I consigli di TvBlog
Home Con Articolo3, Maria Luisa Busi torna in prima serata ma su RaiTre

Con Articolo3, Maria Luisa Busi torna in prima serata ma su RaiTre

Et voilà, il colpo di coda che non ti aspetti! Brava Maria Luisa Busi che da epurata diventa il nuovo volto di RaiTre al venerdì in prima serata dal prossimo ottobre, con un nuovo programma, Articolo 3. Prende il posto di Mi Manda Rai Tre e porta sullo schermo una trasmissione di approfondimento giornalistico. Spiega

di marina
pubblicato 18 Agosto 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 13:31


Et voilà, il colpo di coda che non ti aspetti! Brava Maria Luisa Busi che da epurata diventa il nuovo volto di RaiTre al venerdì in prima serata dal prossimo ottobre, con un nuovo programma, Articolo 3.

Prende il posto di Mi Manda Rai Tre e porta sullo schermo una trasmissione di approfondimento giornalistico. Spiega la Busi:

Il bel titolo è stato immaginato dal direttore di rete Paolo Ruffini, che non finirò mai di ringraziare per avermi “portato via”, anche se momentaneamente, in una stagione difficile. L’ispirazione è l’articolo 3 della Costituzione, in base al quale tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali ed è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono questa uguaglianza. Faremo un po’ i giornalisti all’antica, andando a cercare le notizie alla fonte, sui luoghi dove questi diritti possono essere stati negati, parlando con i protagonisti del mondo del lavoro, del precariato, delle vecchie generazioni costrette a dare aiuto anziché ad averlo dai propri figli, che non sono bamboccioni ma non possono permettersi un appartamento in affitto. Indagheremo nel mondo della sanità, parleremo del diritto ad essere curati bene, dell’assenza del welfare, delle mortificazioni subite dalla ricerca. Iacona, la Gabanelli, Floris fanno già un lavoro splendido: noi proveremo a indagare le piccole storie che possono diventare emblematiche di grandi questioni.


Il programma è scritto dalla stessa Busi con Filippo Nanni, Alessandro Garramone, Anna Pagliara e dal capostruttura Annamaria Catricalà. La formula è quella del talk show di approfondimento con ospiti in studio e i protagonisti delle storie narrate. L’obiettivo è dare voce a chi non ha voce. Dice Busi:

Entreremo nel paese di nessuno trascurato da un circuito dell’informazione che si arrovella da anni attorno agli stessi dieci temi, quelli dettati dall’agenda politica. Ed è il motivo per cui ho lasciato la conduzione del Tg1.

Ma lo spirito di Mi Manda Rai Tre aleggerà sulla nuova trasmissione. Spiega la Busi:

Articolo 3 proverà a dimostrare che un altro consumo è possibile, nel settore delle banche, delle assicurazioni, della telefonia, in linea con la tradizione di Mi manda Raitre. Un patrimonio da non tralasciare, portato avanti in modo egregio anche nell’ultima stagione da Andrea Vianello: da lui raccolgo il testimone provando ad innovare.