Home Notizie E’ morta Sandra Mondaini

E’ morta Sandra Mondaini

Dopo la scomparsa del marito Raimondo Vianello il 15 aprile di quest’anno e la sofferenza degli ultimi mesi, oggi ci ha lasciato anche la grande Sandra Mondaini. L’attrice è morta poco fa, verso le ore 13:00, presso l’Ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverata da 10 giorni. Sandra Mondaini aveva 79 anni. Protagonista assoluta

di share
pubblicato 21 Settembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 12:37


Dopo la scomparsa del marito Raimondo Vianello il 15 aprile di quest’anno e la sofferenza degli ultimi mesi, oggi ci ha lasciato anche la grande Sandra Mondaini.

L’attrice è morta poco fa, verso le ore 13:00, presso l’Ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverata da 10 giorni. Sandra Mondaini aveva 79 anni. Protagonista assoluta del varietà per molti decenni (aveva iniziato la sua lunga carriera con Macario), la sua grande popolarità la si deve grazie al sodalizio nella vita e nel lavoro con Raimondo Vianello. Con lui ha creato una coppia indissolubile e forse unica nello spettacolo italiano, fino alla fine dei suoi giorni.

L’avevamo vista urlare il nome del marito appena scomparso al suo funerale con un filo di voce nelle condizioni disperate in cui era. Sandra era affetta da tempo da una terribile malattia, la vasculite, che la costringeva a stare su una sedia a rotelle e le procurava dolori lancinanti. Il suo ultimo lavoro con il marito è stata la fiction Crociera Vianello, durante la conferenza della quale, annunciò il suo addio alle scene.

Subito dopo il funerale del marito, la Mondaini era stata ricoverata presso la casa di cura di San Rossore di Pisa, assistita dal Prof. Cassano, lo stesso psichiatra che precedentemente l’aveva guarita dalla depressione. La mancanza per l’attrice dell’amore-compagno di una vita, il suo Raimondo, era talmente forte che spesso lei stessa lo nominava nelle interviste dicendo che chiamava il Paradiso chiedendo di lui. Di recente aveva rilasciato un’altra intervista al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni dove aveva tessuto le lodi tra l’altro di Maria De Filippi, sua grande amica da sempre insieme a Raimondo.

Il 6 luglio un nuovo ricovero a Pisa stavolta a causa di problemi respiratori. Guarita dai suoi malanni, l’attrice si è collegata telefonicamente con il Tg5 per confermare il miglioramento delle sue condizioni di salute.

Evidentemente il dolore senza il suo Raimondo è stato troppo grande e oggi, martedì 21 settembre 2010, ci lascia una delle più grandi artiste dello spettacolo degli ultimi anni.

Per ricordarla, qui di seguito il meglio di tutte le edizioni di “Casa Vianello“, la sitcom familiare di cui è stata protagonista per oltre un decennio ventennio con il marito Raimondo sulle reti Mediaset.