Proprio recentemente sono stati sollevati moltissimi dubbi rispetto alla massiva partecipazione di bambini a diverse trasmissioni televisive in prima serata. L’Osservatorio sui diritti dei minori aveva chiesto la sospensione per Ti lascio una canzone e Io canto.
Stasera, su Canale5 riparte Chi ha incastrato Peter Pan, condotto da Paolo Bonolis con Luca Laurenti trasmissione che ha per protagonisti proprio i bambini e già l’Osservatorio esprime le sue perplessità. Ho sentito telefonicamente in proposito Antonio Marziale (nella foto a sinistra), che ne è il presidente e che ribadisce che Chi ha incastrato Peter Pan è:
Una trasmissione fatta da adulti che usano bambini per divertire gli adulti, dunque in contrasto con il Codice. Diversamente, una trasmissione fatta per i bambini viene costruita secondo le loro esigenze.
Di fatto, secondo Marziale, vi è un punto preciso del Codice di autoregolamentazione Tv e Minori a essere violato ed è esattamente il comma “e” dell’articolo 1.2 che impone di: “non utilizzare i minori in grottesche imitazioni degli adulti”:
Se Antonella Clerici, Gerry Scotti o Paolo Bonolis vogliono contraddire ciò che dico se la prendano con la Legge Gasparri che ha recepito il Codice Tv e Minori. Potrebbero proporre un referendum per abolirlo.
Ribadisce Marziale che l’Osservatorio, perciò, seguendo quella che è la Legge Gasparri, si limita a richiamare quelle trasmissioni dove c’è una palese violazione del Codice:
Il Codice Tv e minori è stato recepito come legge dalla Gasparri. Chi interviene in merito è l’AgCom. Noi dell’Osservatorio possiamo solo denunciare. Vogliamo ricordare, ad esempio, l’emozione e lo stress subiti da Cristian Imparato alla fine del programma tv? Non riusci, a proseguire la scuola. Riporta la notizia lo stesso TgCom.
Gli faccio notare che alcuni di voi lettori a proposito del richiamo fatto a Io Canto e a Ti lascio una canzone avevano espresso delle rimostranze rispetto ai tempi della denuncia, insomma, avevate scritto, possibile che l’Osservatorio si sia svegliato solo ora? Marziale ha risposto così:
Noi siamo intervenuti sin dalle prime puntate ma non sempre agenzie e organi di informazione hanno riportato le nostre richieste. Nel caso di Ti lascio una canzone sono 4 anni che denunciamo l’uso che viene fatto dei bambini, ma a oggi il mio conterraneo Corrado Calabrò presidente dell’AgCom, non è intervenuto.L’Agcom vigila e applica il Codice anche senza denuncia. Non credo non abbia mai visto queste grottesche imitazioni degli adulti.
Gli ho riportato la dichiarazione fatta da Bonolis a Sorrisi, in merito alle polemiche sull’uso dei minori:
Siamo riusciti a trovare bambini spontanei e che non recitano giocando a fare i bambini. Non è stato facile, La cultura dominante è quella dell’immagine, dell’apparire.
Per Marziale non basta e mi dice:
Paolo Bonolis ha iniziato la sua carriera facendo diverse trasmissioni per i bambini e è certamente, in merito, una persona competente. Però quelle trasmissioni erano costruite per i bambini; in Chi ha incastrato Peter pan non mi sembra che sia tutto così spontaneo e le imbeccate ci sono. Mi viene in mente il ragazzino che chiese a Claudia Gerini “o famo strano?”. Ecco, non credo che sia stata una frase pronunciata spontaneamente…
sbairdss
07 ott 2010 - 12:37 - #1quante novità nel panorama televisivo italiano…Io canto, TLUC, Chi ha incastrato Peter Pan…tutte cose mai viste….
sonofliberty
07 ott 2010 - 12:43 - #2Sono parzialmente d’accordo. Considero Bonolis probabilmente il massimo professionista della nostra tv (e non solo per i demeriti altrui, gli riconosco anche enormi meriti propri), tuttavia chi ha incastrato peter pan è arrivato talvolta a farmi “orrore” , contestualizzando il termine ovviamente. Vedere questi bambini costretti a porre domande pre-confezionate dagli autori non mi ha mai fatto un bell’effetto, anche perchè talvolta si trattava di domande inerenti argomenti che i bambini dovrebbero alla loro età ignorare del tutto, per il loro bene.
the-truth-is-out-there
07 ott 2010 - 12:55 - #3L’ “Osservatorio” farebbe meglio a preoccuparsi dei vecchiacci bavosi, semi-analfabeti e ovviamente ferventi cattolici che uccidono e violentano le nipoti.
taichi
07 ott 2010 - 12:56 - #4bhè ma al moige non va mai bene niente:
e i cartoni non vanno bene
i programmi con i bambini non vanno bene
e i telegiornali non vanno bene
i salotti televisivi non vanno bene
i programmi di cucina non vanno bene
la santa messa va bene
i teletubbies vanno bene
ecco facciamo un palinsesto h24 di santa messa e teletubbies così si che i bambini crescono bene. Ma vaff….
marcellinotv
07 ott 2010 - 13:02 - #5Ovviamente quando vanno in onda Uomini e donne, Pomeriggio Cinque, Domenica Cinque e il Grande Fratello il Moige dorme …
Vic69
07 ott 2010 - 13:02 - #6in parte d’accordo…però, Moige…e fattela na risata ogni tanto, che magari domani te ’sveji sott’ancipresso… :-)
mat84
07 ott 2010 - 13:05 - #7per il moige i bambini dovrebbero essere rinchiusi in una campana di vetro e lasciati a vivere nelle favole 24 ore al giorno , dovrebbero smetterla di occuparsi di tv tanto tutte le reti se ne fregano bellamente di quello che dicono infatti ne io canto ne tluc ne peter pan subiranno alcunche’ ne sospensione ne qualsivoglia altra cosa
pmarina
07 ott 2010 - 13:07 - #8@tutti,
occhio ragazzi che Osservatorio sui Diritti dei Minori e Moige sono due entità distinte, con Statuti e Presidenti distinti.
Marina
white
07 ott 2010 - 13:08 - #9si però che palle. c’è di peggio in tv. la cosa piu brutta per i bambini è vedere un certo tipo di tv.
non farlo
calimero58
07 ott 2010 - 13:10 - #10Con le schifezze che propina la tv odierna, il Moige dovrebbe fare denunce a raffica!
sara881
07 ott 2010 - 13:18 - #11Ma è il tizio che va dalla D’urso? La stessa che tiene un bambino malato in braccio e a favore di telecamera, stia zitto allora
Ale86Ale
07 ott 2010 - 13:21 - #12Moige… ma non rompete sempre le scatole… pensate a cose più serie…
pinky7
07 ott 2010 - 13:27 - #13Bé difficile dire che ha torto, queste trasmissioni sfruttano i bambini per fare ascolti, mi pare evidente. E smettiamola di dire che per questi bambini “è solo un gioco” perché non è così, questi poveracci vengono introdotti loro malgrado in un sistema e in un tipo di competizione che a quell’età non dovrebbero nemmeno conoscere.
mat84
07 ott 2010 - 13:29 - #14comunque se non hanno mai ottenuto niente non lo otterrano manco ora
mariet
07 ott 2010 - 13:48 - #15si vabbè il moige e marziale hanno credibilità pari 0
Sintio
07 ott 2010 - 13:49 - #16Mi domando per quale motivo a Tvblog interessi tanto il parere di questo sedicente Osservatorio. Per quanto ne sappiamo, il Marziale è un un opinionista da programmi trash, non il capo di un’organizzazione impegnata in qualcosa di concreto. Esistere sul web è diverso dall’agire nel mondo reale.
MarkRenton108
07 ott 2010 - 13:51 - #17quelli del moige sono un branco di esaltati in pieno delirio di onnipotenza…
non seguo chi ha incastrato peter pan ma le richieste di questi soggetti sono da delirio…
rum42coach
07 ott 2010 - 13:55 - #18Che bello!!Stasera non ne lo perderò!!I bambini fanno ridere e Bonolis e Laurenti sono mitici
Pippo76.
07 ott 2010 - 14:04 - #19Forse oggi sarebbe il caso di lasciar stare bambini ed adolescenti dopo i fatti successi.
Sarà retorica..ma non mi viene di sorridere alle battute di Bonolis
mats
07 ott 2010 - 14:10 - #20E che palle con queste critiche… Chi ha incastrato non mostrano un lato grottesco dei bambini…
ilorenzo
07 ott 2010 - 14:18 - #21hanno scoperto l’acqua calda, la cosa che mi fa più inorridire di questi programmi è il fatto che il cast è fisso, quindi sono sempre gli stessi bambini, e non si tratta per i bambini di una sola serata diversa, ma di un’intera stagione televisiva, dopo la quale vengono abbandonati a loro stessi.
tra i tre programmi quello che fa vedere di più questo sfruttamento è io canto, basta vedere il palinsesto di canale5, dove ogni occasione è buona per parlarne, vedi Verissimo dove i bambini di io canto sono oramai ospiti fissi, senza parlare dei genitori, che lasciano che i figli entrino tranquilli in questo mondo stellato senza che vivano la loro infanzia; qui a palermo ci sono già i poster giganti del concerto di Impalato, cosa si fa per i soldi!!!
stem
07 ott 2010 - 14:24 - #22A parte che non stimo Bonolis perché è uno che dopo Ciao Darwin 2 aveva detto che un programma lo fa solo per due edizioni e poi l’ha fatto mille altre per soldi e perché con altri format aveva floppato.Chi ha incastrato Peter Pan o Chi ha incastrato lo Zio Gerry o come nella prima edizione Piccole Canaglie con la Ventura è un format che mi schifa profondamente più di TLUC e IC.Basta guardare la pubblicità di questi giorni in cui si prende in giro una bambina.E non iniziamo ogni volta che uno se la prende con una trasmissione a dire che c’è ben altro.Questa trasmissione è un’indecenza come sono indecenti i programmi di Maria De Filippi e di Barbara D’Urso e il Grande Fratello,La Talpa,La Pupa e il Secchione.Bastano?
luigi_fi
07 ott 2010 - 15:06 - #23il Moige e l’Osservatorio sui diritti dei Minori sono DUE COSE DISTINTE !!!!
torino
07 ott 2010 - 15:21 - #24Chiedo a Marziano :le sembra giusto che dei bambini (tluc e io canto) abbiano un cachet per le serate??? e i genitori che ruolo hanno in questo sfruttamento??? SONO TRASMISSIONI PER ADULTI DOVE VENGONO UTILIZZATI I BAMBINI PER FARE ASCOLTI E I DIRETTORI DI RETE SONO COMPLICI DI TUTTO CI0′.
Pistintiffio
07 ott 2010 - 15:42 - #25Marziale è stato ispiratore ed estensore dei codice Tv e Minori e Internet e mInori, il pprimo dei quali divenuto legge (Gasparri). E’ consigliere della commissione parlamentare per l’infanzia e laureato in sociologia e scienze delle comunicazioni. E’ autore di studi specialistici e libri in materia di media e minori. Ho partecipato in università ad alcuni suoi seminari ed è un uomo aperto alle critiche, anche a quelle più maleducate (come alcune sopra) e rispetta in ciascuno la libertà di esprimersi. Col Moige non c’entra nulla! E sono certo che si farà delle sane risate se leggerà i commenti di cui sopra, alcuni dei quali densi di approsimazione, maleducazione e livore, quello di quanti vorrebbero essere al suo posto, logorati per non esserlo. A chi interessa il suo parere? A chi è esperto in materia interessa (eccome). ma il bello dei blog è proprio questo: ciascuno, leggendo, nota la differenza! Salute!
TidusFFX
07 ott 2010 - 15:52 - #26Scotti disse una cosa secondo me importante e che al Moige sfugge “I pericoli per i ragazzi non arrivano solo dalla televisione”. Aggiungo io che secondo me in televisione forse sono anche più al sicuro rispetto a una cameretta con un computer e una connessione a internet. Se questi ragazzi partecipassero ai programmi, venissero sfruttati e poi abbandonati potrei essere d’accordo, ma io credo nella professionalità di Scotti e della Clerici che vigilano nella sicurezza e il rispetto per questi ragazzi. Posso non fidarmi di mediaset ma di loro che ci mettono la faccia sono sicuro. Per Bonolis il problema non esiste proprio perchè Peter pan è il più tranquillo dei tre dove i bambini non imitano nessuno, non hanno doti particolari, ma sono semplicemente loro stessi. E tutte le gag che quei due (Bonolis e Laurenti) inventano sono fatte per divertire i bambini innanzitutto e i genitori insieme a loro.
Vorrei fare una scommessa guardiamo domani il dato sul t.c., ma anche sul 4-24 per Peter Pan e confrontiamolo con quello di IoCanto e TLUC. Scommento che mentre gli ultimi due scendono parecchio (sintomo del fatto che sono guardati solo da adulti e nonni), Peter Pan invece salirà a dimostrazione del fatto che Peter Pan è un programma fatto per i bambini, guardato principalmente dai bambini ma anche dai genitori. Insomma io difendo tutti e tre i programmi, TLUC e Io Canto perchè credo nella professionalità e nell’essere genitori dei due conduttori, Peter Pan invece lo difendo in toto.
little..
07 ott 2010 - 16:00 - #27Basta guardare la pubblicità di questi giorni in cui si prende in giro una bambina.
è la figlia di bonolis.
TidusFFX
07 ott 2010 - 16:11 - #28@28 .. ma anche se non lo fosse, come si fa a dire che prende in giro la bambina. E’ uno spot divertentissimo che vuole mostrare il lato tenero e innocente dei bambini. Chi di noi non si è mai divertito a scherzare con il cuginetto piccolo in quel modo … lo stavamo prendendo in giro? Su dai ci sono tante cose brutte nella vita, il sorriso di una bambina che scherza con il suo interlocutore (probabilmente suo padre) non è tra questi.
paulucci
07 ott 2010 - 16:25 - #29mamma mia che palle….
resaca
07 ott 2010 - 17:51 - #30assolutamente contraria ai bambini in tv
salbai62
09 ott 2010 - 11:34 - #31Vorrei solo render noto ai frequentatori del blog che,in passato,ho scritto personalmente a Marziale affinchè provvedesse a farsi portavoce contro la messa in onda di vere volgarissime sconcezze,quali Bikini e varie Pupe ed analoghe amenità impastate di fondoschiena in bella mostra,seni in evidenza e parolacce a ruota libera;risultati? NESSUNO!! Ora,l’ipocrita (ma sarebbe più indicato ricordarne la provenienza politica e trarne ovvii giudizi) si schiera contro un programma garbato,il cui autore-conduttore vanta una sensibile esperienza nell’entertainement per bambini, adducendo la grave ma infondata scusa del plagio e della forzatura nella rappresentazione del linguaggio ed -in generale- dell’espressività dei fanciulli;temo proprio che il Marziale non conosca altra realtà se non quella delle marionette canore di Scotti e della Clerici:i Bambini veri,per gratificare il loro egotistico protagonismo,se sapientemente stimolati,sanno mostrare una innocente malizia di gran lunga superiore a quella che -secondo l’Osservatorio- verrebbe richiesta loro in maniera forzosa! Dalle mie parti,si dice ” Una per farli parlare,cento per farli tacere” e,garantisco,mio figlio è la testimonianza vivente;meno male che non ha mai fatto castings per la succitata trasmissione:il povero Bonolis oggi siederebbe davanti a magistrati curiosi di sapere se il bambino è proprio così o gli danno la droga prima della trasmissione…..
Pistintiffio
10 ott 2010 - 16:27 - #32Tale Salbai 62 scrive testualmente: “Vorrei solo render noto ai frequentatori del blog che, in passato, ho scritto personalmente a Marziale affinchè provvedesse a farsi portavoce contro la messa in onda di vere volgarissime sconcezze, quali Bikini e varie Pupe ed analoghe amenità impastate di fondoschiena in bella mostra,seni in evidenza e parolacce a ruota libera; risultati? NESSUNO!! Ora,l’ipocrita (ma sarebbe più indicato ricordarne la provenienza politica e trarne ovvii giudizi)”.
CHIEDO: Sa quante denunce ha prodotto l’Osservatorio dei minori contro le trasmissioni delle Pupe e dei fondoschiena? La mancanza del rispetto delle leggi dipende da Marziale o da organi istituzionali che non adempiono al loro dovere? Da quale provenienza politica - e che c’entra? - arriva Marziale? E’ Marziale ipocrita (che non si nasconde certo dietro nickname) oppure chi lo indicizza come tale è un infimo fariseo? Di certo Marziale, al quale ho segnalato via mail questo blog, mi ha risposto: “c’è gente che non ha molto da fare, io si”. Continui così Marziale, che di Selbai 62 è piena la terra!!!
valeria lentini
20 ago 2011 - 10:01 - #33ma è brutto paolo bonolis ma è giovane lì vero?