Home La Prova del Cuoco Antonella Clerici torna alla Prova del Cuoco con un cachet pazzesco? La Rai esita

Antonella Clerici torna alla Prova del Cuoco con un cachet pazzesco? La Rai esita

UPDATE dall’ANSA: E’ stata rinviata l’approvazione del contratto di Antonella Clerici. Le divergenze sono sui compensi: l’azienda propone 1,8 milioni l’anno, la conduttrice vuole 2 milioni. Parlare di compensi, alla vigilia di una stagione tv, è un argomento che tira e fa sempre gridare allo scandalo. Vedi il “caso” Paola Cortellesi di qualche giorno fa,

pubblicato 5 Agosto 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 13:44


    UPDATE dall’ANSA: E’ stata rinviata l’approvazione del contratto di Antonella Clerici. Le divergenze sono sui compensi: l’azienda propone 1,8 milioni l’anno, la conduttrice vuole 2 milioni.

Parlare di compensi, alla vigilia di una stagione tv, è un argomento che tira e fa sempre gridare allo scandalo. Vedi il “caso” Paola Cortellesi di qualche giorno fa, che pure ha visto in ballo una cifra importante (100.000 euro a puntata per Zelig) in riferimento a un contratto con una tv commerciale. Quanto ai dipendenti del servizio pubblico, invece, ultimamente si era discusso sull’opportunità di inserire i loro cachet nei titoli di coda. Per ora le cifre restano materia di rumors e i conduttori stessi non amano veder trapelati i loro “affari”, specie se puntano su un’immagine nazionalpopolare.

E’ questo il caso di Antonellina Clerici, che torna alla Prova del Cuoco per amore del “suo” pubblico. L’avevamo lasciata nella stagione 2008-2009, quella che l’ha vista entrare in maternità, prendere secondo Il Giornale uno stipendio annuale di 1 milione e mezzo di euro (al lordo), mentre l’Isoardi, per sostituirla alla Prova del Cuoco, si accontentò “solo” di 100mila euro. E lo share del programma non ne risentì troppo.

A Sanremo 2010, invece, la bionda conduttrice ha ricevuto soltanto la metà del cachet di Bonolis, ovvero 500.000 euro contro 1 milione intascato dal predecessore (che ha fatto meno in ascolti). Dal canto suo Fabrizio Del Noce, quand’era ancora direttore di rete, dichiarò:

“Ora l’azienda è sana, ma viviamo un momento in cui le inserzioni pubblicitarie sono calate e i budget sono stati ritoccati al ribasso. Certi contratti nel day time non possiamo più permetterceli. Inoltre, i risultati della Isoardi sono di tutto rilievo. Nessun conduttore deve vincolarsi a un programma perché poi finisce per far parte della tappezzeria, per non essere più protagonista. Insomma, con la contrazione dei budget, preferisco giocarmi un asso come la Clerici in prime time. Con me Antonella è cresciuta moltissimo. Ora è in maternità. E’ giusto che cambi programma dopo tanti anni. E con la Isoardi la Prova del Cuoco va benissimo”.

Quale dovrebbe essere il cachet della Clerici della prossima stagione? Ve lo diciamo dopo il salto.

Arena di Verona 2010 - Lo spettacolo sta per iniziare. Foto della serata con Antonella Clerici
Arena di Verona 2010 - Lo spettacolo sta per iniziare. Foto della serata con Antonella Clerici
Antonella Clerici ospite di Gigi D'Alessio

Stando a Spicca Ciance, su Vanity Fair, la Clerici ha preteso due milioni di euro tondi tondi, per tornare alla Prova del cuoco e, per ora, condurre Ti lascio una canzone in prime time autunnale. A quanto pare a Viale Mazzini volevano fermarsi a 1,8 milioni, ma la regina di Raiuno non ha fatto sconti.

Antonella ClericiLa Prova del Cuoco