Home X Factor Dorina Leka – X Factor 4

Dorina Leka – X Factor 4

Scopri con TvBlog Dorina Leka e le sue performance a X Factor 4. Guarda tutte le esibizioni dei concorrenti di X Factor 4. Segui lo Speciale X Factor 4 su TvBlog.Non avrà certo l’impatto da caso-umano di Stefano Filipponi, ma anche Dorina Leka, concorrente di X Factor 4 nella categoria donne under 24, quelle affidate

pubblicato 5 Settembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 13:06
    Scopri con TvBlog Dorina Leka e le sue performance a X Factor 4. Guarda tutte le esibizioni dei concorrenti di X Factor 4. Segui lo Speciale X Factor 4 su TvBlog.


Non avrà certo l’impatto da caso-umano di Stefano Filipponi, ma anche Dorina Leka, concorrente di X Factor 4 nella categoria donne under 24, quelle affidate a Anna Tatangelo.

Sui giornali locali di Trieste, dove Dorina risiede, la definiscono la Janis Joplin triestina. Il che è un bellissimo complimento, vocalmente parlando, ma non è proprio di buon auspicio da un punto di vista biografico. Di lei si legge:

Sul palco sfoggia una voce da pelle d’oca e una grande sensualità: trasuda rock’n’roll da tutti i pori. L’anima rock, lo spirito ribelle e la giovane età l’hanno portata sulle prime ad essere scettica sulla partecipazione a un ”talent show”. Ma poi ha deciso di mettersi alla prova e vivere questa nuova sfida come occasione irrinunciabile di crescita umana e artistica. In una vetrina in cui potrà dimostrare le sue doti canore e la sua cultura musicale davanti ad un ampio pubblico, senza snaturare se stessa ma esprimendosi per quella che è.

Classe 1986, webdesigner, la sua storia umana, al di là della formazione musicale, è una storia di immigrazione: Dorina ha origini albanesi. In una sua nota biografica trovo un “Sono nata altrove, ma vivo a Trieste”. E spero che non sia un modo per nascondere. Anche se nell’Italietta odierna, non mi stupirei che una giovane con velleità artistiche volesse nascondere.

Di lei si legge ancora:

È cresciuta in un ambiente familiare particolarmente stimolante e creativo, composto per lo più da musicisti e gente originale. Il pianoforte è stato il suo primo giocattolo: l’ha portato anche in Conservatorio per 8 anni.

Dorina Leka – X Factor 4

Dorina Leka - X Factor 4
Dorina Leka - X Factor 4
Dorina Leka - X Factor 4
Dorina Leka - X Factor 4

La passione per il canto è nata quando ha capito che risultava più convincente cantando anziché parlando solamente, così ha seguito l’a ttività musicale di suo padre (il musicista Giorgio Argentin) facendo concerti e serate a Trieste: qualcuno la ricorderà poco più che bambina su palchi importanti come quello del Capodanno in Piazza Unità.
Ha esordito con il pop, il musical e la musica leggera. Ma non la convincevano tanto, così si è data all’heavy metal, al dark, al gothic, al black metal e addirittura alla lirica. Tra le infinite influenze cita nomi che vanno dalle grandi voci femminili di Lisa Gerrard, Diamanda Galas, Nina Simone, Billie Holiday, Maria Callas, Patti Smith, Janis Joplin, PJ Harvey passando con disinvoltura per Debussy, Verdi, Rossini e Mozart per tornare ai colossi del rock Led Zeppelin, Ac/Dc, Black Sabbath, o ancora Demetrio Stratos. Per alcuni anni ha flirtato con alcuni gruppi, ma poi ha promesso fedeltà ad un gruppo stoner/etnico con cui ha inciso un demo.

Ultimamente ha suonato molto in giro con i triestini Crazy Donkeys, proponendo cover per lo più blues e rock. Nel frattempo si è fatta costruire un’arpa celtica. L’ha chiamata Velvet (per citare i Velvet Underground).

Dorina Leka - X Factor 4
Dorina Leka – X Factor 4
Dorina Leka - X Factor 4
Dorina Leka - X Factor 4
Dorina Leka - X Factor 4
Dorina Leka - X Factor 4
Dorina Leka - X Factor 4
Dorina Leka - X Factor 4

X Factor