Home Forum Rita Dalla Chiesa difende il realismo di Forum con il collegamento via webcam

Rita Dalla Chiesa difende il realismo di Forum con il collegamento via webcam

A Rita Dalla Chiesa non bastava il filo diretto via e-mail per svecchiare Forum. Il programma più casereccio di tutti si è aperto alla virtualità a tutto tondo, sostituendo per la prima volta un contendente in carne e ossa con uno in collegamento via webcam (andato stranamente liscio come l’olio senza alcuna interruzione, nonostante le

pubblicato 19 Ottobre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 11:47


A Rita Dalla Chiesa non bastava il filo diretto via e-mail per svecchiare Forum. Il programma più casereccio di tutti si è aperto alla virtualità a tutto tondo, sostituendo per la prima volta un contendente in carne e ossa con uno in collegamento via webcam (andato stranamente liscio come l’olio senza alcuna interruzione, nonostante le ‘presupposte distanze’).

Protagonista del primo caso di “imputato” connesso in tempo reale, ma non fisicamente presente in un tribunale (seppur televisivo) è il signor Raffaele, che dovrebbe trovarsi in India per lavoro. Si usa qui il condizionale, vista la risaputa “finzione” di gran parte dei casi di Forum, quasi sempre recitati da attori non professionisti.

L’uomo sullo schermo vorrebbe tornare a casa perché gli mancano soprattutto gli affetti familiari e la lontananza dall’Italia gli pesa troppo. La moglie gli si oppone perché il suo lavoro in trasferta sta consentendo alla famiglia di cambiare tenore di vita e di permettersi, finalmente, una casa di proprietà dopo anni di sacrifici in affitto.

Quanto ci scommettete che l’uomo è in collegamento dal camerino? Peraltro, fa sorridere che questo caso da guinness dei primati vada in onda proprio al ridosso della brutta scenata di ieri fatta da Rita. La conduttrice, in versione suffragetta, ha infatti difeso a spada tratta il buon nome del suo programma, che era stato appena messo in discussione a Mattino Cinque.

Forum via webcam
Forum via webcam
Forum via webcam
Forum via webcam

L’abbiamo vista scagliarsi contro “il programma che la precede”, alludendo a un’uscita infelice di Andrea Pinketts. Lo scrittore aveva, infatti, rimarcato che le cause di Forum sono interpretate da figuranti, allestendo persino un parallelismo di cattivo gusto con il caso Sarah Scazzi trattato in quel momento.

La Dalla Chiesa, su tutte le furie, ha comunque ammesso (forse per la prima volta in video) che a volte capita di sostituire chi scrive a Forum con attori, per l’impossibilità delle parti in causa di “metterci la faccia”.

Guarda caso, la webcam con effetto “realistico” arriva proprio oggi… Può anche essere stata una banale quanto curiosa coincidenza.

Forum via webcam

Forum via webcam
Forum via webcam
Forum via webcam
Forum via webcam
Forum via webcam
Forum via webcam
Forum via webcam

Forum