Home Canale 5 Italia’s Got Talent – Carmen Masola a TvBlog: “Ho vinto anche grazie a quelli che non hanno creduto in me”

Italia’s Got Talent – Carmen Masola a TvBlog: “Ho vinto anche grazie a quelli che non hanno creduto in me”

Ha sbaragliato lunedì sera i 12 finalisti di Italia’s Got Talent ottenendo un consenso di pubblico pressochè unanime a suo favore dopo aver emozionato già a dicembre Gerry Scotti e persino la rivista americana “Variety” si è occupata di lei. Stiamo parlando di Carmen Masola, la cantante lirica definita ormai la Susan Boyle italiana, che

di share
pubblicato 19 Maggio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 15:38

Ha sbaragliato lunedì sera i 12 finalisti di Italia’s Got Talent ottenendo un consenso di pubblico pressochè unanime a suo favore dopo aver emozionato già a dicembre Gerry Scotti e persino la rivista americana “Variety” si è occupata di lei. Stiamo parlando di Carmen Masola, la cantante lirica definita ormai la Susan Boyle italiana, che ha risposto tra una foto di rito e l’altra anche alle domande di TvBlog. Nella serata finale Carmen ha saputo da parte di Rudy Zerbi, che con Maria De Filippi e Gerry Scotti ha fatto parte della terna di giurati del programma, della produzione di un progetto discografico a breve termine. Si tratta di un cd che verrà pubblicato dalla Sony Music e che sarà prodotto da Celso Valli, che ha al suo attivo collaborazioni con artisti del calibro di Mina, Ornella Vanoni, Renato Zero, Adriano Celentano, Jovanotti, Andrea Bocelli, Giorgia, Gerardina Trovato, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Alexia e Vasco Rossi.

Si aspettava di vincere? Era data da tutti per favorita sin dalla prima puntata e anche tutti i pronostici davano lei quale vincitrice assoluta.

“Anche se molti mi davano per sicura vincitrice io non me lo aspettavo, perchè come mia abitudine, sono rimasta fino alla fine con i piedi per terra. Però logicamente sono contenta di come è andata e per questo ringrazio il programma e soprattutto il pubblico che mi ha votato.”

Ha vinto la prima edizione di Italia’s Got Talent e si è aggiudicata il montepremi finale di 100.000 euro in gettoni d’oro. Cosa farà con questo denaro?

“Aiuterò a sistemare i debiti dei miei genitori. Hanno fatto davvero tanto per me e questo mi sembra il minimo per ripagarli. E’ solo un inizio perchè non basteranno ma contribuiranno a farli stare meglio. E spero che con i prossimi lavori possa riuscire ad aiutarli ancora. Li ringrazierò sempre per quanto hanno fatto per me”.

Questa sua vittoria è una sorta di rivincita nei confronti di coloro che non hanno creduto in lei sbattendole le porte in faccia a causa del suo aspetto fisico?

“In un certo sì, ma sono contenta perchè ce l’ho fatta proprio perchè loro non hanno creduto in me. Questo continuo sbattermi le porte in faccia mi ha dato la spinta maggiore a non mollare mai e andare avanti. La vittoria è arrivata, per assurdo, anche grazie a loro. Volevo far vedere che ce l’avrei fatta comunque e credo che questa sia la migliore risposta a chi non aveva avuto fiducia nelle mie capacità vocali basandosi esclusivamente sul fattore fisico”.

A chi dedica questa vittoria a Italia’s Got Talent?

“Senz’altro ai miei genitori e poi agli amici che mi hanno sostenuto in tutti i modi fino a qui”.

Italia's Got Talent
Italia's Got Talent - Carmen Masola
Italia's Got Talent

Italia's Got Talent - Carmen Masola con Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Gerry Scotti
Oltre alla vittoria ora inciderà un disco prodotto nientemeno che da Celso Valli. Come sarà? E’ emozionata per questa nuova e inaspettata avventura?

“A dire il vero non so ancora molto. Domani (oggi ndr) saprò tutto quello che mi hanno preparato. Sono emozionatissima, non so ancora niente di quello che mi aspetta ma non vedo l’ora che arrivi domani per coronare un sogno”.

Celso Valli è un produttore di lungo corso. La spaventa il paragone con altre star della musica da lui prodotte?

“Un po’ sì ma ce la metterò tutta. Speriamo di non farmi prendere dall’ansia, desidero riuscire a far tutto e bene e non voglio deludere nessuno”.

Quando canta a chi si ispira?

“Cerco di prendere spunto da Montserrat Caballè a livello di interpretazione. Quando la ascolto, quando sento i testi delle sue canzoni mi fa sempre emozionare e piangere e io nel mio piccolo tento di seguire il suo esempio. Inoltre metto molto del cuore nelle mie canzoni, molto di quello che ho dentro, della mia vita vissuta”.

Se non avesse vinto lei a chi avrebbe dato la vittoria finale?

“A Cristian Esposito, il piccolo batterista che è bravissimo”.

Per concludere, tutti l’hanno definita la Susan Boyle italiana. Si riconosce in lei?

“Siamo molto diverse, abbiamo vocalità differenti. Però riconosco che sia molto brava”.

Facciamo i migliori in bocca al lupo per questo progetto discografico a Carmen Masola che dopo tante porte in faccia ha finalmente la grande occasione per realizzare il sogno di una vita. Buona fortuna da TvBlog.
Michele Biondi

Canale 5