Grande Fratello 11: grande affluenza ieri per gli Open Cast a Salerno. E oggi si replica

Open Cast Salerno
Sono stati tanti coloro che, sfidando il solleone e il caldo si sono messi in fila ieri, 30 luglio 2010, a Salerno per la prima giornata degli Open Cast del Grande Fratello 11, il reality show prodotto da Endemol Italia che tornerà a fine ottobre su Canale 5. L'apertura dei cancelli era fissata alle 8:30 ma già nelle prime ore della mattina la coda che si era formata all'esterno del Grand Hotel Salerno era notevole. Oggi, 31/7/2010, la seconda giornata di casting sempre a partire dalle 8:30. Chi volesse partecipare ai provini si deve presentare in data odierna presso il Grand Hotel Salerno - Via Lungomare Clemente Tafuri 1.

Nella giornata di ieri sono state provinate oltre 800 persone, aspiranti concorrenti visionati dalla redazione del reality show che sarà condotto per il sesto anno consecutivo da Alessia Marcuzzi. Logicamente buona parte dei partecipanti era proveniente dalla Campania ma si sono visti anche provinandi che arrivavano da altre regioni. Per quanto riguarda l'età media, i classici 20-35 anche se non sono mancati gli over 40 desiderosi anche loro di tentare la sorte. Quella di ieri è stata la terza giornata ufficiale di provini dopo gli Open Cast che si sono tenuti a Riccione il 23 e 24 luglio.

Se si chiede a qualcuno di questi ragazzi il motivo per cui si siano presentati ai casting del GF11, la risposta è pressochè simile: chi voleva fare “un'esperienza diversa”, chi vuole "mettersi alla prova", chi spera che con questo programma arrivi la propria "svolta economica" o chi ancora sogna un "riscatto" dopo tante sofferenze. Varia umanità, categorie tra le più disparate: oltre a disoccupati, studenti, artigiani, baristi, piccoli imprenditori e operai. In più anche coppie e alcuni accompagnati dai genitori.

Open Cast GF11 Salerno
Come più volte abbiamo detto gli Open Cast sono solo uno dei sistemi per poter entrare nella casa più spiata d'Italia. Ci sono poi i provini via web e via mms, gli scouting attraverso cui tutto l'anno i redattori del programma vanno alla ricerca di concorrenti da far entrare nella casa, i provini realizzati dall'agenzia Premiere in discoteche e centri commerciali su licenza Endemol e così via.

Diamo qualche cifra per gli amanti dei numeri: il Grande Fratello è stato trasmesso fino ad ora per 10 edizioni. Le regioni che detengono il maggior numero di presenze all’interno delle celebri mura di Cinecittà sono: il Lazio (31 ragazzi), la Lombardia (18), la Toscana (15) e la Sicilia (15). Sono stati 25, invece, i concorrenti di origini straniere. La Campania può vantare ben 13 concorrenti.
Dal 2000 fino a gennaio sono state 180.000 le persone che sono state provinate per entrare al Grande Fratello; tra questi, a conclusione della decima edizione, sono 187 coloro che hanno avuto la fortuna di varcare la porta rossa di Cinecittà. Proprio la decima edizione è stata definita non a caso "no limits" ed è durata 134 giorni con 20 puntate in prima serata, 27 concorrenti e 3.200 ore di diretta. Per quanto riguarda la media di ascolto di tutte le puntate, il GF10 ha raggiunto 6.164.000 telespettatori, 27,88% di share (30,9% sul target commerciale) con picchi di 9 milioni e il 52%. La finale, che ha visto trionfatore il salumiere veneto Mauro Marin, è stata vista da 7.460.000 telespettatori, 34,47% di share (37,52% sui 15-64) con picchi del 60% e più di 9 milioni.

L'appuntamento per l'undicesima edizione del reality show più seguito in Italia è, salvo cambiamenti, a partire dal 25 ottobre in prima serata su Canale 5.

  • shares
  • Mail
28 commenti Aggiorna
Ordina: