Sono Anna Tatangelo e Al Bano i due ripescati al televoto nella terza serata del Festival di Sanremo. Anna Oxa e Patty Pravo sono dunque eliminate definitivamente dal Festival. Si chiude all’alba dell’una e otto minuti, con Gianni Morandi che (ri)canta l’Inno di Mameli, come se avessimo appena vinto i Mondiali e poi dà la buonanotte a tutti: “Dormite bene”. Speriamo.
Comunque, si è tirata davvero per le lunghe e alla fine, dei quattro eliminati rimangono, appunto, il cantante pugliese e la compagna di Gigi D’Alessio, già giudice di X Factor 4. Al momento dell’highlight che riguarda l’eliminata Anna Oxa un “Non è giusto” gridato forte squarcia l’Ariston. E’ la dura legge del televoto (del quale, peraltro, la RAI non può garantire la completa correttezza, come viene abitualmente ricordato in ogni puntata di questo Festival, con un annuncio che ha qualcosa che ricorda il miglior teatro dell’assurdo).
Del resto, a conoscere un minimo i gusti dei “televotanti”, la cosa appariva abbastanza scontata: Al Bano aveva già “vinto” la serata, con una reinterpretazione quantomeno discutibile del Va’ Pensiero e Anna Tatangelo, si sa, è amata/odiata dai telespettatori, ma comunque vada, è televotata.
corrado
18 feb 2011 - 02:05 - #1che schifo. maledetto televoto.
VIA IL TELEVOTO DA SANREMO!
mugnezz
18 feb 2011 - 02:07 - #2Cobtento per la tatangelo , ma albano per favore abbattelo !!!
mugnezz
18 feb 2011 - 02:07 - #3Contento ,scusate !!!
Meurix
18 feb 2011 - 02:08 - #4ma abbatteteli entrambi!!!!!
in due non fanno un decimo della Oxa!!
momino
18 feb 2011 - 02:09 - #5Felice per la Tatangelo, disgustato per la Oxa.
Facciamo vincere le canzoni vecchie (Albano) e tronchiamo le gambe alle novità (Oxa).
Hai detto bene, Morandi: siamo in Italia, aggrappati agli stereotipi.
jackye
18 feb 2011 - 02:10 - #6Del tutto scontato!
xXxGiOsInOxXx
18 feb 2011 - 02:10 - #7W ANNA TATANGELO!!! :D
corrado
18 feb 2011 - 02:12 - #8ora, a prescindere dal mio amore infinito e sconfinato per Anna,
Anna Oxa e Patty Pravo sono due icone della musica italiana, ne hanno fatto la storia. vederle eliminate così è umiliante, degradante.
lo dico da tre anni, sanremo E’ il FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA, non un reality non può avere tanto peso il televoto e le eleminazioni ogni sera non servono a niente.
questa idea poteva andare bene il primo anno, nel 2005 quando bonolis la pensò, ma non dopo 6 anni.
già al secondo ascolto LA MIA ANIMA D’UOMO ha acquistato valore e non è giusto penalizzare i cantanti buttandoli fuori già la terza sera.
e non venite a dirmi che il televoto rispecchia la volontà popolare perchè il suo cd non lo comprerà nessuno, neanche i suoi venti figli.
Alexpf
18 feb 2011 - 02:12 - #9Sarà che Albano oggi ha confessato (con tanto di articoloni) che ha deciso di non fare più sesso in vita sua. Uè è stato graziato!!!
corrado
18 feb 2011 - 02:13 - #10e non venite a dirmi che il televoto rispecchia la volontà popolare perchè il suo cd non lo comprerà nessuno, neanche i suoi venti figli.
ovviamente riferito ad albano
sandy88
18 feb 2011 - 02:16 - #11Esito aimè scontato.
Io ovviamente tenevo per la Pravo, che domani avrebbe dovuto duettare con Morgan. Tra l’altro la versione studio è meravigliosa: http://www.youtube.com/watch?v=kT2e20ifPmY
La Oxa avrebbe duettato con i Marta sui Tubi, altro duetto interessante con un gruppo fin troppo sconosciuto.
E invece ci teniamo il nazionalpopolare. Che gioia.
jonny
18 feb 2011 - 02:18 - #12@corrado
si, Oxa e Pravo sono due icone, ma si deve votare la canzone non il cantante!!!!
Comunque trovo assurdo questo ladrocinio truffa del televoto per il ripescaggio, dove era sicuro al 100 per 100 che albano e la signora dalessio sarebbero passati perchè capaci di comprarsi i voti dei call center!!!!!
delle 4 canzoni eliminate l’unica bella e meritevole è quella di anna Oxa!!!!
Gianluca99999
18 feb 2011 - 02:25 - #13Giustizia è fatta!!! Mi dispiace molto per la oxa…forza TATANGELOO
cascoblu_
18 feb 2011 - 02:26 - #14Che albano passasse era noto; gia nel 2009 si diceva matematicamente certo del ripescaggio! SAPETE IL
MOTIVO, no?
corrado
18 feb 2011 - 02:27 - #15si, Oxa e Pravo sono due icone, ma si deve votare la canzone non il cantante!!!!
jonny, appunto!
non tarpare le ali ad una canzone solo perchè la prima sera, magari per problemi d’audio, non hai sentito le parole.
a quanto ho capito, tu sei fan di Anna quanto me, e sai che al primo ascolto non si capisce mai quello che dice, ecco perchè le elimnazioni sono deleterie
quanti di voi già stasera avevano apprezzato di più LA MIA ANIMA D’UOMO?
cirof89
18 feb 2011 - 02:32 - #16contentissimo x la tatangelo!! albano meno al suo posto avrei messo la Oxa!!
Dun
18 feb 2011 - 02:37 - #17Giustizia è fatta.
La Tatangelo era stata bocciata IMMERITATAMENTE, la giuria demoscopica aveva toppato in PIENO!
Mi dispiace per la oxa e patty pravo, ma i live erano veramente inaccettabili!
cox80
18 feb 2011 - 02:43 - #18E’ UNA VERA VERGOGNA CHE ANNA OXA SIA STATA ELIMINATA…..SONO SENZA PAROLE….CHE SCHIFO !!
ciccio1977
18 feb 2011 - 02:46 - #19Oltre a Lady Tata, preferivo la Oxa, che Albano e Amanda
sdfsdfsdfs
18 feb 2011 - 03:03 - #20Ripescaggio scontattissimo ed assolutamente logico. La Oxa e la Pravo ormai non ci stanno più con la testa, non sanno neanche cosa stanno cantando (o comunque non si capisce una fava).
gennaio21
18 feb 2011 - 03:13 - #21io m’aspettavo le 2 Anna !
gennaio21
18 feb 2011 - 03:15 - #22anche se non sono fan, la Tatangelo ha cantato bene stasera, con grinta meglio della prima sera
theclubber
18 feb 2011 - 03:25 - #23La canzone della Oxa è troppo difficile dai! Non rimane nemmeno in testa..
diabolikk99
18 feb 2011 - 03:35 - #24io tifavo per lady tata e son contento sia stata ripescata…
poi tra gli altri tre non sapevo…però ammetto che forse avrei fatto passare la oxa,dal primo al secondo ascolto mi è piaciuta di più la canzone…e meritava più di albano…
BRYE88
18 feb 2011 - 04:04 - #25al bano nn puo continuare a scassarci i maroni, ma quando si ritira??? nn lo sopporto, doveva passare la oxa, al secondo ascolto la sua canzone mi è piaciuta molto di più. comunque devo dire che nn mi è piaciuta l idea di far cantare agli artisti canzoni vekkie , l ho trovato noioso, ho paura che gli ascolti siano calati ulteriormente, spero di no perke io amo il festival…….. la canalis e belen sono bellissime… ma vogliamo parlare di quanto è bono valerio pino!!??? che tralaltro nn è stato nemmeno presentato, pur essendo il primo ballerino.
jonny
18 feb 2011 - 06:46 - #26@corrado
il mio commento era un rafforzativo del tuo, forse mi sono espresso male: al di là delle icone Pravo e Oxa, le loro canzoni andavano premiate perchè nettamente superiori a quelle di albano e tatangelo (nonostante la Pravo con le sue stecche e stonature ci ha messo del suo a farsi eliminare!!!!)
Sono un fan di Anna Oxa della prima ora e sono anche critico con lei e le sue scelte artistiche: Processo a me stessa fu un suicidio, ma La mia anima d’uomo seppur difficile l’ho apprezzata da subito perchè in linea con Proxima e perchè mi piace!!! Il rammarico sta nel fatto che la giuria che vota preferisce le canzoni più banali e semplici, mentre il televoto è ad appannaggio dei reduci dei talent e di chi si può comprare i call center!!!!!! Trovo alquanto improbabile un Albano che ottiene centinaia di migliaia di televoti e poi vende a fatica un migliaio di dischi ( si ok un televoto costa 1 euro e un cd 20, ma se sei fan compri anche il disco!!!!)…strano vero???
Artur2000
18 feb 2011 - 09:26 - #27STASERA IL MEGA DUETTO ERRORE & TATANGELO….DA NON PERDERE!!
Optimist
18 feb 2011 - 09:48 - #28al bano è sipatico, peccato non sappia cantare
William4u
18 feb 2011 - 09:49 - #29Contento x la tatangelo che si è leggermente rinnovata musicalmente x gli altri 3 nn saprei forse tutti e 3 a casa nn sarebbe stato male anche se poi a dire il vero se proprio avessi dovuto scegliere avrei parteggiato un pochetto x la Oxa piuttosto che Albano!!!
Giugiola
18 feb 2011 - 09:59 - #30Esito scontatissimo, il televoto è una disgrazia da cui non riusciamo a liberarci..comunque va detto che Anna meritava di rientrare in gara..sarebbe stato giusto anche che rientrasse la Oxa, di sicuro il padano orrendo sarebeb stato benissimo fuori!! A Como c’è stato un black out del segnale proprio nell’istante in cui si esibiva sto coso ed ora i sindaci leghisti sono sul piede di guerra…ahahahhahaha
Roberto1966
18 feb 2011 - 10:09 - #31Sconcertato. Vediamo in finale Max Pezzali e le sue canzoncine deficenti per bambini deficenti che leggono Moccia ( che sia tra gli autori é forse un caso?), con quell’aria da bambinone a cui hanno regalato la prima macchinina dei pompieri. Ma si rende conto che ha quasi cinquant’anni? Per non parlare poi di Tricarico, ulteriore esempio di radical chic di sinistra con brano inascoltabile e senza storia. Messo li forse per par condicio? Ma dall’altro Sanremo qualcuno l’ha mai sentito? E l’altro pastore comasco che canta in dialetto come fosse alla sagra dell’olio extra vergine? In compenso eliminiamo Anna Oxa, la sua storia, le sue innovazioni stilistiche e d’immagine, la sua ricerca di proporre quacosa di nuovo. Ma Sanremo vuole veramente il nuovo? Non ne sono convinto. Nel 2026 ci sara’ sempre Albano, magari lo presentera’ Pippo Nazional Popolare Baudo e via discorrendo…. Viva l’Italia !
TidusFFX
18 feb 2011 - 10:44 - #32“AAAAAAAAAAA ….. ” (acuto di Albano)
Di Albano cantante non me ne frega granchè ma di albano personaggio televisivo dopo averlo visto all’isola penso sia un grande. E’ troppo forte, mi fa troppo ridere il suo atteggiamento. Lady Tata deve ringraziare la popolarità avuta da xfactor se l’hanno ripescata e un pò anche il suo Giggi che … avrà fatto la sua parte! Anna Oxa e Patty Pravo secondo me hanno spavantato il telespettatore non a caso sono ascrivibili alle cantanti più ritoccate di questo sanremo.
white
18 feb 2011 - 11:19 - #33tatangelo doveva entrare.
al bano no.ma si sa.
luproduction
18 feb 2011 - 11:20 - #34La mia paura è che la Tatangelo possa a questo punto vincere o arrivare terza come è successo a Sal Da Vinci dove pure lì c’era dietro l’ombra (e gli “amici”) di Gigi D’Alesiso.
white
18 feb 2011 - 11:20 - #35ieri alla vita in diretta c’erano ospiti al bano e tatangelo.mara ha detto che spero un ripescaggio di entrambi.
puf.
max_86
18 feb 2011 - 11:30 - #36ke mafia ke mafia…vada x la tatangelo ke ieri ci ha messo grinta nell’interpretazione ma albano proprio no: vecchio, stantio, ammuffito ormai sempre cn una gran voce ma dopo sanremo nn venderà una copia….
Sara61079
18 feb 2011 - 11:36 - #37Io ho mandato ben 4 voti x Albano , mi è arrivato risposta del messaggio non ricevuto, qualcuno sa darmi spiegazioni o sapere dove rivolgermi x sapere qlc? sara
sandy88
18 feb 2011 - 11:49 - #38@Giugiola Van De Sfroos padano orrendo?? Bah!!! La lega può anche prenderlo ad esempio quanto vuole, peccato che lui abbia ben altre preferenze politiche! Non vedo il nesso dal portare una canzone in un dialetto nordico e quindi per forza essere associato ad un colore politico.. Tra l’altro, nota a margine, De Sfroos è il mio preferito di questa edizione: la canzone, per quanto abbia avuto bisogno di una traduzione per capirla meglio, è molto carina e le sonorità folk originali e orecchiabili. ps: tanto per precisare onde evitare altre associazioni qualunquiste, sono del profondo sud io :)
anjkx
18 feb 2011 - 12:01 - #39Il solito papocchio all’italiana…….
Zoro4
18 feb 2011 - 12:52 - #40Meritato ripescaggio per la Tatangelo, mi spiace per la Oxa!
ceelena
18 feb 2011 - 13:00 - #41Contenta per la Tatangelo, valida concorrente con bellissima canzone, chiaramente non faziosa come quella di Emma e i Moda’ che hanno comperato pure le radio RDS visto che viene trasmessa solo quella. Faziosa pure Emma che si fa intervistare alla manifestazione delle donne e le si dedica pure un servizio, sputa nel piatto che l’ha fatta diventare nota, e tira in ballo la madre, ma lascia perdere tua madre, guardati tu a che compromessi sei scesa per avere un po’ di notorieta’!Spero vada in finale la canzone della Tatangelo perche’ lo merita proprio, bella anche la canzone di Nathalie
Zero90
18 feb 2011 - 13:48 - #42Molto contento per Anna Tatangelo, ieri è stata davvero brava… Le sue interpretazioni sono sempre impeccabili, con un’intonazione perfetta, quindi ripescaggio strameritato. Questa ragazza merita di essere guardata con occhi diversi da quelli del pregiudizio.
Invece al posto di Albano avrei preferito la Oxa. La sua canzone è un pò difficile rispetto alle altre, ma è molto meglio di Albano.
giugiuxxx
18 feb 2011 - 14:08 - #43Come si puo votare ancora ALBANO?GRANDE ARTISTA..ma bastaaaa!!!
Contentissimo per la Tatangelo..grande soddisfazione essere ripescata dal pubblico..è un buon segnale..dopo xfactor!!!!!
banana republic
18 feb 2011 - 14:10 - #44ETTEPAREVA!!! la solita truffa…
leggendo avantieri i titoli del corriere (solo i titoli, per carità) su sanremo, quasi svenivo quando ho visto albano e tatangela eliminati: mi son chiesto “’sta a vedere che quest’anno sanremo è diventato una cosa seria”… e invece no… è la solita presa per il cvlo per chi lo segue… COMPLIMENTI!!!
avrà anche in questo caso chiamato il cav pompetta per fare ripescare i due amiconi???
INDIGNATO ma sempre + contento di non pagare il canone
nikol76
18 feb 2011 - 15:11 - #45qualcuno, senza cercare su google, mi dice che cacchio diceva la oxa nella canzone?!
io ho capito solo “SI VAAAAAAAAAAAAAH” perchè lo urlava. ma dobbiamo andare come all’opera, con il libretto in mano?!
solo qualche mese fa stavate a criticare la Errore perché canta con mille voci, ma questa scimmia urlatrice, solo perché è nata 50 anni fa, la considerate una grande artista per lo stesso motivo….
non sono contenta per albano, ma è il meno peggio dei 3 “big”… spero che la pravo capisca che è l’ora di andare in pensione e crescere i suoi gatti che ha preso come modelli per rifarsi la faccia.
pietruz
18 feb 2011 - 16:13 - #46i soliti italiani,
quando devono scegliere
SCELGONO SEMPRE IL PEGGIO (al bano)
:-)
GEMELLI
18 feb 2011 - 16:21 - #47DIRE CHE ALBANO NON SA CANTARE E’UNA ERESIA,CERTO SONO 40 ANNI CHE METTE I SUOI ACUTI IN OGNI CANZONE,POTREBBE RINNOVARSI,LA TATANGELO DEVE RINGRAZIARE,MAGGIORMENTE,IL SUO GIGI,SULLA OXA CONCORDO pienamente CON NIKOL 76,I VINCITORI DI AMICI MEGLIO STIANO A CASA, LA PRAVODI VISO E DI VOCE E’ UGUALE A 30 ANNI FA!!!
alex91best
18 feb 2011 - 18:37 - #48D’accordo sul ripescaggio della Tatangelo , avrei ripescato anche la Oxa , la sua canzone meritava più di quella di Al Bano , ma comunque alla fine proprio quella di Al Bano non è che sia tanto male…
liuks
18 feb 2011 - 19:43 - #49Era peggio se ammettevano di nuovo in gara Patty Bravo…a me NON è piaciuta!! Ha cantato malissimo
fralema
18 feb 2011 - 21:56 - #50Avrei salvato solo la Tatangelo, gli altri tre devono andare in pensione! Il migliore: Vecchioni. Il peggiore: Tricarico, canzone patetica!