Logo Blogo

Domenica In - Giletti lascia l'Arena (alla Venier?). E la Perego incombe su Lorella

Pubblicato: 19 feb 2011 da Lord Lucas

giletti sposini

Sembra preoccupato, Massimo Giletti, in trasferta a Sanremo con tutti gli altri conduttori Rai. Sorride poco e si esprime con toni molto seriosi, vedi la contestazione da lui mossa - durante la Vita in Diretta - alla ‘Ti sputtanerò’ di Luca e Paolo, rei a suo dire di “metterci in imbarazzo come italiani e di confondere il piano satirico e quello civile”.

Questo suo disagio non è, forse, a caso conseguente all’annuncio choc da lui fatto a Diva e Donna, in un’intervista appena uscita:

“E’ venuto il momento di lasciare l’Arena, meglio farlo quando si vince. Quest’anno sarà di svolta: sette anni a L’Arena me li sento addosso tutti e sono tanti, un programma a cui all’inizio credeva soltanto Del Noce e che oggi, grazie a Mazza, è diventato fortissimo, con una media di quattro milioni e mezzo di telespettatori. Sono stati anni di successo, per fortuna. Nella domenica di Canale 5 si sono avvicendate grandi protagoniste dalle diverse caratteristiche, come la De Fiilppi, la Perego e la D’urso, avendo a disposizione mezzi notevoli, ben maggiori dei nostri. Però siamo stati sempre noi a vincere. E’ un successo di tutto un gruppo di lavoro, unito da anni, e credo che il nostro vero segreto sia l’umiltà, che significa non dare mai nulla per scontato, ma anche lavorare sodo e con passione, senza curarsi degli altri, criticando o guardando ciò che fanno loro”.

Va dato atto a Giletti che l’Arena ha funzionato grazie al suo piglio determinato e alla sua personalità autoconsapevolmente “iraconda”, che l’ha visto prendere di petto questioni scottanti e creare la formula del “talk mediatico”, del cortocircuito tra la carta stampata e la televisione, della piazza multimediale. Ai più questo l’ha reso antipatico e irritante, ma è proprio il concept del ‘buoni e cattivi’ che lui ha portato nella domenica pomeriggio, sparigliando un po’ i toni cerimoniosi di Baudo o ridicolmente trash dell’era Venier.

Mara Venier da Giletti all’Arena
Mara Venier da Giletti all'ArenaMara Venier da Giletti all'ArenaMara Venier da Giletti all'ArenaMara Venier da Giletti all'Arena

E proprio da qui bisogna ripartire. Perché voci sempre più insistenti vogliono la Venier, ormai prepotentemente padrona de La Vita in Diretta dopo la titubanza iniziale, di ritorno nella sua Domenica In. Anziché, però, ereditare l’ultimo blocco - ormai cheap - Mara vorrebbe ripartire proprio dalla fascia dell’Arena, che Giletti stesso ha reso “di punta” rispetto al passato.

Ricorderete che inizialmente l’Arena nasceva come segmento della Domenica in di Mara in multiproprietà con Giletti e Limiti, quando lei si faceva guidare da Boncompagni e Giletti aveva l’arduo compito di andare allo sbaraglio contro il secondo tempo del campionato.

Ebbene, la storia vuole che a depositare il format fossero non solo Cesare Lanza, poi passato al Ring di Paola Perego, e Massimo Liofredi, allora capostruttura di Raiuno, ma la stessa Venier che avrebbe dovuto inizialmente condurlo. Poi, all’ultimo, lei decise di lasciarlo a Giletti per occuparsi della prima parte, più nelle sue corde rosa (allora l’infotainment al femminile faceva paura a chiunque).

Questo vuol dire che Mara avrebbe avuto tutto il diritto di “riprendersi” l’Arena dal prossimo autunno, affiancando o sostituendo in toto Giletti. Che sia questo il motivo dell’autocongedo di Massimo?

Intanto, Lorella Cuccarini - conduttrice di Domenica In onda - è a sua volta in seria difficoltà. Panorama, di questa settimana, scrive:

“Clima teso a Domenica In, sorretta solo dagli ascolti di Massimo Giletti. Lorella Cuccarini, in affanno, ora lamenta di essere stata mollata da Lucio Presta. Il suo manager, pensa, vorrebbe scalzarla dalla domenica per affidarla, l’anno prossimo, a Mara Venier o a Paola Perego. Per la fidanzata ha già ottenuto una prima serata: il 25 febbraio, con dj Francesco, Perego condurrà Speciale Sanremo 2011″.

C’è altro da aggiungere? Le due ex colleghe della Fattoria, reality trash di Canale 5, stanno per espugnare la domenica televisiva. Per Mara sarebbe un ritorno alle origini, per la Perego una bella rivincita contro Barbara d’Urso, che le ha soffiato lo scettro domenicale di Canale 5 (e ora è stata a sua volta esautorata dalla prestina Panicucci), ma anche contro Massimo Giletti, che ai tempi non solo disprezzava la sua Talpa ma litigò di petto con il compagno agente Lucio Presta. Lo stesso Giletti ha affermato che ricederebbe volentieri la Perego a Mediaset.

Ricapitolando il risultato del match: Giletti e Cuccarini 0, Perego e Venier 1.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (7 Voti | Media: 2.57 su 5)
condividi condividi
63 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di taichi

    taichi

    19 feb 2011 - 14:41 - #1
    5 punti
    Up Down

    per la serie: “ormai comanda presta”

  • Profilo di amazing1972

    amazing1972

    19 feb 2011 - 14:48 - #2
    0 punti
    Up Down

    bene,è immondo l’arena e il suo conduttore

  • Profilo di domy-paolaperego

    domy-paolaperego

    19 feb 2011 - 14:48 - #3
    -1 punto
    Up Down

    Giletti se va via dall’Arena non lo rivedremo più in tv..al massimo lo rivedremo in estate a condurre i vari premi!

    Per Domenica5 opterei su Mara dalle 14 alle 18.50
    Perego a La vita in diretta con Cucuzza o altro
    Cuccarini dalle 14.10 alle 16.10

  • filippoxyz

    19 feb 2011 - 14:53 - #4
    6 punti
    Up Down

    che schifo sta perego. incapace non la vuole nessuno, fa schifo in tutti i programmi con numeri ridicoli e, solo grazie al fidanzato e alla sua barca, presenta la domenica di raiuno. Perego fai pena!

  • Profilo di paulucci

    paulucci

    19 feb 2011 - 14:54 - #5
    1 punto
    Up Down

    olèèèèèèèèèèèèèèèèèè! olèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè! olèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè! GILETTI A CASAAAAAA!

  • Profilo di paulucci

    paulucci

    19 feb 2011 - 14:55 - #6
    3 punti
    Up Down

    Comunque presta è vergognoso! La perego floppa al pomeriggio figuriamoci la domenica!…

  • Profilo di Bobina

    Bobina

    19 feb 2011 - 14:55 - #7
    4 punti
    Up Down

    questo Presta padrone della rai viene elogiato pure dal palco di Sanremo, che orrore!

  • filippoxyz

    19 feb 2011 - 14:56 - #8
    -1 punto
    Up Down

    giletti non mi piace ma la perego con queste raccomandazioni sta diventando odiosa. E il pubblico la rifiuta sempre! altro che meritocrazia>!

  • Profilo di Pippo76n1

    Pippo76n1

    19 feb 2011 - 14:58 - #9
    -2 punti
    Up Down

    Un errore mandar via Giletti dall’Arena.
    Può non piacere il suo modo di condurre, la sua spocchia e il suo esser finto-moralista ma devo dire che i suoi dibattiti si potevano seguire ed erano ben condotti

  • Profilo di teseo

    teseo

    19 feb 2011 - 14:58 - #10
    -2 punti
    Up Down

    Lorella, rallegrati! Meglio lasciarla domenica in…tanto ormai floppano tutti….la Perego farà pure peggio…meglio dedicarsi ad altre trasmissioni!

  • Profilo di auditv

    auditv

    19 feb 2011 - 15:00 - #11
    1 punto
    Up Down

    comunq la de filippi non l’ha battuta…vinse piu’ volte maria che giletti..parlando onestamente.

  • Profilo di Pippo76n1

    Pippo76n1

    19 feb 2011 - 15:02 - #12
    1 punto
    Up Down

    La Perego in tutte le salse e non la sopporta nessuno.
    Sembra una tassa fissa che Presta deve appioppare per forza..come la figlia di Zucchero al Festival

  • Profilo di Bobina

    Bobina

    19 feb 2011 - 15:04 - #13
    0 punti
    Up Down

    non toccate Irene Fornaciari! Lei è bravissima.

  • Profilo di PowerMan11

    PowerMan11

    19 feb 2011 - 15:12 - #14
    0 punti
    Up Down

    Ottimo per Lorella lasciare la Domenica..a patto che abbia programmi di qualità in cambio…

  • Profilo di Phaeton90

    Phaeton90

    19 feb 2011 - 15:18 - #15
    0 punti
    Up Down

    La Perego con buona domenica è stata + volte su a giletti… cmq la Perego all’arena sarebbe fantastica… sta di fato che penso che potrebbe andare la perego a la vita in diretta…mara e lamberto a domenica in…. e se proprio dobbiamo far lavorare la cucca un talent dell’amore dalle 14.00 alle 16.oo

  • commy

    19 feb 2011 - 15:19 - #16
    0 punti
    Up Down

    No, per carità, la perego a Domenica in sarebbe noiosa come la cuccarini (che mi meraviglio si lamenti con presta di essere scalzata visti i risultati non brillanti)…molto meglio la venier…vogliamo mettere la differenza con la vivacità che infonde mara!

  • Profilo di Franco2bis

    Franco2bis

    19 feb 2011 - 15:24 - #17
    0 punti
    Up Down

    BASTA CON PRESTA!!!!
    Questo tizio sta avvelenando la Rai!
    Ma chi la vuole, la trash-Venier? Se devono togliere Giletti (perchè sta antipatico a Presta, mica per altro?) non sarebbe meglio dare quello spazio ad Ossini?
    E la domenica della Perego, per carità! Già l’abbiamo vista a canale5 e non se ne sente davvero la mancanza. Molto meglio la Cuccarini.

    Ma quand’è che cacciano dalla Rai, con un calcio nel sedere, quel ridicolo passacarte di Presta che risponde al nome di Mauro Mazza?

  • gerita

    19 feb 2011 - 15:24 - #18
    1 punto
    Up Down

    Ahahah è bello vedere come appena esca qualche notizia negativa sulla Cuccarini, Lord Lucas sia così veloce e contento di metterla in risalto…. come non ha perso l’occasione di inseirla nell’articolo della Errore su SanRemo… ehehe

    Ridicolaggine pura!!! Contenti voi!!

  • commy

    19 feb 2011 - 15:30 - #19
    0 punti
    Up Down

    cmq troppe galline che si litigano i posti nel pollaio di presta!

  • wereerxx

    19 feb 2011 - 15:39 - #20
    -2 punti
    Up Down

    Come godo per la flopparini.. che se ne torni in teatro a ballare mezza nuda.

  • Profilo di ciccio1977

    ciccio1977

    19 feb 2011 - 15:39 - #21
    0 punti
    Up Down

    Vedrei bene Sposini con la Venier come alla Vita In Diretta

  • Profilo di white

    white

    19 feb 2011 - 15:50 - #22
    1 punto
    Up Down

    giletti a casa. meno male.
    perchè è la d’urso stile uomo.

    la cucca penalizzata dall’orario e dalla raccomandata grey.

    Super mara venier. speriamo bene per lei.

  • Profilo di Marcovaldos

    Marcovaldos

    19 feb 2011 - 15:57 - #23
    1 punto
    Up Down

    Giletti e la sua Arena INGUARDABILI e DISGUSTOSI. Era ora che sparisse dalla domenica,è la persona più inadatta in assoluto! Ci vogliono Venier e Perego,magari insieme con alternanza tra i vari spazi…DEVE TORNARE LA DOMENICA! E ci vogliono due professioniste spontanee e non impostate,le due regine della domenica di rai e mediaset cioè la Venier e la Perego….GRANDIOSE! La cuccarini non è male ma la sua domenica non poteva avere successo (anche questo è colpa di presta??) : una domenica triste e spenta…
    Speriamo davvero che Giletti sparisca dalla scena…

  • franzetto85

    19 feb 2011 - 16:00 - #24
    1 punto
    Up Down

    ma solo io trovo scandaloso che alla perego vengano proposti programmi da condurre nonostante gli ascolti deludenti che fa ogni giorno?? mah..!
    se la cuccarini viene tolta perchè nn va bene negli ascolti lo stesso discorso andrebbe fatto per la perego..
    cmq onore al merito alla cucca perchè la sua trasmissione è sempre stata bella e di qualità..!

  • Pelly

    19 feb 2011 - 16:02 - #25
    0 punti
    Up Down

    Fonti dicono che non c’è assolutamente niente di vero, ad oggi, sulle voci di un passaggio della Perego a Domenica In. Mentre è molto probabile la conferma in autunno del daytime “Se..a casa di Paola”.

  • Profilo di Alexpf

    Alexpf

    19 feb 2011 - 16:02 - #26
    -1 punto
    Up Down

    Spiace ma la Cuccarini ha banalizzato e sprecato un’occasione che non riavrà mai più. Torni nell’immaginario anni 80 e ci rimanga per sempre. La Perego non sarà meglio ma almeno è terrena. Giletti mi fà ribrezzo ed è l’antitesi dell’approfondimento ma portava a casa il risultato.

  • Pelly

    19 feb 2011 - 16:03 - #27
    1 punto
    Up Down

    Definire Flop gli ascolti del daytime “Se.. a casa di Paola” rasenta il ridicolo.

  • Profilo di Marcovaldos

    Marcovaldos

    19 feb 2011 - 16:04 - #28
    3 punti
    Up Down

    La Perego floppa il poomeriggio?? Ma voi che avete nel cervello? A casa di Paola è diventato un’importante programma del pomeriggio Rai!!! Ma la guardate la tv o parlate tanto per infagare la Perego? Ma che vi ha fatto più di quella falsa e bugiarda della D’Urso??!! Ma tutte in questo blog stanno le persone ridicole?!
    E poi cos’ho letto? Giletti la domenica vinceva sempre sulla Perego?? Ma è matto?!

  • franzetto85

    19 feb 2011 - 16:04 - #29
    0 punti
    Up Down

    @Alexpf
    la cuccarini ha banalizzato la sua possibilità?? ma hai mai visto il suo programma?? nn credo proprio… non c’era niente di banale.. non so che programmi guardi tu ma evidentemente certe cose non ci arrivi a capirle..

  • franzetto85

    19 feb 2011 - 16:06 - #30
    -2 punti
    Up Down

    @Marcovaldos
    ma che stai dicendo?? sei impazzito?? guarda, a me la perego sta simpatica e non sopporto la d’urso, quindi figurati.. pero’ è innegabile che gli ascolti di “se..a casa di paola” non sono soddisfacenti, la balivo faceva di più!!

  • Pelly

    19 feb 2011 - 16:07 - #31
    0 punti
    Up Down

    Inconcebile definire deludenti gli ascolti della Perego. I vostri commenti mancano di obiettività, di tesi e antitesi. Se non siete in grado di leggere i dati d’ascolto e contestualizzarli, non commentate.

  • franzetto85

    19 feb 2011 - 16:09 - #32
    -1 punto
    Up Down

    @pelly
    gli ascolti della perego sono inferiori a quelli della balivo dello scorso anno..!! è la realtà dei fatti.. eppure per lei si parla di prime serate e di domenica in.. non prendiamoci in giro: lavora solo perchè è la compagna di presta!! contestualizzare? beh allora contestualizziamo anche gli ascolti della cuccarini, per la quale si parla solo di flop..

  • gerita

    19 feb 2011 - 16:14 - #33
    0 punti
    Up Down

    @Alexpf

    E perchè la C uccarini dovrebbe rimanere nell’immaginario degli anni 80? La sua Domenica In è proprio fatta bene… interviste senza scandali o sangue… momenti musicali… momenti divertenti…
    Se poi a te non piace è un altro conto… guardati altro… ma sicuramente la Cuccarini è una dell conduttrici più valide che abbiamo.

  • Pelly

    19 feb 2011 - 16:14 - #34
    0 punti
    Up Down

    Contestualizzarli rispetto a traino, periodo di messa in onda (ricordiamoci la dispersione del digitale terrestre), competitor, e costo di produzione. La Balivo l’ultimo anno di programmazione, ovvero l’anno a cui tutti si riferiscono quando parlano di “ascolti positivi”, aveva due format esterni acquistati. Se…a casa di Paola è solo una produzione interna alla Rai. Ci sono molti altri fattori da considerare per contestualizzare gli ascolti di “Festa Italiana” e “Se..A casa di Paola”.

  • franzetto85

    19 feb 2011 - 16:18 - #35
    -1 punto
    Up Down

    @Pelly
    lo stesso discorso puo’ essere fatto per Domenica In..!

  • Pelly

    19 feb 2011 - 16:23 - #36
    0 punti
    Up Down

    @ Franzetto
    Assolutamente si.

  • Pelly

    19 feb 2011 - 16:26 - #37
    0 punti
    Up Down

    Voglio inoltre precisare che a parer mio, la sig.ra Perego lavora perchè il suo Manager è Presta. non perchè ne è la compagna peraltro da molti anni.
    Il discorso è esteso a tutti i “Prestini”.

  • franzetto85

    19 feb 2011 - 16:29 - #38
    0 punti
    Up Down

    @Pelly
    presta può favorire i suoi artisti, proporli.. ma se i suoi artisti non portano a casa i risultati è poi difficile riconfermarli, non credi?? la cuccarini ha superato molte volte il gf, faceva anche 3.000.000 di ascolto, è ultimamente che è calata molto inspiegabilmente.. la perego cmq nn ha ascolti esaltanti, eppure per lei si parla di prime serate, altri programmi.. è un po’ strano come atteggiamento, no? e io lo giustifico col fatto che è la compagna di presta.. suvvia, apriamo gli occhi.. a me sta pure simpatica ma è impossibile non notare questa anomalia..

  • Profilo di Alexpf

    Alexpf

    19 feb 2011 - 17:07 - #39
    0 punti
    Up Down

    @gerita: No, a me piace la Cuccarini o meglio mi piace quello che avrebbe potuto essere con un ritorno così importante. La Cuccarini delle interviste scialbe, soporifere, pettinate e puritane, degli imbarazzanti intermezzi di spettacolo, l’aver assunto questa aurea di santità proprio non mi piace. Ma almeno ci fosse stata una buona scrittura del programma: invece - a mio parere - tutto è molto banale, rubacchiato a destra e sinistra senza un minimo guizzo. Insomma, sempre secondo me, ha sprecato un’occasione che temo non le verrà più ridata. Purtruppo non basta - secondo me - eliminare il sangue e spargere acqua santa per fare una buona tv. Poi ognuno è libero di gridare al miracolo.

  • Profilo di diabolikk99

    diabolikk99

    19 feb 2011 - 17:14 - #40
    0 punti
    Up Down

    innanzitutto erano anni che attendevo la notizia dell’addio a giletti alla domenica,FINALMENTE…
    io spero venga condotto in toto da mara venier,sarebbe un grandissimo ritorno,ma ricordiamoci che i tempi sono cambiati e gli ascolti delle domeniche che faceva 6-7 anni fa ce li sognamo tutti..
    se dovessero ancora segmentarlo allora preferisco la perego alla cuccarini,a me dispiace per la seconda,però io ho seguito qualche sua domenica,migliore della d’urso in professionalità e qualità,ma allo stesso tempo anche noiosa e una domenica senza spina dorsale,senza carisma,questo manca a lorella non ha creato sintonia con i telespettatori secondo me ed è stato fallimentare questo suo ritorno..e a me dispiace perchè è una grande professionista!
    gli ascolti della balivo se fosse rimasta su rai1 sarebbero stati simili o uguali alla perego,visto che tutti i programmi hanno subito un calo drastico dalla passata stagione…adesso vedere che la balivo salvava il pomeriggio di rai1 mi sembra ridicolo…la perego sta facendo quello che può nella fascia più difficile della rete…

  • amelianna

    19 feb 2011 - 17:18 - #41
    0 punti
    Up Down

    LA CLASSE NON é ACQUA. GILETTI è sempre stato non di parte.In RAI non c’è ne sono più se, se ne vai lui. Quelli di MEDIASET sono come lui. Lavorano senza infangare gli altri. La competizione deve essere pulita!BRAVO GILETTI! SPERO DI VEDERTI aLLA MEDIASET. Vedi INSINNA l’ho rivalutato tantissimo è simpaticissimo oltre che bravo.

  • f975

    19 feb 2011 - 17:26 - #42
    0 punti
    Up Down

    @ franzetto
    stavo leggendo i tuoi post voglio dire ch ela perego nn è molto aiutata perchè è l acompagna di presta se vedi l’anno scorso nn le hanno fattopartire un reality gli hanno fatto fare lo show dei record il sabto sera e concorrenza interna con iwind music award con squadra antimafia; lei si è scontrata sempre con un altra prestiana quale è la clerici, quest’anno poi un quotidiano che fino ad ora è partito da un 6 % e lei lo ha portato ad un 17 e anche di + a volte. la vita in diretta parte sempre dal oltre il 20% un motivo ci sarà o no ? altrimente partirebbe da un 15 o 16.
    per me la perego si merita questo ed altro sta facendo un ottimo lavoro e sopratutto lla rai la sta rispettando e sopratutto la sta valorizzando il suo programma sta avendo sempre + identità e piace al pubblico.perdera contro uomini e donne ma chi se ne frega è la qualità che conta.

  • f975

    19 feb 2011 - 17:30 - #43
    0 punti
    Up Down

    e finalmente giletti ce lo togliamo

  • Matteo911

    19 feb 2011 - 17:35 - #44
    0 punti
    Up Down

    ma veramente da quello che ricordo io, l’anno in cui lo speciale di amici era di domenica (l’anno dell’amoroso mi sembra), Giletti fu sempre sonoramente sconfitto. quindi cosa dice?

  • ant21

    19 feb 2011 - 18:00 - #45
    0 punti
    Up Down

    secondo me 2 conduttrici x una sola trasmissione sarebbe sprecato. quindi io farei la perego a la vita in diretta, e mara venier a domenica in!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • f975

    19 feb 2011 - 18:07 - #46
    0 punti
    Up Down

    intanto da lunedi se a casa di paola inizia alle 14:10

  • Profilo di diabolikk99

    diabolikk99

    19 feb 2011 - 18:09 - #47
    0 punti
    Up Down

    giletti lo ripetiamo ha vinto ma non sempre
    perego-defilippi gli diedero filo da torcere,la smettesse di sentirsi onnipotente,un cavolo di programma hai fatto e solo quello!
    conti che dovrebbe dire allora?

  • roxyroxy

    19 feb 2011 - 19:08 - #48
    0 punti
    Up Down

    Giletti può non piacere, ma fino ad ora ha raggiunto ottimi risultati d’ascolto.
    La Perego floppa da anni e se non fosse la compagna di Presta starebbe a casa a guardarsi la tv, è riuscita a fare pure peggio della Balivo, ha sempre fatto una tv trash e poi non penso che possa fare meglio della Cuccarini, semmai peggio.
    E’anche vero che gli assistiti di Presta ormai si cannibalizzano tra loro perchè i posti quelli sono, ma prima o poi questo strapotere finirà, quando cambiano i governi girano pure le poltrone e ogni direttore di rete ha le sue preferenze e amicizie e allora vediamo.
    Comunque io un programma con la Perego non lo vedrò mai, meglio gente come D’Urso e Ventura che vanno avanti per i fatti loro. CHE SCHIFO!

  • Maurizio's Thinks

    19 feb 2011 - 20:08 - #49
    0 punti
    Up Down

    Per Lorella tanto di guadagnato perdere Lucio Presta! Bei tempi quelli di Saverio Marconi…… :-)))) quanti successi…. quanta meritata gloria!!!

  • Profilo di diabolikk99

    diabolikk99

    19 feb 2011 - 21:11 - #50
    0 punti
    Up Down

    roxy credi alle favole che la d’urso vada avanti da sola…si come no!

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 63
12 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento