Analisi Auditel - Miss Italia Nel Mondo 2010 vs Colpevole d'innocenza

analisi auditel 3o giugno 2010

Dopo la lunga serie di prime serate dedicate ai Mondiali Fifa 2010, Rai1 si è presa una pausa dal calcio dedicando una serata alla bellezza con le 50 ragazze finaliste di "Miss Italia Nel Mondo 2010". La manifestazione condotta da Massimo Giletti con la partecipazione di Cristina Chiabotto e vinta dalla num. 14 Kimberly Castillo Mota ha trovato nella replica di "Colpevole D'innocenza" su Canale5 un rivale d'ascolti più forte del previsto. Il film con Tommy Lee Jones quasi due anni fa esatti, il 02 luglio 2008, fu trasmesso proprio da Raiuno registrando 4.290.000 telespettatori e il 22,42% di share, poco più dell'ascolto registrato ieri su Canale5.

E dalle nostre curve, è la linea arancione di Canale5 che torna a respirare in una serata orfana delle partite del campionato mondiale di calcio Sudafrica 2010. Dapprima vediamo la linea di “Velone” che riesce a superare abbastanza nettamente quella blu del collage “Da da da”, la prima che picchia sul finale fin verso il 25% la seconda che si ferma al 20%. Il prime time poi è davvero combattuto. In partenza vediamo la curva blu di Rai1 con la serata di “Miss Italia nel mondo” che si trova in testa fino a toccare la linea del 20% di share attorno alle 21:45, con la curva arancione di Canale5 sotto di qualche punto.

Poi nel corso della serata avviene il sorpasso da parte della curva arancione che grazie al bel thriller “Colpevole d’innocenza” raggiunge e supera la linea blu di Rai1 fino al sorpasso delle ore 22 cicra toccando il 22%, con la curva blu che cala fin verso il 18%. Poi in seconda serata netto sorpasso della curva di Canale5 che vola fino al 30%, con la curva blu che tocca il 20%. A film di Canale5 terminato abbiamo lo scambio dei ruoli con la linea blu che arriva fino al picco del 32% durante il finale della telecronaca diretta da Jesolo della proclamazione della vincitrice di Miss Italia nel mondo 2010. Dopo il continua l'analisi delle curve per target maschile e femminile.

Analizzando le curve per target di sesso, notiamo come fra le donne le curve di Rai1 e Canale5 appaiate nel prime time sulla linea del 20% con picchi di Canale5 fino al 32% e di Rai1 fino al 36% nei rispettivi finali delle trasmissioni di prima serata. Fra gli uomini una prevalenza della linea nera del satellite nel prime time sulla linea del 15%, con picchi in seconda serata di Canale5 e Rai1 fin verso il 26% di share.

Curve share minuto per minuto TOTALE INDIVIDUI della serata di mercoledì 30 giugno 2010

Curve share minuto per minuto TARGET FEMMINE della serata di mercoledì 30 giugno 2010

Curve share minuto per minuto TARGET MASCHI della serata di mercoledì 30 giugno 2010

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: