Home Notizie Mediaset acquisisce Champions League in chiaro, Europa League e Supercoppa Europea

Mediaset acquisisce Champions League in chiaro, Europa League e Supercoppa Europea

Mediaset risponde a Sky che come noto (previo pronunciamento dell’Antitrust) si è aggiudicato i diritti pay di Champions League, mettendo a segno una tripletta di eventi per il triennio 2012-2015 di indubbio valore. Il gruppo di Cologno Monzese si è aggiudicata infatti la prima scelta in chiaro e in esclusiva tra le partite del mercoledì

di share
pubblicato 22 Dicembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 10:06


Mediaset risponde a Sky che come noto (previo pronunciamento dell’Antitrust) si è aggiudicato i diritti pay di Champions League, mettendo a segno una tripletta di eventi per il triennio 2012-2015 di indubbio valore. Il gruppo di Cologno Monzese si è aggiudicata infatti la prima scelta in chiaro e in esclusiva tra le partite del mercoledì di Champions League, l’esclusiva per tutte le piattaforme dell’Europa League, a cui si aggiungono i diritti per la messa in onda sempre in esclusiva della Supercoppa Europea.

Per quanto concerne la Champions, per quanto riguarda il triennio 2012-2015, Mediaset grazie ad un accordo con l’UEFA, avrà l’opportunità di scegliere il miglior incontro del mercoledì che andrà in onda SOLO sulla televisione free. Per la prima volta infatti, tale match non sarà trasmesso in diretta da nessuna pay tv, ma andrà in onda solo sulla tv generalista free. In sostanza, Sky potrà trasmettere in diretta tutte le partite del martedì e mercoledì tranne quella scelta da Mediaset in diretta sulla free.
Inoltre, il gruppo del Biscione trasmetterà le semifinali e la finalissima di Champions sempre in chiaro. Nei giorni di martedì e mercoledì, il Gruppo manderà in onda anche gli highlights con i gol e le sintesi di tutte le partite disputate.

In merito all’Europa League, Mediaset dal 2012 al 2015 si è ri-aggiudicata i diritti per tutte le piattaforme (free e pay) dell’Europa League, che acquisterà più valore a causa della riduzione a due delle squadre italiane che parteciperanno sicuramente alla Champions League. Ciò vuol dire che ai turni di Europa League prenderanno parte team importanti come la vincitrice della Coppa Italia e, dopo i playoff, sia la quarta che la quinta classificata nel proprio campionato. Oltre a queste tre squadre, parteciperanno al torneo anche le eventuali eliminate dalla Champions.

Tutte le partite saranno trasmesse da Mediaset Premium e una per turno sarà trasmessa anche in free sulla generalista Mediaset.

Infine, la Supercoppa Europea. Il Biscione ha acquisito in esclusiva i diritti per trasmissione dell’evento che vedrà contrapposti il vincente della Champions League contro il vincitore dell’Europa League.

Una tripletta dunque di grande valore per il gruppo di Cologno Monzese che in una nota diffusa “esprime soddisfazione per questi importanti contratti conclusi con la Uefa” e nel caso di diritti in esclusiva “si rende sin da ora disponibile, nel rispetto delle prerogative della Uefa, a discutere accordi con le aziende televisive interessate“.