Analisi Auditel – Superquark leader, mentre i Mitici 80 son poco mitici



Mentre Rai1 occupa la prima serata con "Superquark" aspettando il botto d'ascolti in arrivo domenica con la messa in onda della finale dei Mondiali Fifa 2010 su Canale 5 sono proseguiti ieri le repliche de "I Cesaroni 3". Appuntamenti alternativi alla nuova proposta di Italia1, che con "Mitici 80'" riprende i sapori e inquadrature che avevano portato al successo il discusso "Lucignolo". Il nuovo programma con Sabrina Salerno e le sexy inviate Melita e Raffaello Fico in prima serata spazia tra le varie sfumature del sesso e del buon gusto cercando di alzare l'ascolto della rete. Vediamo il risultato nell'andamento delle nostre curve, visibili dopo il salto.

Partiamo dal grafico con le curve dello share minuto per minuto totale individui che ci dicono di una linea blu del Tg1 navigare al comando nella corsia fra il 25 ed il 30% di share con la curva arancione del Tg5 che parte dal 15% per poi chiudere al 25%. L’access vede prevalere di poco la linea blu di “Da da da” attorno al 23% con la linea arancione di “Velone” che si ferma di circa un punto al di sotto. In prime time c'è la vittoria piuttosto netta della curva blu di “Superquark” che sfonda la linea del 20% per chiudere poi in seconda serata fin verso il 26%.

La linea che segue è un mix fra quella nera del satellite e rossa di Rai2 che supera quella arancione di Canale5, ottenendo un ottimo risultato con "Ghost Whisperer ". Si vede molto bene come la linea dei “Cesaroni 3” poi decolli gradualmente nel corso della serata fino a sfiorare il 30% attorno all’una di notte. Segue in questo frangente la linea nera del satellite vicino al 20%. La curva azzurra di Italia1 sfila fra alti e bassi attorno alla linea del 10%. Curiosando nel target 4-24 anni, vediamo lo scarso interesse verso i telegiornali delle ore 20 che raccolgono nel migliore dei casi il 12% di share. In questa fase della serata la curva azzurra di Italia1 sfiora il 30% assieme alla curva nera del satellite.

In prima serata ping pong fra le curve del satellite e di Canale5, quest’ultima poi che vola in seconda/terza serata fin oltre il 50% di share. In tutto questo la curva azzurra di Italia1 con il varietà “Mitici 80” partita attorno al 20% poi scivola nel corso della serata di qualche punto al di sotto.

Curve dello share minuto per minuto TOTALE INDIVIDUI della serata di ieri giovedì 8 luglio 2010

Curve dello share minuto per minuto TARGET 4-24 ANNI della serata di ieri giovedì 8 luglio 2010

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata

  • shares
  • Mail
32 commenti Aggiorna
Ordina: