Home Gomorra - La serie Gomorra diventa una serie tv, 12 puntate tra un anno su Sky Cinema

Gomorra diventa una serie tv, 12 puntate tra un anno su Sky Cinema

Travolto dal successo (e dalle polemiche) di “Vieni via con me”, per Roberto Saviano arriva la bella notizia che il suo libro best seller (più di due milioni vendute in Italia e dieci nel mondo) “Gomorra” diventerà una serie tv, che andrà in onda su Sky Cinema tra un anno.Il percorso sembra lo stesso di

pubblicato 19 Novembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 11:00

Travolto dal successo (e dalle polemiche) di “Vieni via con me”, per Roberto Saviano arriva la bella notizia che il suo libro best seller (più di due milioni vendute in Italia e dieci nel mondo) “Gomorra” diventerà una serie tv, che andrà in onda su Sky Cinema tra un anno.

Il percorso sembra lo stesso di “Romanzo Criminale”, prima uscito sottoforma di libro, grazie a Giancarlo di Cataldo, poi al cinema come film (per la regia di Michele Placido) ed infine in tv, proprio su Sky Cinema, dove ieri ha debuttato la seconda stagione –con 350 mila telespettatori davanti allo schermo-.

12 puntate in tutto, la cui scrittura è ora al vaglio di Fandango, la società di Domenico Procacci che ha acquistato i diritti del libro per farlo diventare film. Nulla si sa ancora sulle storie che verranno trattate, ma sicuramente il maggiore respiro narrativo che una serialità ha rispetto ad una pellicola favorirà lo sviluppo di un maggior numero di storie rispetto a quelle che abbiamo visto al cinema.

“Quando abbiamo tratto un film dal romanzo di Saviano gli sceneggiatori hanno dovuto fare molte scelte e rinunce dolorose”, ha spiegato all’Ansa Procacci. “Avere la possibilita’ di sviluppare il racconto su 12 puntate, avendo quindi un arco narrativo piu’ ampio, ci permettera’ di lavorare anche sul materiale dolorosamente scartato in precedenza. Noi come Fandango mettiamo in gioco la conoscenza della materia Gomorra che ci deriva dal lavoro fatto per il cinema, Cattleya ha dalla sua tra l’altro la grande esperienza di Romanzo Criminale'”.

Proprio Cattleya, la stessa società dietro a “Romanzo Criminale”, affiancherà la Fandango nella lavorazione della serie tv. E Roberto Saviano collaborerà alla stesura delle puntate come consulente, stando alle parole di Riccardo Tozzi, presidente della casa di produzione:

“Avevamo cominciato a lavorare su un altro soggetto di Saviano, sempre per una serie lunga, poi c’è stato l’incontro con Domenico Procacci che con la Fandango aveva coltivato l’idea di realizzare una serie tv da Gomorra di cui detiene i diritti cinematografici e televisivi. Saviano sta collaborando al progetto, sarà un supervisore, come è stato Giancarlo De Cataldo per Romanzo Criminale, oltre che una fonte di idee: Roberto è il benvenuto in ogni fase del progetto”.

Gomorra - La serieRoberto Saviano