Home Serie Tv Strike Back, la guerra secondo gli inglesi su Fx

Strike Back, la guerra secondo gli inglesi su Fx

Stasera dalle 21, su Fx (canale 131 di Sky), va in onda la miniserie “Strike Back”. Tre episodi (suddivisi in due parti, in onda entrambe per serata) in cui viene raccontata la guerra in Iraq unendo molta azione all’attualità delle cronache. Andata in onda in Inghilterra su Sky 1, lo show è tratto dall’omonimo libro

pubblicato 3 Febbraio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 09:01


Stasera dalle 21, su Fx (canale 131 di Sky), va in onda la miniserie “Strike Back”. Tre episodi (suddivisi in due parti, in onda entrambe per serata) in cui viene raccontata la guerra in Iraq unendo molta azione all’attualità delle cronache. Andata in onda in Inghilterra su Sky 1, lo show è tratto dall’omonimo libro dell’ex soldato Chris Ryan.

Ryan ha lavorato nella Special Air Service, come il protagonista John (Richard Armitage). Lui, insieme a Hugh (Andrew Lincoln, “The Walking Dead”), ha partecipato all’invasione in Iraq del 2003, nella quale sono rimasti uccisi due loro compagni. Da allora, le loro strade si dividono: John si perde tra un privato difficile e l’impossibilità al momento di tornare al lavoro, Hugh entra nella Sezione 20 dei Servizi Segreti.

I due si reincontreranno ai giorni nostri, quando una giornalista verrà rapita da degli estremisti islamici. Convinto di poterla liberare e di scoprire qualcosa di più sull’omicidio dei suoi compagni, John riesce a rientrare in azione, diventando un membro importante della squadra in Iraq. Ma qualcosa è cambiato, e tra John e Hugh il rapporto non sarà più lo stesso.

Strike Back
Strike Back Strike Back Strike Back

Ogni serata ci mostrerà una missione da portare a termine; quella di stasera avrà a che fare con la liberazione della giornalista, la settimana prossima il protagonista dovrà liberare un cittadino inglese accusato di omicidio del presidente dello Zimbawe, mentre nell’ultima puntata, ambientata in Afghanistan e Pakistan, si cercherà un hacker responsabile della morte di alcuni soldati.

Con un ritmo e delle storie che ricordano lo stile di “24”, “Strike Back”, girato a Johannesburg, è l’ennesimo prodotto che vuole raccontare la guerra ed i suoi orrori rendendola però materia di fiction, andando a costruire una storia appassionante ma che non ci mostra nulla di nuovo rispetto a quello che abbiamo già visto.

Si tratta comunque di una serie molto interessante, che dimostra come i britannici siano sempre più capaci di tenere testa agli americani nel realizzare produzioni del genere, tant’è che la serie è già stata confermata per una seconda stagione.



Strike Back
Strike Back
Strike Back
Strike Back
Strike Back
Strike Back
Strike Back
Strike Back
Strike Back
Strike Back