I consigli di TvBlog
Home Analisi Auditel – Il pomeriggio estivo fra le soap di Canale5 e l’Intesa vincente di Reazione a catena al 31%

Analisi Auditel – Il pomeriggio estivo fra le soap di Canale5 e l’Intesa vincente di Reazione a catena al 31%

Oggi, come facciamo sovente, abbandoniamo l’analisi delle curve della serata per vedere come si comporta il pubblico televisivo di fronte alle proposte della televisione in questi pomeriggi d’estate. Si passa dalle soap opera alle fiction in rigorosa replica per poi chiudere nel preserale fra le offerte inedite delle due ammiraglie. Da una parte su Rai1

di Hit
pubblicato 6 Luglio 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:07


Oggi, come facciamo sovente, abbandoniamo l’analisi delle curve della serata per vedere come si comporta il pubblico televisivo di fronte alle proposte della televisione in questi pomeriggi d’estate. Si passa dalle soap opera alle fiction in rigorosa replica per poi chiudere nel preserale fra le offerte inedite delle due ammiraglie. Da una parte su Rai1 troviamo il rodato game show condotto quest’anno da Pino Insegno “Reazione a catena” e dall’altra parte lo spin-off di “Pomeriggio 5” quel “A gentile richiesta” condotto dalla sempre presente Barbara D’Urso ormai giunta alla sua ultima settimana di programmazione. Parola dunque alle nostre curve..

Addentriamoci dunque all’interno dell’analisi delle curve dello share minuto per minuto del pomeriggio di ieri. Partenza alle 14 al primo posto per la curva arancione di Canale5 che tocca in solitaria la linea del 25% di share, vicina solamente alla curva verde di Rai3 che grazie ai Telegiornali regionali tocca il 22%. Seguono al terzo posto le curve del satellite e di Rai1, la prima attorno al 15%, la seconda di un paio di punti al di sotto. Tutte le altre linee si fermano nel corridoio fra il 5 ed il 10%.

Dopo la fase soap di Canale5, dalle ore 15 circa in poi, c’è un certo livellamento delle varie curve che viaggiano fra il 15 ed il 20% di share, parliamo delle prime tre che sono quella nera del satellite, la blu di Rai1 e l’arancione di Canale5. Decisamente più basse le altre curve al di sotto del 10%, con la curva verde di Rai3 che s’impenna fino al 16% attorno alle ore 17. Notiamo poi un deciso calo della linea arancione di Canale5 che dalle 17:45 circa abbandona al comando la linea nera del satellite per precipitare di circa 6 punti dio share.


Davvero evidente poi l’impennata della curva blu di Rai1 che grazie alla partenza di “Reazione a catena” schizza decisamente al vertice toccando il picco del 31% durante il gioco dell’ Intesa vincente, prima dei titoli del Tg1 e chiudendo al 29%.

Curve share minuto per minuto del pomeriggio di ieri lunedì 5 luglio 2010

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel.