I consigli di TvBlog
Home Daniele Di Lorenzo a TvBlog: “Ricchi di Energia andrà presto in onda (e torneranno anche I Raccomandati e Ciak Si Canta)”

Daniele Di Lorenzo a TvBlog: “Ricchi di Energia andrà presto in onda (e torneranno anche I Raccomandati e Ciak Si Canta)”

UPDATE: Il caso del quiz prodotto dalla LDM Comunicazione è arrivato ad una soluzione definitiva. Lunedì 26 Luglio alle 17.10 partirà ufficialmente su Rai2 “Ricchi di Energia” con Emanuele Filiberto di Savoia e Debora Salvalaggio. Come previsto, il programma andrà in onda per due settimane.Proprio pochi giorni fa su TvBlog ci si interrogava su che

di Hit
pubblicato 23 Luglio 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:09


    UPDATE: Il caso del quiz prodotto dalla LDM Comunicazione è arrivato ad una soluzione definitiva. Lunedì 26 Luglio alle 17.10 partirà ufficialmente su Rai2 “Ricchi di Energia” con Emanuele Filiberto di Savoia e Debora Salvalaggio. Come previsto, il programma andrà in onda per due settimane.

Proprio pochi giorni fa su TvBlog ci si interrogava su che fine avesse fatto il nuovo programma “Ricchi di Energia“, annunciato per il 21 giugno nel pomeriggio di Rai2 e di cui si sono perse per ora le tracce. Abbiamo contattato il presidente della LDM Comunicazione S.p.a. Daniele di Lorenzo, che dopo aver prodotto tanti successi della Tv di Stato produrrà anche il nuovo impegno Tv di Emanuele Filiberto di Savoia. A lui direttamente abbiamo chiesto delucidazioni sul futuro del programma parlando anche di altri marchi importanti della LDM.

Che fine ha fatto “Ricchi di Energia”?

“C’è stato un piccolo problema con l’ufficio legale Rai. Essendo un programma prodotto in esterna e direttamente dal Ministero stiamo trovando un modo per far sì che non ci siano problemi riguardanti la pubblicità. Stiamo quindi eliminando alcune parti, tipo un servizio in esterna alla centrale dell’Enel inserito nel contesto di domande sul risparmio energetico. Con queste modifiche credo che la settimana prossima il programma arriverà in onda.”

Che tipo di programma sarà?

“Un programma fatto e voluto dal GSE e direttamente legato al Ministero dove sotto forma di quiz si cercherà di far capire al pubblico quale è la formula migliore per risparmiare energia. Ci saranno domande fatte direttamente dal Principe (Emanuele Filiberto di Savoia) con Debora Salvalaggio in esterna che visiterà i vari siti italiani che producono energia.”

Quando sarà presa la decisione definitiva della messa in onda?

“Venerdì decideremo il giorno di messa in onda ma il programma lo si vedrà sicuramente. Saranno 10 puntate che serviranno come numero zero. Se dovesse andar bene poi sarà interesse della rete produrlo anche in futuro.“

Dopo il salto si continua parlando anche di “Ciak Si Canta” e “I Raccomandati”, visti nell’ultima stagione Tv di Rai1 e a quanto pare già pronti a tornare:

Passando a “I Raccomandati”. Soddisfatti del risultato inaspettato dell’ultima stagione?

“Non dico che ce lo aspettavamo ma ci abbiamo sicuramente lavorato tantissimo. Sia Pupo, la rete e noi abbiamo iniziato a lavorare alla messa in onda che è partita a metà febbraio, già dai primi di settembre. C’era l’idea di rilanciare un marchio che ha ormai 10 anni.”

Lo riproporrete?

“Si. Non è ancora ufficiale ma l’idea di continuare, visti gli ultimi risultati, ovviamente c’è.”

Squadra che vince non si cambia?

“Normalmente siamo portati a fare così però non sappiamo ancora gli impegni dei vari conduttori. Di questo ne parleremo con loro dai primi di settembre. Sicuramente Enzo (Pupo) sarà ancora il timoniere. Per noi ben venga riconfermare tutti, però bisogna sapere anche i loro impegni presi in precedenza. Sono anche 4 persone splendide, che in questo progetto si sono rivelate proprio anche amici.”

Come avete formato il cast dell’ultima edizione?

“Enzo (Pupo) è intervenuto su “I Raccomandati” subito dopo che Carlo (Conti) decise di non rifarlo. Il resto del cast lo abbiamo stabilito anche in base ai rapporti tra loro. Emanuele Filiberto è molto amico di Enzo e avendo già in cantiere il progetto di Sanremo abbiamo deciso di fidarci di lui. Valeria è amica sia mia che di Enzo mentre Georgia è una risorsa di rete su cui sia Rai1 che noi investiamo moltissimo.”

Soddisfatti anche della resa di “Ciak Si Canta” contro un titano come “Ciao Darwin” di Paolo Bonolis?

“Lo riproporremo anche quello. Noi siamo contentissimi perché da rete pubblica abbiamo dei limiti che loro non si pongono. Abbiamo dovuto combattere con armi diverse però siamo contentissimi di aver fatto un programma pulito, piacevole. Enzo fece il numero zero di “Ciak si canta” con noi, 2 anni fa, e come battuta disse: “questo è un programma che mi piacerebbe fare”. Quando poi ci siamo trovati a scegliere una conduzione all’ultimo momento, abbiamo pensato subito a lui.”

Tra tanti marchi consolidati nella prossima stagione ci sarà anche qualche novità?

“C’è una nuova prima serata di cui per ora non posso ancora parlare per richiesta della rete e sul quale stiamo facendo ancora diverse ipotesi. Sarà un programma su cui la rete sembra puntare molto per la prossima stagione.”

Aspettando di saperne di più riguardo ai nuovi programmi in arrivo ringraziamo il presidente della LDM Comunicazione Daniele di Lorenzo per la disponibilità avuta nei confronti di TvBlog.