Logo Blogo

Oliviero Toscani molla "Il bene e il male" di Vittorio Sgarbi su RaiUno

Pubblicato: 16 feb 2011 da Marina

oliviero toscani molla vittorio sgarbi Oliviero Toscani, direttore artistico de Il bene e Il male, attesa trasmissione di Vittorio Sgarbi su RaiUno in onda forse da aprile, molla l’incarico. Il perché e le motivazioni le affida a un intervista a Il Fatto quotidiano di oggi (pag.7).

Spiega Toscani che non è questione di soldi e che neanche è in gioco la sua stima verso Sgarbi ma che la colpa è del pubblico che definisce tele-idiota.

Ecco cosa dichiara a Marco Lillo:

E’ vero che la mia richiesta era alta, ma avrei ricoperto più ruoli e si poteva anche chiudere. Alla fine, solo per fare il direttore artistico mi hanno offerto 80mila euro. Non ho trattato nemmeno. Non volevo più far parte del progetto. Punto. Lo sa di chi è la colpa? Degli italiani, un popolo di tele-idioti. Qui non si può fare arte in Tv.

Che tra Sgarbi e Toscani esista un rapporto di stima ma quanto meno carico di tensione lo sapevamo già: non ultimo l’episodio della nomina a Assessore alla Creatività al Comune di Salemi dove Sgarbi è sindaco e subito dopo la revoca della stessa. Al posto di Toscani fu poi chiamato Alessandro Cecchi Paone.

Ora, nonostante le scaramucce i due avevano ripreso a collaborare. E Toscani ben sapeva che il programma Il bene e il Male sarebbe stato pro-Berlusconi, tant’è che dice:

Vittorio Sgarbi farà Sgarbi. Punto. E’ una delle persone più liberi e intelligenti che io conosca. Il più grande spreco di intelligenza al mondo. Se difende Berlusconi e attacca i giudici lui lo fa perché è garantista. Non per trarne vantaggio. Non c’è spazio per l’arte in questo clima. E’ onesto intellettualmente, non è questo il problema. Sono gli altri che lo stanno strumentalizzando. E’ chiaro che l’obiettivo della dirigenza Rai è fare una trasmissione filo-berlusconiana. Io mi chiamo fuori.

[Foto | Flickr]

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (4 Voti | Media: 3 su 5)
condividi condividi
23 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di white

    white

    16 feb 2011 - 16:46 - #1
    0 punti
    Up Down

    non comprendo il contesto del popolo di teleidioti.

  • Profilo di Franco2bis

    Franco2bis

    16 feb 2011 - 16:50 - #2
    8 punti
    Up Down

    “E’ una delle persone più liberi e intelligenti che io conosca”

    Immagino gli altri, allora.

    “E’ chiaro che l’obiettivo della dirigenza Rai è fare una trasmissione filo-berlusconiana.”

    Noooo. E chi se lo aspettava?

  • Profilo di jackye

    jackye

    16 feb 2011 - 16:52 - #3
    1 punto
    Up Down

    che c’entrano gli italiani tele-idioti?
    Toscani ha sentito puzza di spettacolo raffazzonato e senza un vero intento o puzza di flop?

  • Profilo di mmax

    mmax

    16 feb 2011 - 16:55 - #4
    9 punti
    Up Down

    E’ giusto che Sgarbi , già condannato per truffa ai danni dello Stato , abbia un ruolo di responsabilità in un programma della tv di Stato ?

  • Profilo di xdenis

    xdenis

    16 feb 2011 - 16:57 - #5
    7 punti
    Up Down

    Mi sa che idiota è lui… solo il fatto che si affidasse una trasmissione a Sgarbi su Rai1 (non su Rai3 come Saviano, Floris o su Rai2 come Santoro), ma sull’ammiraglia, bè era il chiaro segno che si voleva fare una trasmissione pro-Berlusconi

  • Frankk

    16 feb 2011 - 16:57 - #6
    0 punti
    Up Down

    Probabilmente voleva di più, gli 80mila non gli bastavano

  • Profilo di Alexpf

    Alexpf

    16 feb 2011 - 17:00 - #7
    3 punti
    Up Down

    Meglio così. Toscani è un “discontinuo”: passa dal fare cose epocali a schifezze inaudite (a cui avrei aggiunto stò programa). Così anche quando parla.

  • Profilo di ciccio1977

    ciccio1977

    16 feb 2011 - 17:00 - #8
    0 punti
    Up Down

    sopratutto speriamo non vada in onda

  • Profilo di Pippo76n1

    Pippo76n1

    16 feb 2011 - 17:05 - #9
    0 punti
    Up Down

    Se Sgarbi imposta la trasmissione per difendere Berlusconi , in contrapposizione a Saviano e Fazio allora farà il 10% di share in prima serata

  • marcello walker

    16 feb 2011 - 17:11 - #10
    1 punto
    Up Down

    Una delle persone più intelligenti che conosca?

  • remo(lo)

    16 feb 2011 - 17:14 - #11
    1 punto
    Up Down

    Oliviero Toscani ha mollato perchè la barca che affonda non è conveniente. Punto e basta. Vittorio Sgarbi non è un personaggio intellettualmente valido e soprattutto un uomo libero, l’ultima “performance” made in Matrix da Alessio Vinci dimostra tutto il suo servilismo strisciante.

  • tartarino

    16 feb 2011 - 17:48 - #12
    1 punto
    Up Down

    Sicuramente farà ascolti almeno le prime due trasmissioni,se non altro perchè la prima è una curiosità,la seconda perchè annuncia qualcosa di eclatante,e la terza puntata per morbosità di una logica di richiamo da parte della destra, che non può essere da meno.Poi si vedrà ….. secondo il mio modesto parere si fermerà sui tremilioni,non di più.
    Non farà mai i 5-6- milioni di Annozero ed i 4-5 di Ballarò.

  • Profilo di Pippo76n1

    Pippo76n1

    16 feb 2011 - 18:06 - #13
    0 punti
    Up Down

    Si e no se arriverà a 3 milioni Sgarbi

  • Mixik

    16 feb 2011 - 18:20 - #14
    0 punti
    Up Down

    Caro Toscani se siamo tele-idioti allora hai fatto bene ad andare via. Hai ragione a dire che siamo tele-idioti anche se non mi é chiaro l´accostamento con l´Italia. Peró la barca non si molla mai all´ultimo momento, nemmeno se ci sono i tele-idioti. ciao.

  • Max tutto

    16 feb 2011 - 18:27 - #15
    1 punto
    Up Down

    Non ho capito. Ma c´entrano i Teletubbies?

  • Matri

    16 feb 2011 - 18:56 - #16
    0 punti
    Up Down

    … Sgarbi farà il programma sempre che non venga arrestato anche lui per istigazione alla prostuzione.Stando alle intercettazioni,alle palle da lui raccontate (è stato subito smentito dalle persone che ha tirato in ballo),non credo sia il momento giusto per esordire con il suo programma.Inizia a perdere i pezzi.

  • Profilo di ilorenzo

    ilorenzo

    16 feb 2011 - 18:58 - #17
    0 punti
    Up Down

    ora mi chiedo quanto voleva in realtà il signor Toscani.

  • Profilo di Bobina

    Bobina

    16 feb 2011 - 19:52 - #18
    1 punto
    Up Down

    Toscani si è ritirato perchè pur sapendo che la trasmissione sarebbe stata filo-berlusconiana penso che si aspettasse comunque che si parlasse di argomenti seri dalla cultura alla politica ( un pò come il programma di paragone per intenderci) invece credo che per attrarre pubblico si stia puntando sul trash. Perchè la maggior parte del pubblico di quella parte non apprezza i talk seri e ben fatti, si sa che preferisce guardare cose diciamo più leggere. Ecco come si spiega forse il suo commento sui teleidioti.

  • chojin999c

    16 feb 2011 - 20:19 - #19
    0 punti
    Up Down

    Toscani ha zero rispetto per Sgarbi, evidentemente come il 99% di quelli di sinistra è incapace di concepire e rispettare chi la pensa diversamente da lui..non gli passa infatti neanche per l’anticamera del cervello che Sgarbi creda in ciò che dice, no lo ritiene una vittima di Berlusconi, uno “sfruttato” .. e certo perchè i giudici sono degli angeli intoccabili poi, guai a dire qualsiasi cosa contro questa magistratura,eh?
    E poi Toscani da bravo proletario con 80mila euro non si compra neanche la carta igienica e quindi lui per questa “cifretta” non può lavorare..eh!

  • Profilo di liuks

    liuks

    16 feb 2011 - 21:07 - #20
    2 punti
    Up Down

    Semplicemente sentiva puzza di FLOP e allora avrà voluto salvarsi la faccia!!

    Come ho già scritto auguro a Sgarbi un colossale flop!!!! Spero vinca Antimafia!

  • maryanto

    16 feb 2011 - 21:36 - #21
    0 punti
    Up Down

    Toscani di sinistra? ahahahahahahha
    Hanno litigato. E mo ci vogliono far credere che il motivo è la cultura.
    Ma andate a quel paese entrambi va…

  • Profilo di murodepiera

    murodepiera

    16 feb 2011 - 22:24 - #22
    3 punti
    Up Down

    Oggi che un ex-fascista come Fini, pupillo del fascistissimo Almirante, viene bollato di sinistra e un personaggio come Bondi, ex-comunista, viene considerato di destra solo in ragione della diversa fiducia riposta in Berlusconi.. non trovo affatto strano che uno come Toscani, liberista, radicale da sempre politicamente vicino a Sgarbi, possa esser creduto di sinistra. Ormai siamo alla frutta, abbiamo perso il senso della realtà.

  • androl

    17 feb 2011 - 03:08 - #23
    0 punti
    Up Down

    toscani è uno dei fotografi più sopravvalutati esistenti al mondo. E’ buono solo di fare scandalo, fotografa uccelli, fregne o anoressiche. idee zero, capacità con la macchina fotografica pressochè nulle. Solamente sa cavalcare bene la stupidità della gente che si scandalizza per nulla. Pertanto Toscani dovrebbe ringraziare i tele-idioti che davanti alla foto sua di un uccello o di una anoressica sollevano polveroni e portano le sue foto sulla bocca di tutti, altrimenti sarebbe ancora nell’anonimato che merita.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento