Home Reality Show The Secret Millionaire, il reality di Channel 4 sbarca su DeA Sapere Hd

The Secret Millionaire, il reality di Channel 4 sbarca su DeA Sapere Hd

Cosa prova un milionario che dà in beneficenza un sacco di dollari dopo aver provato la povertà? Lo mostra in Italia DeA Sapere

pubblicato 29 Aprile 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 18:48

Vi piacerebbe Flavio Briatore in trasferta, non in un lussuoso resort in Kenya ma alle prese con la vera povertà? Al sottoscritto sì, ma in attesa che questa fantasia si realizzi c’è un interessante format internazionale che merita uno sguardo.

Parte stasera alle 19.30 su DeA Sapere Hd The Secret millionaire, il reality inglese che ha debuttato su Channel4 nel 2006 – nel Regno Unito ha all’attivo ben 10 edizioni – e poi è stato esportato su Fox e Abc in America, in Australia e in Irlanda.

Cosa succederebbe se un milionario abbandonasse la lussuosa vita di tutti i giorni per vivere una settimana in una delle zone più povere della città senza le abituali risorse economiche? Cosa significherebbe, per un riccone in incognito, far fronte alla mancanza di denaro e di strutture adeguate per la propria sussistenza? O ancora, come si comporterebbe il nostro protagonista alle prese con i lavori più umili?

The Secret millionaire racconta tutto questo, ovvero un cambio temporaneo di identità: un racconto per immagini in cui i protagonisti svestono gli abituali abiti firmati per indossare vestiti da grande magazzino, mischiandosi tra le vite di coloro con i quali il destino non è stato molto clemente.

The Secret millionaire diventa un percorso di crescita e di scoperta in cui i veri eroi non sono “gli arrivati” ma le persone per le quali è la vita di tutti i giorni ad essere una continua sfida. E saranno proprio queste le persone a cui il milionario sotto copertura rivelerà la propria identità, donando in beneficenza almeno ,000, cifra capace di cambiare la vita di ognuno di essi.

Una serie che coinvolge lo spettatore in importanti questioni sociali, concretizzando il volontariato e la filantropia in modi totalmente inaspettati.

Sarebbe interessante vedere all’opera i Montezemolo de’ noantri. In Italia, per ora, si sono visti esperimenti di docu-reality simili con Le vite degli altri, con la conduttrice Angela Rafanelli nei più svariati ruoli umani, e Voglio vivere così, con protagoniste su Cielo persone spesso benestanti che decidono di cambiare vita all’improvviso, prediligendo un ritorno alla campagna o la riscoperta della natura incontaminata.