I consigli di TvBlog
Home Emozioni – Dal team di Sfide un viaggio nella musica. Prima puntata su Michael Jackson

Emozioni – Dal team di Sfide un viaggio nella musica. Prima puntata su Michael Jackson

Prenderà il via stasera in seconda serata (23.10 circa) su RaiDue Emozioni, nuovo programma sul mondo della musica leggera che nasce dall’esperienza del gruppo di lavoro di Sfide – Simona Ercolani, Andrea Felici, Tommaso Marazza e Claudio Moretti -, da un format originale della Greed di Alessandro Lostia e della stessa Simona Ercolani. L’ambizione di

pubblicato 24 Novembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 10:53


Prenderà il via stasera in seconda serata (23.10 circa) su RaiDue Emozioni, nuovo programma sul mondo della musica leggera che nasce dall’esperienza del gruppo di lavoro di Sfide – Simona Ercolani, Andrea Felici, Tommaso Marazza e Claudio Moretti -, da un format originale della Greed di Alessandro Lostia e della stessa Simona Ercolani. L’ambizione di Emozioni è quella di realizzare un racconto per immagini dei protagonisti del mondo musicale contemporaneo, capace di restituire alla musica la sua emozione primitiva.

La prima puntata di Emozioni sarà dedicata a Michael Jackson. E se Michael Jackson avesse vissuto tutta la sua vita all’incontrario? Se, come il Benjamin Button interpretato da Brad Pitt, fosse diventato ogni giorno più fragile e infantile? E se avesse passato la sua vita cercando di recuperare la giovinezza perduta? Il programma parte da questi interrogativi, per realizzare un vero e proprio racconto epico della vita di Michael Jackson: un racconto ricco di materiale inedito, video musicali mai trasmessi, testimonianze uniche.

E’ passato un anno e mezzo dalla sua morte e ancora oggi, in tutto il mondo, milioni di persone continuano ad ascoltare la sua musica, a ballare i suoi passi e a vedere i suoi video-clip: Michael Jackson è l’artista che più di ogni altro, negli ultimi 30 anni, ha messo sottosopra le emozioni della gente. Con uno stile narrativo che sulla carta si dichiara leggero e mai banale, attraverso immagini inedite, video-clip, documentari e fotografie, il Re del pop verrà raccontato in tutte le sue sfaccettature.

Un Michael Jackson inedito e intimo, raccontato da chi l’ha conosciuto nel privato e nella vita professionale. Tante voci ci accompagneranno nel viaggio dentro la vita del più grande entertainer del mondo: David Zard, il produttore che l’ha portato a suonare in Italia; Gianni Morandi, che nel 1992 lo incontrò con la Nazionale Cantanti, Nicoletta Mantovani, che l’ha conosciuto durante il Pavarotti and friends del ’97. E poi Lorella Cuccarini, i coreografi Luca Tommasini e Bill Goodson, Daniele Boerci, presidente dell’associazione “Michael Mania” e tanti altri.

A queste voci si aggiungeranno l’analisi musicale, come sempre appassionata, del critico musicale Mario Luzzatto Fegiz, e l’analisi della comunicazione non verbale di Michael Jackson fatta dall’esperto di linguaggio del corpo, il dottor Francesco Di Fant. Un coro multiforme, in cui ognuno racconterà Michael dal proprio personale punto di vista, nel tentativo di comporre un puzzle complesso, fatto di tante fiabe antiche, ma sempre attuali.