Home Amici di Maria De Filippi Amici 9 – Loredana Errore a TvBlog: “Il successo di Ragazza Occhi Cielo è la mia ricompensa, nessuna rivalità con Emma Marrone. Penso al nuovo cd”

Amici 9 – Loredana Errore a TvBlog: “Il successo di Ragazza Occhi Cielo è la mia ricompensa, nessuna rivalità con Emma Marrone. Penso al nuovo cd”

Dopo Pierdavide Carone, che abbiamo intervistato qualche settimana fa, abbiamo fatto una chiacchierata con Loredana Errore, protagonista come lui e Emma di “Amici di Maria de Filippi“, nona edizione. Loredana in questa intervista parla dell’emozione vissuta ai Wind Music Awards 2010 appena tenutisi a Verona dove ha conosciuto uno dei suoi miti, Carmen Consoli, nega

di share
pubblicato 17 Giugno 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 14:54


Dopo Pierdavide Carone, che abbiamo intervistato qualche settimana fa, abbiamo fatto una chiacchierata con Loredana Errore, protagonista come lui e Emma di “Amici di Maria de Filippi“, nona edizione. Loredana in questa intervista parla dell’emozione vissuta ai Wind Music Awards 2010 appena tenutisi a Verona dove ha conosciuto uno dei suoi miti, Carmen Consoli, nega che esista una rivalità tra lei e Emma Marrone e rivela di aver già pronti nuovi brani da inserire nel prossimo disco. E se arrivasse la chiamata per Sanremo…

Sono passati 3 mesi dalla fine di “Amici”. E’ cambiata molto la vita da allora?

“La mia vita può essere cambiata nei ritmi e forse nel sentire sempre di più che questa storia mi appartiene. In sostanza non è cambiato nulla, forse c’è qualche conferma in più”.

Mentre è cambiato il tuo rapporto con i fans…

“Sì, sono cresciuti a dismisura, sono molto contenta di tutto ciò. I consensi ci sono, non potevo desiderare di meglio”.

Come ti rapporti ai fans ora che sei così popolare e un anno fa eri come loro dall’altra parte della barricata?

“Cerco di essere disponibile più che posso. Magari c’è quello più insistente o quello che non si accontenta. Nel mio piccolo cerco di usare una diplomazia ponendomi al loro posto”.

Il tuo ep si chiama “Ragazza Occhi Cielo”. Quando hai saputo che un artista come Biagio Antonacci, che nella sua carriera aveva scritto solo per Laura Pausini e pochi altri, ha scelto te, cosa hai pensato?

“L’ho vissuta come una grande sfida, se vogliamo anche da parte sua. E’ stata una scommessa, sicuramente vinta per come mi ha rappresentato, dal brano che ha scritto e da chi ha partecipato a questo evento”.

Loredana Errore finalista di Amici 9
Loredana Errore finalista di Amici 9
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici Di Maria de Filippi 9 - 26 settembre 2009

Loredana Errore Spente le telecamere, qual è stata la prima cosa che hai fatto quando ti hanno comunicato questa notizia?

“In realtà il festeggiamento materiale non c’è stato. C’è stato invece un pensiero profondo che se devo dirti la verità è andato a me stessa, non dimenticando mai da dove sono partita e quello che ho affrontato. Più ricompensa di questa non poteva esserci, senza considerare questo un punto di arrivo. So cosa posso ancora dare, quello che potrei essere e interpretare”.

Ad esempio?

“Credo si possa lavorare su alcuni brani scritti da me che sono già stati sentiti da Biagio e spero possano dare presto i risultati sperati”.

Consideri tutto quello che ti sta capitando come una sorta di ricompensa per tutto quanto è accaduto nella tua vita passata?

“Diciamo che è un punto della situazione, la quadratura del cerchio. E’ una partenza prestigiosa, che mi da l’input per fare sempre meglio poichè mi assegna una grande responsabilità. Sicuramente non voglio dire che tutto scenda dal cielo, qualcosa sarà anche merito mio, non voglio peccare di falsa modestia però da qui in avanti ci vorrà un impegno sempre maggiore nel proseguire e spero di poter riuscire in quello in cui credo da sempre”.

Sei stata premiata con il Cd Oro ai Wind Music Awards per “Ragazza Occhi Cielo”. Che effetto ti ha fatto essere all’Arena di Verona insieme a tutti quegli artisti?

“Avrei voluto tanto coronare i miei piccoli sogni, avrei voluto stringere le mani di tanti e più artisti. Il mio rispetto però e soprattutto la mia timidezza mi hanno semplicemente permesso di guardarli da lontano e di nutrire verso di loro un grande affetto, ringraziando molto Dio (sono molto credente) per questo. Anche se tutto quello che stava accadendo in quel momento non era immaginabile, era come se l’avessi già vissuto, qualcosa di già scritto”.

C’è stato un cantante che ti ha stretto la mano o ti ha fatto i complimenti?

“Un’artista con cui ho coronato il mio sogno è stata Carmen Consoli. Mi sono avvicinata a lei e le ho detto che la seguo da quando avevo 15 anni. Averla lì a pochi passi è stata davvero un’esperienza superlativa e lei è stata carina e disponibile”.

Biagio Antonacci ha scritto, oltre a “Ragazza Occhi Cielo” anche “L’ho visto prima io”, del quale è uscito da non molto il video. Quale tra i due brani ti rappresenta di più?

“Ho fatto una riflessione. Sicuramente Ragazza Occhi Cielo è quella che mi è stata cucita addosso però con L’ho visto prima io penso ci sia un’introduzione al mio mondo musicale futuro. Da un punto di vista può essere una via di uscita verso qualcosa che è stato eseguito didatticamente all’interno di Amici e dall’altro un’entrata in qualcosa di nuovo. L’ho visto prima io è fresco, orecchiabile, giovanile, parla di una storia di ragazze che si contendono un uomo, mentre Ragazza Occhi Cielo mi identifica di più ma allo stesso tempo è più intimistico”.

Loredana Errore, Maria De Filippi e Pino Daniele Riguardo altre canzoni inserite nel cd, ce n’è qualcuna che prediligi?

“Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato a questo progetto, da Federica Camba a Daniele Coro, a Daniel Vuletich oltre a Biagio ovviamente. Non ho una canzone preferita, ogni brano che sia definito commerciale o meno, rappresenta una storia alla quale io ho cercato di dare il mio contributo per farla riuscire al meglio, soprattutto per ciò che concerne l’interpretazione”.

Nell’ep c’è anche una cover di “Oggi tocchi a me” di Antonacci. E’ stata una tua idea?

“No, è stata di Biagio e io l’ho condivisa in pieno. Siamo riusciti a far rivivere un suo brano anche in questo nuovo disco”.

Parliamo di Amici. La rivalità tra te e Emma era solo sulla carta o esisteva veramente?

“Assolutamente, non c’è nessuna rivalità perchè altrimenti sarei rivale sempre. Ho sempre pensato alla mia vita e non ho mai considerato un pericolo chi inseguisse il mio stesso sogno. Ognuno è padrone del proprio destino, ognuno ha la propria personalità”.

Che cosa pensi del successo discografico di Pierdavide Carone con “Una canzone pop” e della stessa Emma Marrone con “Oltre”?

“Penso che Amici abbia fatto anche quest’anno un ottimo lavoro. Sicuramente uscire da questo talent vuol dire molto, è molto facile avere successo e notorietà da parte di tutti, però il lavoro reale deve ancora venire e l’errore sarebbe sedersi e pensare di essere già arrivati”.

Questa estate, oltre ad “Amici in Tour”, sarai protagonista anche di tuoi concerti?

“Sì, dovrebbero iniziare a breve, non conosco ancora le date esatte ma sarò impegnata per tutta l’estate. Spero che tutto vada per il meglio”.

Si sta già parlando del prossimo Festival di Sanremo. Se arrivasse l’opportunità per te di parteciparvi?

“Sarebbe un salto in più nella mia vita, chiederei la grazia!”

Come sarà il tuo prossimo disco?

“Un disco tutto da scoprire e per chi avrà del tempo, da giudicare. Aspetto tutti voi per commentare insieme questa mia nuova avventura”.

Per concludere chi è realmente Loredana?

“Una ragazza che ce la vuole fare e che lo ha dimostrato ad Amici. Una ragazza alla quale interessa arrivare senza però perdere di vista la dignità e la soddisfazione professionale. Qualcuno ha scritto che sarei una specie o vorrei imitare la Bertè: io credo che di Loredana, di quella Loredana, ce ne sia una sola e sia inimitabile. Non ci penso proprio a volerla emulare, come detto prima ognuno la propria personalità”.

Un grande ringraziamento da parte di TvBlog e buona fortuna per la tua carriera appena iniziata.
Michele Biondi


Amici di Maria De FilippiCanale 5