I consigli di TvBlog
Home La terra dei cuochi, 3 maggio 2013: tutte le prove della seconda puntata

La terra dei cuochi, 3 maggio 2013: tutte le prove della seconda puntata

La seconda puntata de La Terra dei Cuochi con Antonella Clerici. I vip in gara a supporto dei concorrenti sono Paola Barale, Tosca D’Aquino, Emanuela Aureli e Rosita Celentano. Tutti gli aggiornamenti in diretta a partire dalle 21.10.

di grazias
pubblicato 3 Maggio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 18:41

Mi dicono che la puntata di stasera de La Terra dei Cuochi sia stata molto meglio di quella d’esordio di sette giorni fa. Io non so dirvi. O meglio, non ho seguito per intero l’appuntamento con il talent culinario di Antonella Clerici settimana scorsa quindi non posso esprimere un parere su tutte le cose che, pare, siano cambiate. Quello che so è che stasera mi è venuta fame, tanta. Di preciso avrei voluto cenare con gli gnocchi al pesto cucinati dai concorrenti e con gli scampi alla Vittorio dello chef pluristellato Chicco Cerea. Questo significa una cosa sola: se la settimana scorsa pare che si fosse sentita la mancanza di piatti e ricette, oggi ci sono stati entrambi, eccome se ci sono stati e pure a favore di camera. Il programma però resta lento, davvero troppo lento. La musichetta che vorrebbe tanto creare tensione durante l’attesa del giudizio dello chef Scabin o dei parenti alla fine di ogni prova risulta quasi fastidiosa, forse perché passa davvero troppo tempo tra il termine della sfida e il momento in cui il giudice di turno pronuncia il nome del piatto migliore/peggiore. I vip sono un contorno e non sembrano particolarmente partecipi alla gara. Ci mettono molto più impegno quelli di Altrimenti ci arrabbiamo (Maria Grazia Cucinotta esclusa), per intenderci. Se qualcosa è migliorato, c’è ancora molto da fare ma non escludo che la prossima puntata possa essere più calibrata (e ritmata). Ora andrò a cucinarmi della pasta al burro, la mia specialità. A venerdì prossimo!

La terra dei cuochi, 3 maggio 2013, la terza sfida: la prova a specchio

23.30 E insomma, Lorenzo è fuori dai giochi, e la seconda puntata de La terra dei cuochi può chiudersi qui. A venerdì prossimo!

23.27 Eliminato Lorenzo! Anche per colpa della ex moglie ma soprattutto della penalità che gli ha fatto iniziare la prova con un minuto di ritardo. Comunque, se mi concedete una parentesi rosa non richiesta, questi due potrebbero pure tornare insieme, eh?

23.25 Ora tocca all’ex moglie di Lorenzo, quale piatto giudicherà meno somigliante all’originale?

23.20 La giuria è chiamata a scegliere quale piatto sia più simile all’originale. Inizia la mamma di Lapo mentre io voglio quegli scampi. La giurata ritiene che il piatto peggiore sia quello di Lorenzo.

23.16 Finisce la prova e, prima del giudizio dello chef Cerea, i concorrenti le loro impressioni sulla prova appena ultimata. Lorenzo è affranto perché convinto di aver sbagliato la salsa.

23.13 Lo chef Cerea mostra ai concorrenti come cucinare dei perfetti scampi alla Vittorio (ricetta di suo padre). I quattro dovranno seguirlo passo passo e cercare di ottenere un risultato accettabile.

23.11 Lorenzo partirà con un minuto di ritardo rispetto agli altri concorrenti per via della penalità che si è portata a casa Rosita, la sua aiuto chef, nella prova polpette.

23.09 Scabin, per la terza prova, convoca il suo collega tristellato Chicco Cerea.

La terra dei cuochi, 3 maggio 2013, la seconda prova vip: le polpette

23.06 La Barale si porta a casa la prova indovinando una polpetta al caffè. Ma vi immaginate la prelibatezza di una polpetta al caffè (dopo averne mangiata una all’aglio?)

23.05 C’è da dire che però che gli ingredienti della Barale sono più facili: marmellata, piselli e aglio.
23.04 La Barale indovina la marmellata, mentre Rosita Celentano scambia il cumino per del curry.

23.02 Paola Barale e Rosita Celentano si cimentano nella prova delle polpette che consiste nell’indovinare l’ingrediente nascosto nelle polpette che devono assaggiare, appunto.

La terra dei cuochi, 3 maggio 2013, la seconda sfida: la prova di creatività

22.58 Al termine del giudizio dei parenti, Nicola e Lorenzo sono a rischio eliminazione.

22.56 La mamma di Lapo vota come peggiore il piatto di Lorenzo perché “non ben legato”.

22.55 L’ex moglie di Lorenzo vota contro il piatto di Lapo perché “troppo speziato”.

22.54 Si rientra dalla pubblicità con la Clerici che spiega il funzionamento della prossima fase di gara. I parenti in giuria sono chiamati in studio per dire quale sia il peggiore dei piatti che hanno assaggiato a questo giro.

22.51 Terzo blocco pubblicitario

22.49 Eccoci di nuovo alla fase degli assaggi da parte della giuria dei parenti:

22.46 Luca, il bel varesotto che sta smuovendo gli ormoni di Antonellina e non solo, viene scelto da Scabin per passare alla fase successiva del gioco. Non se l’aspettava ma, naturalmente, ne è felice.

22.43 “Non sono facili da valutare perché hanno tutti dei problemi questi piatti”, Scabin non è facile da accontentare, pare:

22.39 La Clerici annuncia che questo momento, quello in cui Scabin decreta il vincitore della prova creatività, sia l’attimo di più alta tensione della gara. Sentite la tensione? No? Beh, nemmeno io…

22.36 Antonella Clerici prende da parte Scabin per chiedergli quali siano gli “errori madornali” commessi finora dai concorrenti nella prova creatività. “Non ce ne sono”, replica lo chef.

22.34 Nicola dice di aver capito il suo amore per la cucina durante la riabilitazione dopo un brutto incidente in bici.

22.32 Si rientra dalla pubblicità con la storia di Nicola che a 47 ha cambiato completamente la sua vita perché ha scoperto la cucina, dice.

22.27 Secondo blocco pubblicitario

22.24 Luca sta cercando di cucinare le sue lumache ma Scabin sembra non apprezzare i suoi sforzi. Che sia davvero troppo poco creativo?

22.21 La storia di Lapo, toscano che vive in Sudafrica da un anno:

22.19 Lo sguardo di Scabin mentre passa tra i fornelli dei concorrenti, dice tutto:

22.17 A Lapo è stato assegnato il vitello e quindi il suo aiuto chef Paola Barale batte la carne. Il concorrente ha preparato ingredienti come il papavero e la salsa rosa per condirla. Cosa salterà fuori? Una tartarre, nelle intenzioni:

22.14 Avendo vinto la prima sfida, è Nicola ad iniziare la seconda scegliendo con quale piatto battersi tra i quattro proposti da Scabin e assegnando i rimanenti agli avversari. Si prende l’orata per sé e delega le lumache, la portata più complessa, al rugbysta varesotto Luca “perché lo temo”.

La terra dei cuochi, 3 maggio 2013: la prima prova vip, i bignè al cioccolato

22.10 Passa la prova Emanuela Aureli (che aveva iniziato prima perché il suo concorrente aveva vinto la prima prova degli gnocchi quindi non ha subito alcuna penalità):

22.09 Subentra l’imprevisto: le aiuto chef vip dovranno continuare la prova al buio:


22.07 E’ il momento della prova vip: riempire dei bignè al cioccolato, quanti più possibile:

La terra dei cuochi, 3 maggio 2013: la prima prova, gli gnocchi

22.03 L’unica a votare per il suo parente è l’ex moglie. In ogni caso, tutti e tre i concorrenti portano a casa un punto dalla sala assaggi e quindi dovranno sottoporsi ad una penalità, tutti.


22.00 Visto che, tanto per cambiare, c’è un tempo morto, la parola passa a Giorgio Mastrota che ha passato il turno la scorso settimana:

21.56 La giuria dei parenti, schierata in sala assaggi, sta provando i piatti per esprimere il proprio giudizio:

21.51 Primo blocco pubblicitario.

21.50 “La patata vi ha tradito completamente”, proclama Scabin, non esattamente soddisfatto dalla prova fornita dai concorrenti. Comunque tra tutti sceglie il meno peggio: Nicola. Ora il carrello con gli altri piatti preparati va alla stanza degli assaggi (dalla giuria dei parenti, in pratica).

21.47 Mentre Scabin chiede quali siano le giuste proporzioni tra la farina e la pasta per capire meglio chi sia il vincitore (e nessuno sa rispondere in modo corretto), a me sta cominciando a venire fame:

21.45 “Il fornello è spento”, annuncia la Clerici. Ora è il momento del giudizio. Chi avrà superato la prima prova?

21.42 Antonella Clerici dice di voler “mettere a nudo” Luca, il rugbysta varesotto. Questo per lanciare l’rvm che parla di lui, naturalmente. “Con la cioccolata ci cascano sempre”, assicura il concorrente. Già. sarà la cioccolata:

21.40 Lo schef Scabin passa tra i fornelli dei concorrenti intenti a cucinare gli gnocchi (e non sembra per nulla soddisfatto di ciò che vede):

21.38 Boh, visto che c’è un tempo morto, vi dico che l’aiuto chef di Lorenzo è Rosita Celentano:

21.36 Rvm con la storia di Lorenzo: ha imparato a cucinare dopo il divorzio per far divertire i suoi bambini. Dice di somigliare a Vincent Cassel. Vabbè:

21.33 Mentre i concorrenti preparano gli gnocchi, Antonellina si rivolge alla giuria dei parenti (che nn può nè vedere nè sentire quello che sta accadendo in studio). Lei è quella che preferisco: l’ex moglie di Lorenzo in giuria per giudicarlo. Sarà obiettiva?

21.31 Gli aiuto chef, dalla Barale alla Aureli, ammettono di non cavarsela granché in cucina:


21.29 Concorrenti e aiuto chef vip vanno in dispensa a scegliere gli ingredienti. Si ricorderanno di prenderli tutti. Conviene proprio di sì visto che lo chef Scabin assicura: “Prendere tutti gli ingredienti è un particolare fondamentale per passare la prova”:

21.27 Ha inizio la prima prova che avrà come protagonisti gli gnocchi. Sì, ma in che salsa? Gli aiuto chef vip scelgono come i loro concorrenti dovranno cucinare gli gnocchi. Alla sorrentina o al nero di seppia? La scelte è ardua…

La terra dei cuochi, 3 maggio 2013: la presentazione dei concorrenti

21.24 Arriva anche lo chef Scabin: è tutto pronto per iniziare la gara!

21.23 Questa la giuria “con ben due mamme”, come sottolinea Antonellina:


21.21 Un rvm mostra come e quando sia avvenuto l’incontro tra i concorrenti e i loro aiuto chef vip:

21.20 E Nicola, il re del brasato:


21.18 Il toscanissimo Lapo:

21.16 E’ poi la volta di Lorenzo, cassaintegrato. “A me va bene qualsiasi lavoro”, dice:

21.15 Luca da Varese è il primo concorrente presentato da Antonella che lo soprannomina: Lo gnocco dei fornelli. Vogliamo darle torto?

21.14 “Gli italiani non sono solo bravi a giocare a calcio ma anche in cucina, sempre di più”. Così Antonella Clerici saluta il suo pubblico per l’inizio della seconda puntata de La terra dei cuochi.

Manca pochissimo all’inizio della seconda puntata de La Terra dei Cuochi su RaiUno a partire dalle 21.10. Antonella Clerici vi aspetta per guidarvi nella gara tra i quattro concorrenti di questa sera seguiti da altrettanti vip. L’appuntamento di oggi vedrà nella sfida davanti ai fornelli una lotta all’ultimo piatto tra nip e vip. I personaggi famosi che faranno da aiuto chef agli aspiranti cuochi saranno Emanuela Aureli, Rosita Celentano, Tosca D’Aquino e Paola Barale. Se volete sapere di più sui quattro concorrenti in gara non vi rimane che leggere le anticipazioni qui di seguito. Per tutto il resto vi toccherà aspettare le 21.10 quando inizierà il secondo appuntamento con La Terra dei Cuochi che potrete seguire anche live qui su TvBlog. Ci sarete?

La terra dei cuochi, 3 maggio 2013: anticipazioni e live della seconda puntata su TvBlog

Stasera il primetime di RaiUno ci propone il secondo appuntamento con La Terra dei Cuochi il talent culinario condotto da Antonella Clerici che non ha ottenuto un grande successo di pubblico all’esordio di sette giorni fa. Anche questa sera si sfideranno ai fornelli quattro coppie composte da un concorrente chef supportato da un vip pronte a subire il giudizio dell’esperto Davide Scabin che può vantare la faccia di Castellitto e i capelli di Cenci. Ruolo chiave lo giocheranno anche i parenti degli aspiranti cuochi che dovranno esprimere il proprio parere sui piatti preparati dai loro congiunti.

Chi saranno i quattro nip di stasera e a quali vip saranno assegnati? Partiamo dal ventottenne varesotto Luca Vicentini accompagnato in gara da Tosca D’Aquino e supportato (si spera) dalla mamma Maria Luisa scelta come assaggiatrice di qualità delle sue portate. Rosita Celentano seguirà invece il quarantasettene romano Lorenzo Giacco accompagnato dalla ex prima moglie Sonia.

Paola Barale sarà l’aiuto chef del fiorentino trapiantato da un anno in Sudafrica Lapo Magni. L’aspirante chef ventiduenne potrà contare sul giudizio della mamma Elena. Ultimo concorrente di questa sera sarà Nicola Trois, quarantanove anni, veronese e supportato in gara dall’imitatrice Emanuela Aureli. In giuria per lui ci sarà la sorella Monica.

Le tre coppie che supereranno la gara di questa sera, dopo il doppio giudizio da parte di Scabin prima e della giuria dei loro parenti poi, accederanno di diritto alla terza serata insieme alle altrettante coppie vincitrici del primo appuntamento col talent della Clerici cominciato sette giorni orsono. Chi passerà il turno? Lo scopriremo stasera su RaiUno durante la seconda puntata de La Terra dei Cuochi a partire dalle 21.10. Noi ci saremo con il nostro consueto e ddettagliatissimo live. Commentiamo insieme?