Home Analisi Auditel – La prima puntata di X Factor 4

Analisi Auditel – La prima puntata di X Factor 4

Dopo nove mesi di gestazione tra toto-giudici, casting e previsioni ieri il talent show di Rai2 ha partorito la prima puntata della quarta edizione. Nel sondaggio dell’analisi auditel story che ripercorreva gli ascolti delle prime puntate delle passate edizioni ben il 33% aveva previsto che il debutto di X Factor 2010 si sarebbe classificato come

di Hit
pubblicato 8 Settembre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:10



Dopo nove mesi di gestazione tra toto-giudici, casting e previsioni ieri il talent show di Rai2 ha partorito la prima puntata della quarta edizione. Nel sondaggio dell’analisi auditel story che ripercorreva gli ascolti delle prime puntate delle passate edizioni ben il 33% aveva previsto che il debutto di X Factor 2010 si sarebbe classificato come il miglior esordio del programma condotto da Francesco Facchinetti mentre il 48% immaginava un risultato a metà tra l’avvio della terza edizione (2.333.000, 12,64%) e quello della seconda (3.146.000,14,37%).

Andiamo ad analizzare dunque la partenza di questa nuova edizione del talent di Rai2, partendo dal dato di media che è stato di 3.284.000 telespettatori ed il 17,02% di share (dati leggermente diversi da quelli resi noti stamattina, in quanto auditel ha appena comunicato che è stata variata l’ora di inizio di Ante-Factor e di conseguenza di X Factor, variando di conseguenza gli ascolti ) con 13.229.000 contatti per una permanenza durante i 180 minuti di messa in onda del 24,82%. Ma è con le nostre curve dello share minuto per minuto che andiamo a fotografare il comportamento del pubblico televisivo di ieri sera, con una linea blu di Rai1 assolutamente leader nel prime time fin verso il 40% delle ore 21 con una stabilizzazione successiva fra il 30 ed il 35% di share,

La curva rossa di “X Factor 4” parte attorno al 10% ma durante il corso della serata sale progressivamente fino a toccare la linea del 15% e a fine trasmissione arriva a superare il confine del 30% di share. Nel prime time la linea rossa supera di poco quella arancione di Canale5, mentre al quarto posto c’è la linea azzurra di Italia1. La curva nera de La7 tocca l’11% di share durante il Telegiornale di Enrico Mentana (ospite come sappiamo ieri sera il Presidente della Camera Gianfranco Fini) mentre poi nel resto della serata crolla al 2%.

Dopo il salto anche le prime dichiarazioni del Direttore di Rai2 e di Francesco Facchinetti agli ascolti registrati e l’analisi del target 4-24 anni :

Interessante guardare il target 4-24 anni dove vediamo il grande interesse per la nazionale di calcio su Rai1 che tocca il 36% nel primo tempo ed il 29% nel secondo. Segue la curva azzurra di Italia1 che ottimamente viaggi attorno al 25%, relegando stavolta la curva del satellite sotto al 15%. Il risultato della linea rossa di “X Factor 4” si attesta attorno al 15% in prime time e fin verso il 32% sul finale di trasmissione, in pratica replicando le cifre del totale individui.

Il direttore di Raidue Massimo Liofredi ha dichiarato:

“Crediamo molto in questa nuova edizione e i primi dati di ascolto iniziano a darci ragione. Per questa quarta stagione si sono rivelate giuste alcune scelte, che abbiamo condiviso con Giorgio Gori e Magnolia, come quella di far precedere la partenza del programma da tre puntate speciali molto seguite dal pubblico. Alla conferma dell’ottimo Francesco Facchinetti, si sono rivelate azzeccate la nuova formula e la composizione della giuria in grado di aggregare fasce diverse di spettatori.”

Si è dichiarato soddisfatto anche l’irrinunciabile Francesco Facchinetti:

“Questo risultato è la dimostrazione che quando si lavora bene i risultati arrivano. Con Rai2 e Magnolia abbiamo iniziato a lavorare a questa stagione già dallo scorso gennaio. In questi nove mesi abbiamo fatto ore ed ore di riunioni e alla fine abbiamo trovato le scelte migliori, a partire dalla giuria. Per quanto mi riguarda è stata giusta la scelta, presa con il direttore Liofredi, di restare fermo per sei mesi e non andare in video con altri progetti. Siamo alla prima di 13 puntate: abbiamo iniziato facendo un bel goal, ma siamo ancora al 10° del primo tempo. La prossima settimana avremo con noi Biagio Antonacci ed un grande super ospite.”

Rai 2X Factor