
A maggio ci sono le dimissioni forzate del direttore di Rai2 Luigi Locatelli, verrà sostituito da Giampaolo Sodano fortemente voluto dal segretario socialista Bettino Craxi. I collaboratori della Rai sono 46.897 e costano 143 miliardi e 757 milioni di lire circa. I più cari sono gli attori seguiti dai presentatori, questi ultimi sono 304 e vengono retribuiti per un totale di 11.360.107.578 lire. Il 10 novembre finisce l’era di Biagio Agnes in Rai, è il giorno delle sue dimissioni da direttore generale. Partiamo con la nostra top ten del 1989 con la posizione numero 10 che è occupata dalla telecronaca diretta dell’incontro di calcio Real Madrid Milan che il primo novembre fa 13.528.000 telespettatori.
Top ten per altro carica di partite di calcio, infatti sia la posizione numero 9, che la 8, la 7 e la 6 hanno la telecronaca diretta di un incontro di calcio, rispettivamente Milan-Real Madrid del 19 aprile con 13.698.000 telespettatori, Sampdoria-Barcellona del 10 maggio con 13.970.000 telespettatori, Napoli-Stoccarda del 3 maggio con 14.471.000 telespettatori e Inghilterra-Italia del 15 novembre con 14.494.000 telespettatori. Posizione numero 5 occupata dalla prima puntata trasmessa il 12 novembre su Rai1 dello sceneggiato “I promessi sposi” con 15.860.000 telespettatori. Al quarto posto c’è la prima serata dell’edizione numero 39 del festival di Sanremo con 16.979.000 telespettatori e sul podio al terzo posto la sesta puntata de “La piovra 4” trasmessa il 20 marzo con 17.201.000 telespettatori.
Secondo posto occupato dall’incontro di calcio Stoccarda-Napoli del 17 maggio con 17.802.000 telespettatori. Prima di vedere il primo posto parliamo di alcuni programmi che hanno caratterizzato il 1989. Uno è sicuramente “Blob” che parte il 17 aprile alle ore 20 su Rai3, un programma che ha cambiato il costume della televisione italiana. Una serie di spezzoni di scene di trasmissioni andate in onda il giorno prima, montate ad arte, da un idea di Enrico Ghezzi e Marco Giusti. La ruota della fortuna nel preserale di Canale5 con la conduzione di Mike Bongiorno dal 5 marzo alle ore 19:45. Chi l’ha visto su Rai3 d domenica 15 ottobre, con la conduzione di Donatella Raffai e Paolo Guzzanti. Questi solo alcuni titoli del 1989, subito dopo il salto il nome della trasmissione più vista del 1989.
Programma più visto del 1989 secondo auditel è un’altra partita di calcio, si tratta della finale della coppa dei campioni fra Milan e Steaua Bucarest del 24 maggio con 19.673.000 telespettatori.
[Dati tratti da “Storia della tv italiana” Garzanti]
La celebre scena finale della Piovra 4 con l’uscita di scena del Commissario Cattani (Michele Placido) :
E a Sanremo quell’anno vinse la canzone “Ti lascerò” cantata da Anna Oxa e Fausto Leali :
Giugiola
30 ago 2010 - 12:44 - #1Muore Corrado Cattani, l’Italia intera si commosse e rimase incollata ai teleschermi fino alla sigla di coda di quella indimenticabile Piovra diretta da Damiano Damiani.
rsiff
30 ago 2010 - 13:17 - #2Avevo 14 anni quando morì Cattani.
La Piovra senza di lui non aveva più senso, comunque riguardando la scena a distanza di anni, ci si accorge che, nella sua tragicità, la scena dell’omicidio è stata fatta in modo molto spettacolare e inverosimile, ad esempio i killer che aspettano un eternità prima di sparare.
E poi durante la sparatoria, possibile che con tutti quei colpi il muro dietro Cattani rimanga pulito?
Al di la di tutto, non dimenticherò mai questa scena.
corrado
30 ago 2010 - 13:41 - #3che bella nuova rubrica, Hit! :)
La puntata della morte di Corrado Cattani rimane finora (e credo per sempre, ormai) il record assoluto di ascolti per una fiction.
..ed io c’ero! :)
corrado
30 ago 2010 - 13:42 - #4uh, già..nel sanremo dell’89 ci fu la vittoria della mia amata MaxiAnna :)
Fra X
30 ago 2010 - 13:59 - #5Per Milan-Real Madrid mi aspettavo di più, contando che era una semifinakle. Napoli-Stoccarda, finale di coppa UEFA, andò in onda su RAI 2 da come ho visto su youtube! °_O Anche Barcellona-Sampdoria era unala finale, di coppa delle coppe.
Nel prossimo appuntamento credo che in top ci sarà solo calcio visto che ci sono i mondiali di Italia 90! ^^ Già solo l’ Italia con le sue sette partite… eh, eh! XD
Fu, anche l’ anno della finale di basket tra Milano e Livorno, piena di plemiche. Lo fu anche la semifinale tra Milano e Pesaro mi pare, a causa della faccenda della monetina. mi pa
Fra X
30 ago 2010 - 14:00 - #6C’ è anche loa sceneggiato della nuove versione de “I promessi sposi”, nonchè il ritorno di Baudo a primavera in RAI su RAI 2 con “Serata d’ onore”.
Fra X
30 ago 2010 - 14:01 - #7Mi pare sia anche l’ ultimo anno con la scritta Italia sul logo di Italia 1.
Fra X
30 ago 2010 - 14:12 - #8Non sò se in quest’ anno, ma ho letto che su Odeon TV “Over the top” fece circa 3 milioni. Pazzesco!
A proposito di Odeon, a fine anno Tanzi, che era in bolletta con la Parmalat, deve vendere il circuito per potersi quotare in borsa e salvarsi il deretaneto (come farà il Berlusca alcuni anni dopo). Succede però non si sà che casino e per un pò Odeon rimane in amministrazuione controllata. E da lì… sic!
Fra X
30 ago 2010 - 14:38 - #9Da come ho letto, fu anche l’ anno della prima trasmissione di “Dragon ball”, con un primo blocco di 50-54 puntate su Junior TV (e lì finito di trasmettere solo nel 98!), che avevano un’ altra edizione. Fu importata dalla Doro TV da come ho capito. Quasi 10 anni prima dell’ esplosione del fenomeno di massa da noi che ancora perdura!.
zoro
30 ago 2010 - 16:06 - #10un anno dopo l’89 sono nato io :-)
Fra XFra X
02 set 2010 - 11:41 - #11Fede passa al Berlusca. Sic!