Home Rai 1 Presidente della Repubblica, l’elezione in tv: su Rai 1 in prima serata Speciale Porta a Porta “Il ritorno di Napolitano”

Presidente della Repubblica, l’elezione in tv: su Rai 1 in prima serata Speciale Porta a Porta “Il ritorno di Napolitano”

Le Elezioni del Capo dello Stato in tv a partire dalle 10.00 di giovedì 18 aprile 2013. Tutte le dirette tv. Prime time del Sabato a Porta a Porta, speciale “Il Presidente”.

pubblicato 20 Aprile 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 19:15

Aggiornamento 19.00
Si guarda avanti, ormai, ovvero al giuramento del ‘nuovo’ Presidente che si svolgerà davanti al Parlamento in seduta comune lunedì 22 aprile alle ore 17.00: diretta tv già annunciata da Tgcom 24, che da brava all news seguirà l’evento, così come Sky Tg24 e RaiNews.
Ci aspettiamo diretta anche di Rai 1 e Tg La7. Ovviamente continueremo a seguire le variazioni di palinsesto.

Aggiornamento 18.48

Cambia il titolo dello Speciale Porta a Porta stasera in prime time per commentare la rielezione di Giorgio Napolitano. Ad annunciarlo ancora Giancarlo Leone da Twitter. Vista l’eccezionalità del secondo mandato, lo speciale di intitolerà “Il ritorno del Presidente”.

Aggiornamento 14.30
Giorgio Napolitano ha dato la propria disponibilità a un secondo mandato al Quirinale e Giancarlo Leone, direttore di Rai 1, twitta il cambio nel prime time dell’ammiraglia Rai: sospeso Altrimenti ci arrabbiamo, spazio a un nuovo Speciale Porta a Porta “Il Presidente”, con Bruno Vespa.

Si è certi della rielezione di Napolitano: del resto se dovesse essere impallinato anche lui, uno Speciale Porta a Porta ci starebbe lo stesso. Titolo? “La fine”.

Per Bruno Vespa un’occasione anche per parlare della sentenza del processo di primo grado sul caso Scazzi: ergastolo a Sabrina e Cosima Misseri, 8 anni a Michele Misseri. Colpevoli anche i nipoti di Michele secondo la Corte. Se ci fosse un pizzico di tempo, magari…

Intanto la notizia del sì di Giorgio Napolitano a un bis (il comunicato ufficiale) ha risvegliato anche il Tg1 che ha appena terminato un’edizione straordinaria, prima di dare di nuovo la linea a Easy Rider. Sempre in diretta Mentana su La7, vera ‘all news’ tra le generaliste.

Presidente della Repubblica, l’elezione in tv: terzo giorno, si ricomincia con gli Speciali Tg

Aggiornamento 20 aprile: quarta fumata nera, secondo candidato bruciato (dopo Marini, anche Prodi), altro doppio turno di votazioni a Montecitorio per l’elezione del Presidente della Repubblica e terzo giorno dedicato alle dirette dalla Camera.
Confermati gli appuntamenti del mattino: alle 9.55 tornano Enrico Mentana con lo Speciale Tg La7 e lo Speciale Rai Parlamento su Rai 1 (fino alle 10.20 e poi dalle 12.00 alle 13.30), mentre sono ormai al terzo giorno di maratona le reti all news.
In caso di altra fumata nera questa mattina, molto probabile visto che il PD voterà scheda bianca (gli aggiornamenti su Polisblog, si riparte del pomeriggio, con Mentana in prima linea, lo speciale Tg3 intorno alle 17.00 e lo Speciale Rai Parlamento intorno alle 18.00.

In caso di un Presidente eletto nel pomeriggio, la prima serata potrebbe avere qualche sussulto: Amici 12 andrebbe regolarmente in onda, mentre Altrimenti ci Arrabbiamo potrebbe cedere la linea agli approfondimenti del Tg1 e Rai Parlamento. Ma con questi chiari di luna Milly ha buone possibilità di andare in onda. A più tardi per ulteriori aggiornamenti.

Speciale Porta a Porta, venerdì 19 aprile in prime time La battaglia del Quirinale

Al termine della quarta fumata nera il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone via Twitter ha confermato lo Speciale Porta a porta.

 

Ricordiamo che domani sera Bruno Vespa dovrebbe bissare, con un altro speciale. Salterà Altrimenti ci arrabbiamo?

Aggiornamento 19 aprile 2013.
Mentre a Montecitorio si è consumata la terza fumata nera, Rai 1 ha deciso che lo Speciale Porta a Porta andrà in onda questa sera, venerdì 19 aprile, alle 21.10. Il titolo dipenderà dagli eventi del pomeriggio: qualora fosse eletto dil 12 ° Capo dello Stato il titolo sarebbe “Il Presidente”, altimenti si opterà per un più cauto “La battaglia del Quirinale”. Come promesso da Giancarlo Leone, dunque, lo Speciale di Bruno Vespa segue la quarta votazione, la prima che prevede la maggioranza assoluta dell’assemblea dei grandi Elettori.

La prevista fiction Edda Ciano e il Comunista (scelta che comunque testimoniava un certo senso dell’ironia) non andrà in onda.

Presidente della Repubblica, l’elezione in tv: Speciale Porta a Porta venerdì o sabato


Aggiornamento delle 21.00 Il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone annuncia che lo Speciale Porta a Porta “Il Presidente” in prima serata andrà in onda la sera dell’elezione, nel caso anche sabato sera al posto di Altrimenti ci Arrabbiamo. Palinsesto fluido per Rai 1 deciso a seguire l’attualità politica. Tutto dipenderà da quanto accadrà con la quarta votazione. Il Pd ha chiesto di posticiparla, il Pdl non è d’accordo. Tutto in fieri…

Aggiornamento 18.00: partito il secondo spoglio. Sono in diretta Rai 1 con La Vita in diretta che ne parla con Marco Liorni e Vittorio Feltri tra gli ospiti, Rai 2 con il Tg2, Rai 3 con lo Speciale Tg3, ospite anche Carlo Freccero, Tg La7 con Mentana in diretta da oltre otto ore. Anche Pomeriggio Cinque ha aperto una finestra su Montecitorio.

Quirinale: domani in prima serata Speciale Porta a Porta Il Presidente

18 aprile 2013 Aggiornamento 16.30: Rai 1, in collaborazione con il Tg1, è già pronta a trasmettere domani sera, in prima serata, uno Speciale Porta a Porta – Il Presidente, con Bruno Vespa. Lo annuncia via Twitter il direttore di Rai 1, Giancarlo Leone: augurio, speranza o certezza che tutto si concluda con la quarta votazione? O unico modo per trattare l’argomento lontano dall’intoccabile prime time del weekend?

 

Tv. Lo studio de “Il Presidente” è pronto per domani in prima time su Raiuno a cura di Porta a Porta e Tg1. Dopo la 4^ votazione.

Intanto in questo giovedì 18 aprile è partita da circa un’ora la seconda votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica. Dopo la fumata nera, prevedibile, dell’ora di pranzo si attende per il preserale la seconda chiama della giornata e una seconda fumata nera.

Con la spaccatura del PD sul nome di Franco Marini (non Francesco, né Valeria, come invece si è scritto in aula oggi) il raggiungimento dei due/terzi necessari per le prime tre votazioni appare lontanissimo. Le conseguenze politiche sono già fortissime, con il PD ormai sull’orlo del disfacimento e le altre due minoranze pronte a ballare sul suo cadavere.

In questa situazione, l’attualità politica è caldissima: non staccano gli occhi da Montecitorio Sky Tg24, Tgcom 24 e Rai News 24, così come Enrico Mentana non ha più mollato la diretta da questa mattina alle 10.00 con il suo Speciale del TG La7, in collegamento costante con l’aula di Montecitorio e con il cortile d’onore, Quartier Generale della stampa.

Alle 17.10 scende in campo anche il Tg3, così come si aspettiamo un’altra edizione speciale del Tg4 in prossimità dello spoglio.

Presidente della Repubblica, l’elezione in tv: le dirette del 18 aprile 2013

Prima giornata di votazioni per l’elezione del Presidente della Repubblica, oggi, giovedì 18 aprile: alle ore 10.00 la prima convocazione per i 1007 Grandi Elettori che si ritroveranno nell’aula della Camera per la prima votazione.

Al via tutte le dirette: in prima linea le reti all News, ovvero Sky Tg24, Rai News e Tgcom 24, tutte in collegamento dalle 10.00 con Montecitorio, con commenti, ospiti e approfondimenti.

Sul fronte generalista, ricordiamo la diretta di Rai 1 con lo Speciale Tg1 – Rai Parlamento in diretta dalle 10.00 con collegamenti dall’aula della Camera e dal Cortile d’onore di Montecitorio per interviste e commenti a caldo. In studio lo storico Giovanni Belardelli e il costituzionalista Francesco Clementi. A scaldare il clima ci pensa UnoMattina che dalle 8.40 fino alle 10.00 seguirà il ‘pre-partita’ con Paolo Di Giannantonio in collegamento da Montecitorio per delineare le prime probabili ‘formazioni’ di candidati messi in campo dalle varie forze politiche con Massimo Franco (Corriere della Sera), Mario Ajello (Il Messaggero) e il quirinalista Nicola Graziani. In studio con i conduttori di UnoMattina Franco Di Mare e Elisa Isoardi ci saranno Marcello Sorgi (La Stampa), Massimo Giannini (La Repubblica), Sabrina Biraghi (Il Tempo), il senatore Gaetano Quagliariello (Pdl), l’onorevole Marco Meloni (Pd) e Giuliano Ferrara (Il Foglio). Parterre dell grandi occasioni, insomma.

Scende in campo anche Enrico Mentana con uno Speciale Tg La7 al via, ovviamente, alle 10.00 con ospiti in studio e collegamenti da Montecitorio per i commenti a caldo.

Per il primo spoglio Edizione Speciale del Tg4.

In campo anche le radio: su Radio 1 diretta no-stop della puntata speciale di Radio Anche io, dalle 9 alle 12. 

Per la chiama del pomeriggio scende in campo il Tg3 con uno Speciale al via alle 17.10, al termine della seconda votazione, al via intorno alle 15.00/15.30.

Copertura live anche di Polisblog che ci aggiorna minuziosamente su tutte le news, dal rifiuto di Milena Gabanelli – prima eletta delle Quirinarie di Grillo – alla candidatura di Rodotà.

Ogni giorno previste due votazioni, alle 10.00 e alle 15.00/15.30. Ricordiamo che per le prime tre votazioni è richiesta la maggioranza dei due terzi dell’assemblea (672 voti); dalla quarta in poi, quindi dal pomeriggio di venerdì 19, il quorum scende ed è sufficiente la maggioranza assoluta (504 voti). Nel caso in cui non si riuscisse a eleggere il Presidente entro venerdì si procederà con due votazioni al giorno anche nel weekend. Scommettiamo che venerdì sera saluteremo il nuovo capo dello Stato?
Agli amanti dell’attualità politica (e dei thriller) consigliamo birra gelata e frittatona di cipolla, dieta, però, non adatta a una tre-giorni-no-stop. I Cardinali in Conclave hanno impiegato tre turni di votazione; quanto ci metteranno i Grandi Elettori?

Presidente della Repubblica, l’elezione in diretta su Rai 1

Siamo ufficialmente entrati nella ‘settimanale del Quirinale’: giovedì 18 aprile alle 10.00 si terrà a Montecitorio la prima riunione per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, che dalla metà di maggio prenderà il posto di Giorgio Napolitano, in carica dal 15 maggio 2006. Rai 1 ha già annunciato (a mezzo tweet del direttore Giancarlo Leone) che seguirà in diretta i lavori assembleari a partire proprio dalle 10.00, in contemporanea con il Parlamento. E viste le incertezze della vigilia, ci attendono giorni di dirette no-stop dai palazzi della politica.

L’elezione del nuovo Capo dello Stato non si presenta, infatti, né semplice, né rapida: la difficile e frammentata situazione parlamentare, con tre forze in campo ‘incapaci’ o ‘impossibilitate’ a trovare un accordo per formare un nuovo Governo – immobili in quel che Crozza ha definito lo ‘stallo messicano’ -, rende complicata l’individuazione di un nome condiviso e apprezzato da ‘spedire’ al Quirinale per guidare il Paese in un momento delicato per la sua vita politica e istituzionale. Grillo ha lanciato le Quirinarie tra gli iscritti al Movimento 5 Stelle (e dopo le qualificazioni che hanno portato alla top ten si attende ora il podio); il PD continua a ‘litigare’, rendendo sempre più tangibile la frattura tra ‘vecchi’ e nuovi; il Pdl, invece, cerca un figura di garanzia non afferente all’area di centrosinistra. La quadratura del cerchio sembra davvero complicata per l’assemblea chiamata ad eleggere il Presidente, che ricordiamo essere formata da tutti i membri dei due rami del Parlamento e dai delegati regionali (tre per Regione a eccezione della Valle d’Aosta, presente con un solo delegato regionale).

Inevitabilmente ne risentiranno anche i palinsesti tv, impegnati, chi più chi meno, a seguire l’attualità politica.

Ovviamente in prima linea il canale tv della Camera che trasmetterà integralmente e in diretta tv tutte le fasi dei lavori) e le reti all news, da Sky Tg24 a Rai News e Tgcom 24.

Sul fronte generaliste, Rai 1 ha già ‘iniziato’ con una pagina dedicata alle Elezioni del Capo dello Stato all’interno di UnoMattina, ogni giorno alle 9.15.

Ricordiamo che l’elezione del Presidente della Repubblica avviene con scrutinio segreto a maggioranza di due terzi dell’assemblea; dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta. Ce la faremo ad avere il nuovo Presidente prima del weekend?

A presto per aggiornamenti sugli appuntamenti in diretta tv per l’elezione del Presidente della Repubblica.Quirinale, le dirette

Quirinale, le dirette

Quirinale, le dirette
Quirinale, le dirette
Quirinale, le dirette
Quirinale, le dirette
Quirinale, le dirette
Quirinale, le dirette
Quirinale, le dirette
Quirinale, le dirette
Quirinale, le dirette
Quirinale, le dirette
Quirinale, le dirette

Rai 1