Home Italia1, vergogna!

Italia1, vergogna!

Vorrei esprimere per l’ennesima volta il mio sdegno verso questa rete che non ha un minimo di considerazione verso gli spettatori. Tanto brava nel salvaguardare programmi brutti o inutili come Distraction o Il Mercante in Fiera, quanto priva di rispetto verso bellissimi telefilm come Oz. Ovviamente il giudizio sui programmi citati è strettamente personale; non

13 Aprile 2006 01:33

Adebisi Vorrei esprimere per l’ennesima volta il mio sdegno verso questa rete che non ha un minimo di considerazione verso gli spettatori. Tanto brava nel salvaguardare programmi brutti o inutili come Distraction o Il Mercante in Fiera, quanto priva di rispetto verso bellissimi telefilm come Oz. Ovviamente il giudizio sui programmi citati è strettamente personale; non si sentano offesi coloro che seguono con interesse le trasmissioni da me ritenute di scarsa qualità.

E’ proprio di Oz che vorrei parlare. Non credo che molti di quelli che stanno leggendo in questo momento sappiano di che cosa sto parlando ed è ovvio: un telefilm che va in onda ogni settimana dopo mezzanotte (quando non viene messo da parte e sostituito con altri programmi) non può avere un grosso seguito, pur essendo geniale ed intenso.
La programmazione prevista era: ogni martedì alle 23.50 circa, dopo Nip/Tuck. Orario “sopportabile”, visti i temi crudi trattati. Quante volte è stato rispettato questo orario? Posso dirlo con certezza, tre volte.
Le puntate della seconda stagione erano in totale otto, non mi pare un numero irragionevole a cui garantire un minimo di rispetto. Eppure a parte le tre volte citate, Oz è stato un telefilm allo sbando, tra ritardi e annullamenti imprevisti (quasi paragonabile ai voli Alitalia). L’ultima trovata di Italia1 è stata trasmettere le tre puntate conclusive in due serate vicine, quasi senza preavviso (una persona dovrebbe tenere la tv accesa tutto il giorno su Italia1 per vedere se fanno qualche pubblicità riguardante il programma che vuole seguire): due puntate (ne era prevista una) sono andate in onda martedì tra le 0.00 e le 2 e una puntata è andata in onda ieri sera alle 0.55. Mi chiedo come può fare un comune mortale a seguire tutti questi spostamenti. Al di là dell’orario assurdo (le 0.55 per un’ultima puntata!), se uno volesse programmare il videoregistratore, dovrebbe farlo con la sfera di cristallo?

Complimenti vivissimi, Italia1.

Italia 1