Home Enrico Mentana Enrico Mentana a La7: “Spero di restare 10 anni, costo poco e daremo le notizie”

Enrico Mentana a La7: “Spero di restare 10 anni, costo poco e daremo le notizie”

Enrico Mentana sarà il nuovo direttore del Tg La7, anche se per la firma sul contratto dovrà attendere ancora qualche giorno (“mancano solo dei dettagli burocratici“), la sua presenza da protagonista alla presentazione dei palinsesti della rete toglie qualsiasi dubbio sull’ingaggio. Dal 1 luglio Mentana sarà già al lavoro in redazione per confezionare il telegiornale

pubblicato 23 Giugno 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 14:45


Enrico Mentana sarà il nuovo direttore del Tg La7, anche se per la firma sul contratto dovrà attendere ancora qualche giorno (“mancano solo dei dettagli burocratici“), la sua presenza da protagonista alla presentazione dei palinsesti della rete toglie qualsiasi dubbio sull’ingaggio. Dal 1 luglio Mentana sarà già al lavoro in redazione per confezionare il telegiornale che dalla prossima stagione lo vedrà impegnato personalmente nella conduzione, lui che è un volto straordinariamente spendibile nel mondo dell’informazione.

Si conclude un corteggiamento partito 10 anni fa, quando la nuova La 7 (quella del terzo polo, della Telecom di Colaninno) aveva già messo sotto contratto Fabio Fazio. Quel progetto, come noto, naufragò, ora una nuova occasione che Mentana non si è lasciato sfuggire dopo un anno e mezzo nel quale (aldilà di qualche presenza come ospite a Ballarò ed Annozero) il suo curriculum si è arricchito solo dell’esperienza sulla web tv del Corriere della Sera.

Mentana spera di restare “almeno 10 anni” con una ricetta che, in un paese normale, sarebbe fin troppo scontata per un Tg: “dare le notizie“. Chi vuole leggerci un riferimento ad Augusto Minzolini e al suo Tg1 si senta libero di farlo, anche se “Chicco” una cosa del genere non la direbbe mai, non apertamente. La 7 quanto pagherà per avere Mentana in video? Poco, altro che contratto milionario: “Da luglio a dicembre 2010 costerò 160 mila euro, i conti su quanto prenderò al mese fateli voi“. Ultimo tema rilevante: che ne sarà di Antonello Piroso, secondo i ben informati corteggiato da Mediaset?

Risponde Giovanni Stella, vicepresidente Telecom Italia Media:

Io vorrei che restasse in qualche modo con noi, i suoi programmi, come NDP, non glieli toglie nessuno.

Piroso accetterà?

Enrico MentanaLa7