Home Amici di Maria De Filippi Amici 12 quinta puntata – Edwyn eliminato

Amici 12 quinta puntata – Edwyn eliminato

Ospiti della serata Antonello Venditti, Carlo Verdone e Giovanni Allevi tra gli altri

pubblicato 4 Maggio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 18:40

Amici 12 – Le foto della quinta puntata del serale



00.02 Verdone interviene a rincuorare l’eliminato: “Edwyn, ai miei primi tre provini sono stato cacciato via. Devi credere più in te stesso”.

00.00 Maria conclude con un altro sermone:

“Il programma dev’essere visto come un punto di partenza, specie in una gara tra squadre in cui l’individualità conta da un certo punto in avanti. In quel led c’è scritto chi vuol essere salvato. Non c’è mai la domanda ‘chi elimini?’. Non vuole essere negativo. Se esiste una gara a Sanremo… c’è uno che vince e gli altri che sono contenti di aver cantato, perché poi succederanno altre cose”.

23.58 I professori salvano Lorella. Eliminato Edwyn, che per Maria è semplicemente Edwyn:

“Tu sei un musicista, un cantautore. Ne hai di cose. Mancherai un po’ a tutti noi”.

Applausone in studio. Tutti in piedi. Esagerazione.

23.50 Lorella nel suo cavallo di battaglia, Shake it out.


23.45 Edwyn canta l’inedito, Mattia, scritto da lui. Per quest’esibizione votano tutti i professori e la giuria. E’ un po’ Samuele Bersani dei poveri: “Mattia che ha paura a morire in un modo strano”. Tutta vita.

23.44 Greta rientra in squadra. Edwyn e Lorella vanno al ballottaggio.


23.43 Emma salva Pasquale. E Greta è nera.
23.41 Miguel propone l’eliminazione di Pasquale, i professori di Lorella, i ragazzi di Greta.


23.36 Bosè canta con la nipote (in playback come sempre). Anche Parentopoli è internazionale.

23.35 Vincono i blu.

23.34 Maria puntualizza che Ylenia ha preso il posto di Edwyn nella prima parte del medley, Il senso doveva essere di Edwyn.


23.27 Emma schiera se stessa, In ogni angolo di me. Argentero si complimenta con lei per essersi messa in gioco (o semplicemente Emis Killa le ha dato buca). Ponte si ricorda ancora della grinta di Emma come allieva. Maria puntualizza:

“Sono tra i pochi cantanti professionisti disposti ad andare davanti a una giuria e, eventualmente, a perdere. Quando si arriva a un livello di professionismo si fa fatica a mettersi in gara”.


23.18 Verdone chiamato sul palco a suonare la batteria. Momento di spettacolo epocale, che la Rai si sogna.


23.15 Poi cantano Donna bambina (Acqua e sapone), colonna sonora di Borotalco.


23.11 Ultima prova, Duetto con ospite. Miguel fa cantare Ylenia con gli Stadio. Verdone ricorda che hanno fatto canzoni di molti suoi film. Iniziano con Un senso di Vasco, scritta da Curreri. Qui Ylenia non mi è piaciuta affatto, troppo da sagra d’Ariccia.

23.09 Verdone ha preferito un minimo Greta rispetto alle altre due. E Greta fa vincere la sfida ai Bianchi.


23.06 Duetto Ylenia-Verdiana, Io Canto. Buongiorno, tristezza. Stasera le scelte di Miguel sembrano quelle dei Migliori anni. Se penso che Verdiana aveva iniziato con Spectrum…


23.01 Greta canta Gli uomini non cambiano di Mia Martini. La Ferilli la trova straordinaria da due puntate a questa parte. E’ stata pazzesca anche per Verdone:

“E’ una che avrà un grandissimo futuro anche lei”.


23.00 Bosè risponde per le rime romantiche: “Emma ha un grandissimo cuore camminante”. Per Emma è la cosa più bella che le è stata detta nella vita. Momento volemose bene con abbraccio finale.


22.57 Maria chiede a Emma che ne pensa di Miguel: “E’ un artista internazionale che si è messo a disposizione dei ragazzi. E poi penso che sia veramente una bella persona. Stare appresso al mio caratterino non è semplice, lui è stato sempre un signore. Mi arrabbio da morire quando sento i bu, non si fa. Essere fan non vuol dire mortificare e urlare contro chi non ci piace per partito preso”. Momento buonismo alla The Voice.

22.57 Verdone mitico: “Non mi sono mai sentito arrivato, mi sento sempre fan”.

22.47 I ragazzi vedono per la prima volta la copertina del cd.


22.45 Altro che solo! E’ arrivata una biondona (che me pareva l’Abbagnato, invece no) a dare manforte a Nicolò. Con tanto di bacio finale. L’esito di questa prova è secretato.

22.42 Miguel risponde con Ballo di squadra, It’s a Beautiful day, retto dal solo Nicolò.


22.36 Esibizione singola canto, Moreno canta Sapore di sale. Che brutta! Di nuovo?


22.34 Nicolò è eterosessuale: risponde al corteggiamento della Ferilli. E lei gli porta fortuna: Nicolò fa vincere la sfida ai Blu.

22.32 Segue Nicolò, sulle note di Oi vita, oi vita mia. Per Verdone ha fatto il massimo che si poteva fare con un brano del genere, con autorevolezza:


22.28 Emma schiera Lorella. Più bella che mai. Per Argentero è cambiata in meglio, ma poi aggiunge: “La performance in particolare non mi ha stravolto”. Per Verdone pure si poteva fare qualcosa di meglio in questa performance: “Sei penalizzata dai capelli, hai un viso meraviglioso e non te lo vedo stasera”.


22.19 A Verdone ha colpito l’anima e la potenza di Verdiana, ma anche la rabbia di Moreno gli è piaciuta. Per Gabry sono due stelle che hanno brillato. Chi l’avrebbe detto? Verdiana batte Moreno.


22.16 Bosè dà del branco di pecore al pubblico, particolarmente indemoniato. Ma Emma si è portata tutti i camionisti d’Italia? Bosè risponde con Verdiana che canta Caruso. Perché stasera la stanno invecchiando così tanto? Verdiana si è emozionata molto e scoppia in lacrime.


22.13 Seconda partita. Comincia Emma. Schiera Moreno Freestyle, che fa il rap sulle Quirinarie. Un po’ datato, certo, per la differita. La Boldrini dice bianca e Moreno “come il colore della mia squadra”.


22.12 Stasera un solo eliminato, quindi ci sarà un’eliminazione provvisoria. Chi esce tra Edwyn e Verdiana si sfiderà col perdente della seconda manche. Resta in partita… Verdiana.


22.10 Emma vota Edwyn, i professori Ylenia, i ragazzi Verdiana. Miguel salva Ylenia perché non l’ha mai salvata.


22.09 I Bianchi vincono la prima partita.

22.08 Fine prima partita. Prova secretata decisiva.

22.07 Ferilli:

“I bianchi hanno fatto una delle esibizioni più belle da quando è iniziato Amici”.

Concordo. Anche per Argentero è così, “Gabry è inutile” (cit. Maria).


22.05 Emma schiera il canto di squadra, cantando lei stessa Imagine con Moreno e Greta. Moreno rappa e smonta la ritualità: bravi.

22.04 Argentero fa il cascamorto:

“Stasera le ragazze mi sembrano tutte belle”.

La Ferilli gli dà del piacione. A Verdone è piaciuta molto l’anima di Ylenia.

22.03 Verdone è più concentrato che se stesse facendo una colonscopia.


22.01 Ylenia canta Candle in the Wind per la singola di canto. Rifletto sul fatto che, qualche edizione fa, Ylenia sarebbe stata la peggio portinaia. Farla stare zitta le ha fatto guadagnare punti artisticamente.

21.59 Per Argentero Edwyn è migliorato, ma Moreno continua a conquistarlo per la sua scrittura. Verdone dice di aver visto finalmente sciolto Edwyn in questo pezzo. Allora è uno che si non è perso una puntata? Anche per Ponte questo è un altro Edwyn. Ah sì, è cambiato da una mezz’ora all’altra? A me non pare. Eppure per Ponte ha spaccato Moreno, il punto va ai bianchi (con Sabrina ancora ininfluente).


21.56 Bosè schiera con Edwyn, Haven’t met you yet di Bublè. Ma che c’entra con lui?

21.55 Verdone elogia Moreno:

“Ha una grande personalità, un’espressione da non pochi, una totale padronanza del palcoscenico”.


21.54 Emma schiera Moreno col nuovo inedito, Che confusione. Canzone fragilissima, come le altre del disco. Fa addirittura il verso a Sarà perché ti amo. Che peccato che non stiano costruendo un bel progettino intorno a Moreno.

21.46 L’esito di questa manche non può essere per ora dichiarato, solo Ponte dice di aver votato Verdiana. Bosè ci tiene solo a dire che Verdiana è sempre una sicurezza per lui, mentre per Emma Greta è stata molto brava.

21.43 Ah, no è un medley. Si passa a Ricordati di me. In molti delusi su Twitter dal calo di voce di Venditti.


21.41 Per Maria è stato un onore avere la Pravo. Miguel risponde con altro duetto con ospite. Verdiana canta con Antonello Venditti. Cantano Ci vorrebbe un amico. Con tutta la stima che ho per Verdiana, potevano scegliere una canzone meno Canta tu e più emozionale.


21.36 Duetto di Greta con Patty Pravo su E dimmi che non vuoi morire. Miracolo, la Pravo ha ritrovato una grande intonazione dal vivo, mentre la classe è quella di sempre. Greta in suo onore si è pettinata da signorina ed è una gran gnocca.


21.33 Verdone presentato con Candy come musichetta dell’rvm. Maria fa i complimenti a lui e alla Ferilli che si ritroveranno a Cannes.

21.31 Argentero: “Non ho gli elementi tecnici per giudicare”. Ecco, questo è un problema dalla prima puntata. Alla fine sceglie i Blu. Ponte contro Edwyn:

“Hai guardato tutto il tempo nel pavimento. Il pubblico è davanti a te”.

Anche per Ponte vincono i Blu, in testa due a zero. La Ferilli ininfluente.

Lui dice che ha cercato di concentrarsi, vista la difficoltà.


21.29 Scelta di classe per Bosè, che schiera Tico Tico di Carmen Miranda, Canto di squadra. Esecuzione da vere professioniste per Ylenia e Verdiana, mentre Edwyn non è pervenuto.


21.27 Emma schiera esibizione di ballo singola, Pasquale.

21.24 Per la Ferilli Lorella è migliorata, ma lei continua ad avere nel cuore Nicolò. Argentero premia Lorella. Gabry ipnotizzato da Nicolò, i blu vincono la prima sfida.


21.20 Inizia Miguel proponendo la comparata di ballo Nicolò – Lorella.

21.17 Allevi dice di aver affrontato due anni di depressione, ma ha evitato di sparare a zero su tutti perché non è la sua indole:

“Sono caduto nel buio della mia fragilità, poi ho elaborato la mia reazione inconscia. Ho composto un concerto per violini e orchestra. Se le cose stanno così allora noi dobbiamo amarlo quel buio, è nel buio della crisi che scocca la scintilla del cambiamento. Solo se saremo noi stessi la nostra vita sarà un’opera d’arte”.

Che oratore, complimenti!

21.14 Allevi sagace umorista meglio della Littizzetto, mischia comicità e riflessione:

“Vi saluto con grande affetto dal fondo della musica. Qui tutto sommato non si sta così male, se non fosse per le zampette del pulcino Pio. Perché sono stato messo in castigo? Cosa non mi viene perdonato? Non mi viene perdonato di essere un sognatore. Ho sognato che la musica classica dovesse essere aggiornata, rinnovata, cominciare a raccontare il presente e non un’epoca di due secoli fa. Non devi permetterti mai più neanche di dire che sei un compositore, mi hanno detto. Io ho dovuto farlo, ho dovuto volare alto e sfidare gli dei, poco importa se mi sono bruciato le ali come Icaro”.


21.11 Filippica iniziale di Maria:

“Noi italiani abbiamo un malcostume. Prima di riconoscere in un italiano la capacità preferiamo non farlo. Quando siamo di fronti a un talento italiano per forza, all’inizio, dobbiamo trovargli dei difetti. Pensate a Benigni, considerato all’inizio un comico irriverente, poi vince l’Oscar e diventa una vera eccellenza italiana”.

Così Maria paragona Allevi a Benigni. Maria contro l’intellighenzia italiana che ha criticato Allevi come contaminatore, ma poi ci ha ripensato quando è stato apprezzato all’estero.

21.11 La Ferilli si è persa qualcosa per strada.


21.08 “E annamo” (cit. Verdone).

Stasera, sabato 4 maggio alle 21.10 su Canale 5, Maria De Filippi rinnova l’appuntamento con Amici. Trovate tutte le anticipazioni sulla gara della quinta puntata, registrata giovedì 25 aprile, qui.

Per chi volesse andare ancora più avanti, si sa tutto anche della sesta puntata, registrata sabato scorso, mentre oggi pomeriggio verrà registrata la terzultima (seguirà una pausa prima delle due ultime puntate in diretta).

In apertura di puntata Giovanni Allevi rivolge ai giovani il suo messaggio di speranza, raccontando il suo sogno di musicista.

Ospite della De Filippi in qualità di supergiurato il grande regista, attore sceneggiatore e scrittore Carlo Verdone. A duettare con i ragazzi in gara Patti Pravo, Antonello Venditti e Gli Stadio.

Miguel Bosè si cimenta in una performance speciale e canta un brano del suo CD Papito “Como un lobo” con la nipote Eleonora Bosè.

Amici di Maria De Filippi