Home Amici di Maria De Filippi Amici 10, si cambia con la commissione esterna, tra i prof Dado Parisini, Grazia Fontana, Rudy Zerbi e Carl Portal

Amici 10, si cambia con la commissione esterna, tra i prof Dado Parisini, Grazia Fontana, Rudy Zerbi e Carl Portal

Maria De Filippi anticipa in un’intervista esclusiva al settimanale Oggi (per cui posa in copertina con la vincitrice di Amici 9 Emma Marrone, il terzo classificato di Amici 9 Pierdavide Carone – nonché autore del libro di Amici I sogni fanno rima – e la vincitrice di Amici 8 Alessandra Amoroso) le novità di Amici

pubblicato 21 Settembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 12:36

Maria De Filippi anticipa in un’intervista esclusiva al settimanale Oggi (per cui posa in copertina con la vincitrice di Amici 9 Emma Marrone, il terzo classificato di Amici 9 Pierdavide Carone – nonché autore del libro di Amici I sogni fanno rima – e la vincitrice di Amici 8 Alessandra Amoroso) le novità di Amici 10, di ritorno sabato 2 ottobre:

“L’idea è di non avere più due squadre, formate da ballerini e cantanti insieme. Ci saranno due circuiti distinti, uno per il canto, uno per il ballo. Così alla fine avremo due vincitori. Vogliamo valorizzare al massimo anche i talenti della danza. In dieci anni i ballerini hanno vinto solo due volte: quando si arrivava al televoto erano svantaggiati, perché il canto fa più presa sugli spettatori. E poi ora abbiamo la possibilità di offrire anche a loro opportunità lavorative importanti, paragonabili al contratto discografico dei cantanti. Non più solo stage, ma un anno all’estero, in compagnie prestigiose, con vitto, alloggio e stipendio”.

Poi garantisce che il programma sarà sempre più talent, con scarso spazio ai bisticci tra i ragazzi e maggior attenzione a quello che sanno fare. Ma la vera novità sta, finalmente, nel metro di giudizio. Se l’anno scorso i professori erano solo aumentati, quest’anno i docenti titolari si limiteranno a insegnare ai propri ragazzi senza più esprimere giudizi (di parte):

Valerio Scanu e Alessandra Amoroso ad Amici
oxa de filippi
Amici - speciale sabato 20 marzo
Amici 9 del 29 marzo - Emma vince la finale

“Cambia molto, perché i professori non daranno più i voti ai ragazzi. Sarà una commissione esterna a giudicarli, come alla maturità. Questo perché spesso le dinamiche tra alunno e prof influenzavano troppo i giudizi. Per non parlare dei rapporti tra gli insegnanti. Se un alunno era pazzo di Luca Jurman, magari non piaceva a Grazia De Michele. Ora invece dovremmo riuscire ad avere voti obiettivi”

Torna Luca Jurman e arrivano tre new entry per il canto: il produttore discografico Dado Parisini, Rudy Zerbi (ma che può insegnare ai ragazzi un ex discografico diventato matto per la tv?) e Maria Grazia Fontana (già collega di Jurman in Operazione Trionfo e reduce da tanti people show Rai). Mentre, per il ballo, è stato promosso Luciano Cannito. E un coreografo francese di fama, Carl Portal, prenderà il posto di Steve La Chance.

A Oggi Maria De Filippi spiega anche l’importanza di Amici nell’industria dello spettacolo:

“Di fatto, offriamo una possibilità a giovani che prima avevano difficoltà a entrare nello show business. Una volta le case discografiche erano ricche e avevano dipendenti che passavano il tempo ad ascoltare i demo degli aspiranti cantanti. Oggi sono in crisi, licenziano e quel lavoro di scouting lo facciamo noi. Così come ci preoccupiamo della promozione dei dischi. E pensare che una volta ci guardavano con la puzza sotto il naso. Abbiamo dato nuova linfa a un’industria in difficoltà. E ora lavoriamo insieme ed è molto stimolante”.

Infine, la De Filippi risponde anche al fatidico toto-Sanremo che la vede sempre in ballo:

“Se lo condurrei? Manco dipinta! Mai dire mai, ma credo che su questo punto non cambierò idea. È una macchina infernale”.

Amici di Maria De FilippiMaria De Filippi