto far riposare almeno la domenica.
max_86
10 mar 2011 - 12:15 - #10ah beh se paragoniamo tutti qst programmi tra loro x me c’è un solo modo x definirli: sciacalli….hanno mangiato e rimangiato tutto l’anno su casi di cronaca e su stupidate varie senza un minimo di spessore giornalistico….
nfren
10 mar 2011 - 12:17 - #11Bè certo togliere l’Arena che fa picchi di sei milioni per mettere lei non mi pare una scelta felice. La Cuccarini inoltre , visto che nessuno la nomina, fa una domenica in ottima, sotto ogni punto di vista e a lei le mangia in testa e la Mara sta bene alla Vita in Diretta. Ma la Ventura non sa fare neanche le interviste. Ma l’avete vista domenica con Accorsi Favino e Puccini? Va bene all’isola per il gossip.
nfren
10 mar 2011 - 12:18 - #12Per la Cuccarini a Rai uno, all’inizio no, era noiosa, ma poi ha imbroccato la strada giusta. Il suo spazio è il migliore della domenica.
nfren
10 mar 2011 - 12:20 - #13La Cuccarini è una professionista non ho capito perchè deve lasciare il testimone a Mara Venier. Mah
nfren
10 mar 2011 - 12:22 - #14Va bè che alla Rai sono tutti scenziati, però togliere un programma che è quello he fa piu’ ascolti la domenica per mettere la Ventura non si è capito poi perchè sto premio, mah
critiko
10 mar 2011 - 12:27 - #15La Ventura non dice più di voler andare dietro le quinte? Sarebbe ora, eh!
Comunque su Rai1 non la vedrei bene. La nuova DOMENICA IN la dividerei in tre parti:
14:00 - Domenica In - L’Arena
15:50 - Domenica In Onda - Anteprima
16:15 - Spazio informativo
16:35 - Domenica In Onda
18:00 - Domenica In…Compagnia
Prima parte: Giletti; Seconda parte: Cuccarini e Terza parte: Venier.
corrado
10 mar 2011 - 12:29 - #16ecco perchè la muccitellli fa sempre l’inviata a quelli che.., allora :P
forza simona a raiuno!
corrado
10 mar 2011 - 12:29 - #17..anche se credo che l’ostacolo più grosso sia mazza…
fra43
10 mar 2011 - 12:30 - #18perche la ventura, non sta dove si trova?
chje dovrebbe fare a rai uno, il suo quelli che fa sempre meno di domenica iin onda della cucarini,
perche non allungare la cuccarini fino alle 8 di sera? tra l altro i suoi ascolti sono in crescita e soprattutto è una professionista che fa spettacolo, non fa trash ne gossip.
w cuccarini, ventura hai stufato
fra43
10 mar 2011 - 12:31 - #19se proprio mara vuole la domenica farei cosi.
l arena giletti 14-16
domenica in venier 16-18
domenica in cuccarini 18-20
mats
10 mar 2011 - 12:46 - #20Cosa sarebbe, un premio per i grandi ascolti che sta facendo? Non capisco con che logica togliere l’arena, che per quanto vomitevole fa ascolti, per mettere una trasmissione che va male su Rai 2
teve
10 mar 2011 - 12:47 - #21grande idea!….secondo me dopo anni e anni su raidue sarebbe ora di testare Quelli che il calcio su Raiuno!….e secondo me andrebbe anche bene!….sono contento che per la ventura ci sia uno spiraglio di tornare sulla prima rete nazionale!…
dovrebbero trovare un programma adatto alla Ventura in prima serta su raiuno!
teve
10 mar 2011 - 12:48 - #22l’idea di una domenica In tutta in rosa ok!….prima la Ventura e poi mara venier!….mi piace!
cristian87
10 mar 2011 - 12:48 - #23VENIER & VENTURA a DOMENICA IN sarebbe un sogno.
matteo_84
10 mar 2011 - 12:51 - #24A tutti coloro che ironizzano sull’eventuale promozione della Ventura grazie agli ascolti degli ultimi periodi… ricordo che su RaiUno ci sono personaggi che hanno fatto ben peggio….
rigatierkica
10 mar 2011 - 12:51 - #25ma se già floppa su rai 2 figurai su rai 1
matteo_84
10 mar 2011 - 13:03 - #26@ #25
… conduttori e conduttrici che “floppavano” su altre Reti son stati ugualmente promossi sull’Ammiraglia senza “se” e senza “ma”…
Non vedo perchè non premiare una personalità interna e fedele alla Rai da tanti anni piuttosto che andare a pescare da altri lidi.
gyssete
10 mar 2011 - 13:04 - #27@tvblog fate un articolo sul servizio di nando ieri alla iene..
penoso e patetico…nell’ordine
-ha definito la sua storia con margherita una miniera d’oro e che si è fidanzato x strategia
-ha detto che è andato con un trans una volta ubriaco
-ha detto che sta alla larga dai gay e che se un suo amico gli dicesse è gay gli dice di prendere qualche pastiglia x guarire
-ha ammesso di esser stato a letto con alessandra,di averne una fissa a milano e di esser stato con un altra la sera prima….
e in tutto cio’ pensando di esser a telecamere spente…e poi dice di amare margherita,,,
pattok
10 mar 2011 - 13:10 - #28+ che quelli che su rai1 ci vuole L’isola su rai1 !!!
l’isola il venerdì sera su rai1 sono 6 mln assicurati e non c’è nemmeno Vespa dopo che si lamenta.
ieri ha fatto 3,5 mln…rai1 ha minimo 3 mln fissi (ricordate ad esempio i 3mln del floppone incredibile?) sommando…voilà 6,5 mln e il 20% assicurato.
cmq…l’importante è sapere che Simona resta in rai ! Forza Simooo
shameboy
10 mar 2011 - 13:15 - #29l’isola il venerdì sera su rai1 sono 6 mln assicurati e non c’è nemmeno Vespa dopo che si lamenta.
si te li sogni i 6 milioni hahahahaha
se già a stento fa 3 milioni e qualcosina su rai 2 figurati su rai 1…
franzetto85
10 mar 2011 - 13:16 - #30il problema di quelli che il calcio è che da quando non puo’ trasmettere le immagini delle partite ha perso decisamente molto..!! non so, io sono scettico su un’idea del genere..
lordchaotic
10 mar 2011 - 13:17 - #31io farei dalle 14 alle 17 quelli che, dalle 17 alle 18.30 una sorta dis tadio sprint fuso a 90 minuto e dalle 18.30 lle 30.00 l’arena, anche se preferirei l’arena da lunedi a venerdi dalle 14 alle 15.30 e poi vita in diretta con sposini e venier
franzetto85
10 mar 2011 - 13:18 - #32e cmq lasciare una rete in cui, parlandoci chiaro, la ventura è il cavallo di punta per approdare a raiuno io lo trovo un rischio enorme..
giannuzzo
10 mar 2011 - 13:30 - #33Ma Giletti mica passa a mediaset! finirà così: la ventura e la venier per la domenica in e l’arena udite udite…in prima serata!
rigatierkica
10 mar 2011 - 13:32 - #34ma questa borgatara flopposa la mandino su tele lombardia
LordMax85
10 mar 2011 - 13:36 - #35L’unica cosa possibile che io al momento vedo sarebbe fare:
14.10 - 14.55 - L’Arena con Giletti
15.00 - 17.10 - Quelli che il Calcio con Ventura
17.15 - 19.55 - Domenica in con Venier
franzetto85
10 mar 2011 - 13:38 - #36la settimana scorso hanno sbagliato i dati di auditel di domenica in…onda.. la cuccarini ha fatto di piu di quanto è stato dichiarato!
Sitell
10 mar 2011 - 13:38 - #37Il calcio su RAI1 non so quanto possa andar bene, potrebbero fare l’Arena e poi gestirsi lei e la Venier fino alla linea del Tg1, ma senza calcio ovviamente.
Mi fa ridere chi parla di flop… a parte che la ventura col suo ONESTO quelli che il calcio quest’anno ha battuto svariate volte la ridicola concorrenza (che per vincere usa bambine morte e finti scoop) e poi riceve promozioni la d’urso che sta floppando da 4 anni a questa parte, figuriamoci la Ventura
sonofliberty
10 mar 2011 - 13:39 - #38Ma quale RA1 , cacciatela via dalla tv questa ignorante, incapace e ruffiana.
Blaterano
10 mar 2011 - 13:55 - #39c’è bisogno di correggere i dati auditel di Domenica scorsa,la Cuccarini pare che abbia battuto la concorrenza,ci sono stati degli errori tecnici.. grazie
aristogatta
10 mar 2011 - 14:02 - #40LA VENTURA AVEVA GIA’ PROVATO A RAI UNO, ANCHE CON LE TRE SCIMMIETTE, MA HA FLOPPATO. IL PUBBLICO DI RAI 1 NON E’ QUELLO DI RAI 2. NON BASTA CAMBIARE STILISTA PER DIVENTARE UNA DONNA DI CLASSE!!!!
tree
10 mar 2011 - 14:04 - #41Penso che sia arrivato il momento di rivalorizzare la ventura, che se ben gestita è uno dei cavalli di razza della televisione, che però quest’anno vedo stanca e poco motivata a quelli che.., portare la trasmissione su rai1 non credo sia una mossa vincente, meglio affidarla a qualche giovane leva ( cabello o f.mandelli) e dare qualche nuovo programma alla supersimo sulla prima rete!
Vedo molto bene Mara Venier alla vita in diretta, è una donna molto spontanea e simpatica che ben si adatta ad una trasmissione quotidiana, magari potrebbe fare solo da spalla alla ventura!
L’arena andrebbe rinnovata del tutto..è insopportabile sia giletti che tutti gli opinionisti vip e quelli del pubblico…basta!
Blaterano
10 mar 2011 - 14:07 - #42scusate,perché cancellate i miei messaggi???avrei bisogno di spiegazioni,io sono una persona educatissima,e con lo spam nn ho nulla a che fare…spero di riverle,grazie…
polluce82
10 mar 2011 - 14:36 - #43Si la cuccarini ha vinto la seconda parte contro il grande fratello, mentre nella prima parte perde solo per un punto di share!!
sdhfhsdjfhhsdf
10 mar 2011 - 15:24 - #44Io farei approdare la Ventura su rai1, a patto che spostino l’isola su rai1!!
fra43
10 mar 2011 - 15:35 - #45si la cuccarini vince contro il grande fratello e secondo me nella sovraesposizione pareggia anche con domenica5, se non supera,.. addirittura.
Greppi2
10 mar 2011 - 15:39 - #46Potrebbero fare
14,00 Quelli che il calcio. Con Simona Ventura
17,00 Domenica in…con Mara Venier
Greppi2
10 mar 2011 - 15:41 - #47oppure farei una Domenica in divisa tra Mara, Lorella e un giornalista al posto di Giletti ma vi prego non togliete il marchio storico di Domenica in….
auditel83
10 mar 2011 - 15:43 - #48magari, sarebbe fantastico! 2 vere signore della domenica x rilanciare domenica in che da un pò di anni dalle 16 alle 19 va male!!io giletti però lo terrei, anch’io farei dalle 14 alle 15 giletti, ventura dalle 15 alle 17.10 e venier dalle 17.10 alle 20, come ai bei tempi, per far riposare l’eredità almeno una volta a settimana!!la concorrenza così son sicuro che verrebbe demolita!
Foorell8482
10 mar 2011 - 15:48 - #49a me simona ventura sta simpatica e vedrei bene il passaggio di quelli che il calcio a Rai uno. Questa potrebbe essere un’impostazione:
Quelli che il calcio dalle 14 alle 17
L’arena dalle 17:00 alle 18:30
Domenica in Onda con la Cuccarini o la venier dalle 18:30 alle 20:00
L’eredità così riposerebbe almeno la domenica.
Per quanto riguarda l’isola ritengo difficle un passaggio su rai uno perchè ci sarebbe il problema del collocamento del daytime. La soluzione migliore è l’isola al venerdi con Rai uno che non trasmette niente di cosi bello.
simone85
10 mar 2011 - 16:15 - #50Per quanto questo mi porterà -1 a raffica, lo dico: per me la Ventura non è poi tutta questa gran presentatrice. Le riconosco senz’altro una grande capacità di reagire nei momenti di crisi, quando la trasmissione si inceppa, ma per il resto… non riesce a fare un discorso di senso compiuto che sia uno, parla in un modo incomprensibile, lei per prima non capisce cosa sta succedendo in alcuni momenti… e a volte è davvero insopportabile. Parere mio, eh! Su, bombardatemi! :)