Amici, tra i finalisti del concorso Tezenis: Antonino Spadaccino, Silvia Olari e Francesco Capodacqua

Mara Maionchi e Platinette
Ieri, durante l'ultimo speciale del sabato di Amici, Maria De Filippi ha parlato di un concorso web sponsorizzato da Tezenis che si svolge sul sito ufficiale del programma e che dà una nuova importante opportunità a tutti coloro che hanno partecipato nelle scorse edizioni del programma. Sostanzialmente, tra tutti i cantanti che hanno fatto parte del talent show nelle 10 edizioni fin qui trasmesse, Platinette che si occupava della scrematura, ne ha scelti una quarantina per ottenere l'ambito premio in palio: un cd realizzato con l'etichetta "Non ho l'età" di Mara Maionchi.

Nei giorni scorsi è stata fatta un'ulteriore scrematura fino ad arrivare a 6 che si contenderanno la realizzazione del disco. Come ha spiegato ieri Maria, le canzoni dei 6 prescelti saranno pubblicate sul sito ufficiale di Amici e il primo che avrà raggiunto i 20.000 download gratuiti, potrà coronare il sogno di poter incidere un cd con la talent scout che ha lanciato tra gli altri gente come Tiziano Ferro e Gianna Nannini.

Antonino SpadaccinoIl primo che ha ottenuto questa opportunità è Antonino Spadaccino, vincitore della quarta edizione, riconosciuto da molti tra i più meritevoli cantanti di Amici probabilmente penalizzato dall'ostruzionismo che allora (ma anche prima) le case discografiche facevano nei confronti dei fuoriusciti dai talent show. Come giustamente mi viene fatto notare, anche Antonino ha inciso un disco che ha avuto uno scarso successo di vendite.

Poi abbiamo una talentuosa interprete, Silvia Olari, che ha partecipato all'ottava edizione vinta da Alessandra Amoroso. Silvia, che è stata per tutta la durata di quella stagione la rivale di Martina Stavolo e poi ha inciso un cd con la Warner, aveva di recente tentato di entrare nella categoria giovani del Festival di Sanremo senza risultati.



Francesco CapodacquaIl terzo in gara per il cd è Francesco Capodacqua, cantante della terza edizione vinta da Leon Cino, che si mise in mostra anche per le doti di intrattenitore e imitatore. In questi anni Francesco ha dimostrato di saper cantare ma anche recitare partecipando con successo tra gli altri al musical Romeo e Giulietta nel ruolo di Mercuzio.

La quarta è Eleonora Crupi, protagonista della quinta edizione vinta da Ivan D'Andrea , riconoscibile per una capigliatura molto rock e bi-colore. Dopo la sua partecipazione ad Amici, Eleonora ha preso parte al musical di Maurizio Costanzo "Lungomare" e a quello prodotto da Fascino, "Ad un passo dal sogno".

Il quinto che concorrerà alla realizzazione del cd è una vecchia conoscenza della scorsa edizione, Enrico Nigiotti ex fidanzato della ballerina della stessa edizione Elena D'Amario. Ha inciso un disco con la Sugar che non ha avuto successo e cantato durante la nona edizione un brano scritto da Gianluca Grignani.

La sesta in gara è infine la cantante Giulia Franceschini della sesta edizione vinta da Federico Angelucci. Padovana, di lei si è sentito parlare poco in questi ultimi anni e sembra sia diventata imprenditrice.

I brani di questi 6 cantanti nei prossimi giorni verranno pubblicati sul sito ufficiale di Amici. Il primo che raggiungerà i 20.000 download, inciderà il cd con l'etichetta di Mara Maionchi.

  • shares
  • Mail
118 commenti Aggiorna
Ordina: