Home Fiction E’ morto Carlo Bixio, produttore dei Cesaroni e Un medico in Famiglia

E’ morto Carlo Bixio, produttore dei Cesaroni e Un medico in Famiglia

E’ venuto a mancare ieri a Milano a causa di un malore all’età di 69 anni il produttore Carlo Bixio della società Publispei, artefice dei più popolari successi degli ultimi anni. Ha realizzato infatti tra gli altri “Un medico in famiglia“, “I Cesaroni“, “Tutti pazzi per amore” e la fiction “Sissi“. E stato anche per

di share
pubblicato 1 Marzo 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 08:20

E’ venuto a mancare ieri a Milano a causa di un malore all’età di 69 anni il produttore Carlo Bixio della società Publispei, artefice dei più popolari successi degli ultimi anni. Ha realizzato infatti tra gli altri “Un medico in famiglia“, “I Cesaroni“, “Tutti pazzi per amore” e la fiction “Sissi“. E stato anche per parecchi anni produttore del Festival di Sanremo insieme a Gianni Ravera.

    Aggiornamento n.2: Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente Mediaset ha ricordato così Carlo Bixio:
    “In tanti anni di lavoro comune, ho capito che Carlo Bixio sapeva parlare al cuore della gente. Tutta Mediaset si stringe alla famiglia nel ricordo di un grande produttore e di un’amabile persona che ha firmato successi indimenticabili della televisione italiana”.
    Aggiornamento n.1: a Forum, anche Rita Dalla Chiesa ha ricordato Carlo Bixio:

    “Vorrei che tutti insieme ricordassimo con molto affetto una persona che ieri è venuta a mancare e che, oltre a essere una persona a cui io volevo tantissimo bene insieme alla moglie, vi ha fatto sorridere per tanti anni. Era il produttore dei Cesaroni, di Tutti pazzi per amore, di tante trasmissioni di successo. Un uomo giovane, innamoratissimo della sua famiglia, di sua moglie, di tutte le persone che lavoravano per lui. Una persona abituata a volare alto. Volevo solo dirgli ‘ciao Carlo'”.

Bixio, figlio d’arte era nato proprio a Milano il 18 dicembre 1941; suo padre Cesare Andrea è stato l’inventore della canzone italiana e nel 1930 autore della musica del primo film sonoro “La canzone dell’amore” e producendo la celebre Parlami d’amore Mariù. Nel 1961 Carlo Andrea Bixio si è avvicinato alla musica creando l’etichetta Edizioni Musicali Bixio producendo, come lui stesso disse a TvBlog nell’intervista esclusiva che realizzammo il 30 giugno 2008, alcuni successi discografici che ottennero premi e riconoscimenti:

“Ho fatto in tempo da editore e discografico, a ricevere dischi d’oro per: Djamballa (il dio serpente), Profondo rosso dei Goblin, Gamma di Enrico Simonetti, Metti una sera a cena di Morricone, che ottenne oltre al Disco d’Oro, il Premio di Qualità, Kalimba de Luna (Tony Esposito), Mi scappa la pipì papà (Pippo Franco), Gomma Gomma (Luca e Manuela), Giù la testa (Ennio Morricone), Mamma (Pavarotti), La notte vola (Lorella Cuccarini), Bolero (Francis Lai) e perfino un successo dance: I can stand it“.

Carlo Bixio ha dedicato la sua vita allo spettacolo. Prima con la discografia, poi con l’intrattenimento producendo varie edizioni del Festival di Sanremo e del Disco per l’Estate. Negli ultimi anni inoltre, grazie alla sua società Publispei si è dedicato soprattutto alla fiction ed è stato produttore di alcune delle serie più popolari e di successo della televisione italiana. Ha importato dalla Spagna “Un medico in famiglia” facendolo diventare un cult in Italia (e tra alcune settimane riprenderà su Rai 1); ha realizzato per Canale 5 la fiction “I Cesaroni“, altro cult della televisione commerciale arrivato alla quarta stagione e in scrittura la quinta e ultimamente ha ideato “Tutti pazzi per amore” unendo il musical alla serie popolare italiana. In più ha realizzato parecchie miniserie, ultima della quale è stato il grande successo “Sissi“.

Chi scrive ha avuto il piacere di intervistarlo quasi tre anni fa e in quella occasione da quella chiacchierata che durò quasi 2 ore venne fuori tutta la genialità e la capacità di uno dei produttori di fiction (ma non solo) migliori della televisione. Un uomo che ha dedicato la sua vita intera allo spettacolo ottenendo grandi successi e anche qualche delusione. Un produttore capace, uno che fiutava i successi (ultimamente ha importato la serie Fisica o Chimica in onda su Rai 4 dalla Spagna).

Porgendo le più sentite condoglianze alla famiglia da parte mia e da parte della redazione di TvBlog, per ricordare un grande uomo come Bixio vi invitiamo a leggere (o rileggere) l’intervista nella quale lui stesso annunciava le novità prossime venture.

Prima parte.
Seconda parte.