Home Io canto - Generation Analisi Auditel – L’esordio di Io Canto e Ballarò contro X Factor 4 e Ho sposato uno Sbirro 2

Analisi Auditel – L’esordio di Io Canto e Ballarò contro X Factor 4 e Ho sposato uno Sbirro 2

Il menù della serata televisiva da poco trascorsa si presentava come un insieme di sfide dirette e incrociate tra diversi titoli di grande interesse. ‘X Factor 4’ dopo il brillante esordio della settimana scorsa cercava di mantener il pubblico su Rai2 nella serata che segnava 2 grandi ritorni. ‘Ballarò’ ha ripreso infatti la sua collocazione

di Hit
pubblicato 15 Settembre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:10


Il menù della serata televisiva da poco trascorsa si presentava come un insieme di sfide dirette e incrociate tra diversi titoli di grande interesse. ‘X Factor 4’ dopo il brillante esordio della settimana scorsa cercava di mantener il pubblico su Rai2 nella serata che segnava 2 grandi ritorni. ‘Ballarò’ ha ripreso infatti la sua collocazione nella prima serata di Rai3 mentre ‘Io Canto’ torna su Canale5, dando il reale calcio d’inizio anche alla sfida a distanza con ‘Ti Lascio Una Canzone’ . L’offerta di Rai1 sgancia invece due nuove puntate della fiction con Flavio Insinna, programmata anche per giovedì sera.

Vediamo dunque la fotografia della serata di ieri grazie alle nostre curve dello share minuto per minuto che ci dicono di un access time vinto ancora dalla linea blu di Rai1 con “Soliti ignoti” che scala dal 20% fino ad arrivare al 25%, mentre la linea arancione di “Velone” scala dal 16% fino a chiudere al 24% a game di Rai1 appena terminato. Passiamo alla sfide del prime time con la linea arancione di “Io canto”sostanzialmente sempre al comando, pur con una evidente fibrillazione che va dal 15% durante i neri fino al 23% in prime time e al 27% sul finale di trasmissione. La linea blu di Rai1, in maniera più tranquilla, naviga appena sotto alla linea del 20% per tutta la durata di “Ho sposato uno sbirro 2”.

Terza posizione occupata dalla linea marrone del satellite appena sopra al 15%, mentre quarta è la linea verde di Rai3 che grazie a “Ballarò” vola in alcuni punti fino al 17%. Solo sesta su otto la linea rossa di Rai2 con lo spettacolo musicale “X Factor 4” che fatica a mantenersi in prime time sulla linea del 10%, superato dalla linea azzurra di Italia1. Chiude la linea nera de La7 che fatica a toccare il 10% anche durante il Tg delle ore 20. Seconda serata con la linea arancione di “Io canto” che vola fin verso il 27% facendo rimanere la linea rossa di X Factor sotto al 20%. Dopo il continua anche il grafico della seconda tappa del giro auditel nel pomeriggio televisivo.

Le curve del pomeriggio di ieri ci dicono di una linea arancione di Canale5 leader nella fascia soap fino al 26% con la curva nera del satellite al secondo posto. “Bontà loro” mantiene la linea blu di Rai1 attorno al 10%, mentre alle ore 15 circa abbiamo la testimonianza provata di come le due trasmissioni Rai di Paola Perego e Caterina Balivo si cannibalizzano il pubblico, vediamo infatti come appena Rai2 va in nero il suo pubblico si sposti su Rai1 che balza infatti fino al 18%, al termine del nero di Rai2 ecco che i programmi tornano ad equivalersi con una leggera prevalenza di “Se…a casa di Paola” attorno al 13%. Il resto del pomriggio vede una vittoria de “La vita in diretta” su “Pomeriggio 5” con la linea nera del satellite terza in comodo.

Io canto - GenerationX Factor