Home X Factor X Factor 4 – L’eliminata Sofia a TvBlog: Dal pregiudizio su Anna Tatangelo alla delusione su Nevruz

X Factor 4 – L’eliminata Sofia a TvBlog: Dal pregiudizio su Anna Tatangelo alla delusione su Nevruz

E’ Sofia Buconi l’ultima vittima di X Factor 4, l’eliminata dalla seconda puntata di martedì scorso. La ragazza appartenente alla categoria under 25 donne di Anna Tatangelo porta con sè dopo l’eliminazione una serie di temi e argomenti di cui parlare, dall’ipotesi di boicottaggio del telespettatore nei confronti della sua giudice alla lite scatenatasi tra

di Hit
pubblicato 17 Settembre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:10


E’ Sofia Buconi l’ultima vittima di X Factor 4, l’eliminata dalla seconda puntata di martedì scorso. La ragazza appartenente alla categoria under 25 donne di Anna Tatangelo porta con sè dopo l’eliminazione una serie di temi e argomenti di cui parlare, dall’ipotesi di boicottaggio del telespettatore nei confronti della sua giudice alla lite scatenatasi tra i suoi colleghi dopo il suo abbandono dal programma. Sofia spiega a TvBlog le dinamiche che si sono create in queste settimane con gli altri ragazzi in gara aggiungendo il suo personale parere su Anna Tatangelo e palesando l’insofferenza verso quella storia personale raccontata durante il programma.

Eliminazione prevista o inaspettata?

“Non me la aspettavo per martedì sinceramente. Mi aspettavo di uscire fra i primi perché il livello è altissimo quest’anno e io sono obiettivamente un passo indietro. Per martedì forse però c’erano altri candidati. Non faccio nomi però già il ballottaggio è stato un po’ strano, perché anche Dorina non ci sarebbe dovuta andare.”

Davi l’idea di non crederci fino in fondo te per prima. Cosa ti mancava rispetto agli altri?

“Mi mancava sicuramente tanta esperienza, mi mettevo a paragone con chi per esempio aveva già fatto Sanremo (Manuela, n.d.r.) o chi già faceva concerti. Le mie erano invece le prime volte sul palco. Era un peso che sentivo durante le esibizioni ma nessuno me lo ha fatto mai pesare, anzi erano tutti disposti ad aiutarmi e sostenermi. Io però me ne rendevo conto ed era abbastanza palese credo.”

Era la prima volta che provavi a partecipare ad X Factor?

Era la prima volta che provavi a partecipare ad X Factor?

“Avevo provato l’anno scorso ma mi sono fermata subito alle preselezioni, ancora prima di arrivare di fronte ai giudici.”

Essere nella squadra di Anna Tatangelo credi ti abbia penalizzata?

“I numeri parlano abbastanza chiaro. Io vedo che la gente ha un po’ di sfiducia nei suoi confronti. Vedendo uscire una della nostra squadra la prima sera e alla seconda andare al ballottaggio le altre due rimaste, fa pensare direi.”

Anna ha dimostrato di credere molto in te. Cosa ti ha colpita di lei e come si è dimostrata in queste settimane?

“Anna mi ha dato molta sicurezza e forza, per questo mio primo approccio ad un mondo così grande a livello musicale. Lei ha cercato di sostenermi il più possibile e ha dimostrato di crederci veramente in me. Questo per me è stato fondamentale. Non dimentichiamoci che è una ragazza di 24 anni con degli attributi notevoli, perché comunque ha già 10 anni di carriera alle spalle. Non è soltanto la ragazza di Gigi D’Alessio. Lei ha lottato molto per noi e ci teneva ad avere una squadra unita. Credo infatti le sia dispiaciuto molto delle affermazioni di Dorina ma ha accettato la sua sincerità.”

Inizialmente è stato citato più volte il tuo difficile legame con tuo padre. Eri preoccupata che venisse cavalcata questa storia nel corso delle settimane?

“Si perché questi argomenti sono un po’ delle armi a doppio taglio. A volte non si pensa a quanto possano andar ad infierire la vita privata di una persona, facendo apparire il tutto come si parlasse di un caso umano. Io un caso umano di certo non lo sono. Tantissime persone hanno vissuto quello che ho vissuto io o anche peggio.”

Tuo padre si è fatto poi sentire dopo l’eliminazione?

“No, ancora no. Diciamo che X Factor non è che mi abbia esattamente aiutato. Non è andata come speravo.”

Con quali degli altri ragazzi hai stretto i legami più forti?

“Con Dorina è stato un colpo di fulmine, ed è innegabile. Ci siamo trovate benissimo da subito, legando molto. Siamo secondo me due persone complementari e si è creato un bellissimo rapporto. Non so se chiamarla amicizia o meno ma vivere 24h su 24 insieme ti costringe a stringere legami più forti. Oltre a lei, anche gli Effetto Doppler sono deliziosi. Enrico degli Effletto Doppler è una persona che stimo moltissimo, così come Davide e Ruggero.”

Chi invece ti ha lasciata un po’ perplessa?

“L’unico che ho visto cambiare in peggio è stato Nevruz infatti il rapporto che era partito molto bene si è poi indebolito.”

Nevruz è più talentuoso o sopravvalutato?

“Nevruz è talentuoso ma sopravvalutato. E’ stato sopraffatto dalla caricatura di se stesso. Non è più lui. Si è perso anche quello che era il suo talento, secondo me.”

E’ cambiato dall’inizio del programma?

“Potrai chiedere conferma a tutti quelli che usciranno, sì. E’ cambiato.”

Abbiamo visto qualche spezzone in cui Ruggero sembrava tentare un approccio con te. Ci provava?

“Ruggero faceva un po’ lo scemo diciamo. Ha 17 anni e con Davide dormiva in camera con noi ragazze, quindi ci si può immaginare. Era una situazione abbastanza pesante da sostenere per lui, ma gli voglio molto bene. Mi sono molto affezionata a lui ma non ho nessun tipo di interesse da altri punti di vista.”

Nel daytime abbiamo visto la lite tra Nevruz e Dorina, riguardante le lacrime scese ai tuoi compagni al momento della tua partenza dal loft. Lacrime di circostanza o sentimenti reali?

“Io l’ho vissuta un po’ male questa separazione. Svegliarmi in silenzio senza sentir loro cantare mi mancherà. E’ una situazione, lo assicuro, che stravolge tutti i canoni della realtà. Io ci sono rimasta molto male nel veder la litigata ma c’ero rimasta ancora più male prima vedendo che al ballottaggio c’era Dorina. Mi sono sollevata nel sapere che ci sarei andata io al ballottaggio, perché sapevo che così lei si sarebbe salvata. Posso assicurare che questi legami sono sinceri.”

Chi vorresti vedere arrivare fino alla finale?

“Sicuramente ad arrivare in fondo al 100% ci sarà Davide, con lui Dorina e Nathalie.”

Chi vorresti vedere eliminato nella terza puntata?

“Il prossimo eliminato è imprevedibile. La Tatangelo ormai è rimasta con un elemento e se sono ancora accaniti contro di lei non so cosa potrà succedere. Io penso che per il bene e il quieto vivere di tutti i ragazzi sia giusto che esca Nevruz, ma non uscirà. Mi dispiace per loro ma lui ha qualcosa che a casa è arrivato e piaciuto, è innegabile. Tanti artisti sono delle persone di m****, usando un francesismo, ma piacciono comunque.”

L’appuntamento per scoprire chi sarà il nuovo eliminato è ora per martedì sera in prima serata su Rai2 con la terza puntata di X Factor 4.

Anna TatangeloX Factor