Logo Blogo

RaiNews oscurata? Facciamo chiarezza

Pubblicato: 18 mag 2010 da Gabriele Capasso


Il caso del presunto oscuramento di RaiNews (ex RaiNews 24) merita un approfondimento. La denuncia della rappresentanza sindacale dei giornalisti, e dello stesso Direttore Corradino Mineo, è solo parzialmente giustificata. Restiamo ai fatti, che in questo caso necessitano di un approfondimento tecnico per essere compresi. Per quanti non lo sapessero il segnale digitale Rai viene trasmesso nelle zone già coinvolte da switch-off e switch-over attraverso i vari Mux 1, Mux 2, Mux 3 e Mux 4 mentre nel resto del paese, ancora fermo all’analogico, è diffuso dai Mux A e B.

Cosa ha fatto la Rai per causare l’impressione dell’oscuramento di RaiNews? Ha semplicemente spostato il canale, presente fino a ieri nel Mux 2 e nel Mux B, rispettivamente nel Mux 1 e nel Mux A. Tanto per intenderci da questa mattina la rete all news della Rai è andata a fare compagnia ai tre generalisti: RaiUno, RaiDue e RaiTre mentre il suo posto veniva preso dalla debuttante RaiSport2, il secondo canale sportivo della tv di stato. Nella forma si tratta di una “promozione”, nella sostanza in molte zone d’Italia (in gran parte del Veneto, della Romagna e della Toscana) significa far sparire RaiNews almeno fino a quando non ci sarà lo switch-off.

Perché? Nelle zone non digitalizzate il segnale del Mux A ha una copertura ed una qualità paradossalmente minore di quella del Mux B, la ragione è semplice: i tre canali generalisti in quelle zone sono ancora diffusi in analogico, non c’è l’assoluta necessità di aumentarne la potenza. Questo, sia chiaro, non è sempre vero tant’è che, ad esempio, RaiNews è ora tranquillamente visibile nella città di Genova mentre fino a ieri risultava invisibile a causa della mancata copertura del Mux B nel capoluogo ligure. Insomma, è stata fatta una scelta che sarebbe stato più prudente diversificare a seconda delle situazioni: portare RaiNews sul Mux 1 nelle aree digitalizzate e lasciarla sul Mux B in quelle ancora analogiche o, in estrema ratio, creare un doppione con la trasmissione su entrambi i Multiplex.

Non c’è dubbio che la Rai abbia gestito con impressionante maldestria la situazione. L’informazione su questo cambiamento è stata totalmente assente: nessuno ha avvertito nei giorni scorsi della necessità di risintonizzare il decoder per poter ritrovare RaiNews. Ancora adesso sulle vecchie frequenze occupate dal nuovo RaiSport2 scorre in sovrimpressione l’avviso della nascita del secondo canale sportivo e non si fa cenno alla necessità di provare una classica “ricerca automatica” per ritrovare RaiNews.

Ciliegina sulla torta del pasticcio firmato Rai è la copertura sul satellite di Sky. RaiNews, presente al canale 506, sta trasmettendo da stamani il segnale di RaiSport2. In questo momento, sono le 18.40, i tecnici non hanno cambiato la frequenza che viene inviata a Sky e così il canale all news è sparito dalle parabole di Murdoch. Il problema verrà corretto a breve? Si spera.

Complessivamente è comprensibile la protesta dei giornalisti di RaiNews, ma attenzione a raccontare tutto questo come una “manovra politica” parlando di censura e oscuramento. I professionisti di RaiNews meritano un maggior rispetto ed una maggiore considerazione (non ci piove), esattamente come gli utenti che diligentemente pagano il canone, ma occhio a dare fiato alle dietrologie, in questo caso si rischia di prendere una cantonata.

Più semplicemente la Rai si è distinta per faciloneria, incompetenza e disorganizzazione. Nulla di nuovo.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (6 Voti | Media: 4 su 5)
condividi condividi
28 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Commento #1 (-8 punti) - 18 mag 2010 - 18:58 - Apri commento
  • Profilo di SamuelSwann

    SamuelSwann

    18 mag 2010 - 18:58 - #1 (nascondi)
    -8 punti
    Up Down

    Per una volta dico: “bravo Gabriele Capasso”. Speriamo che la RAI trovi rimedio per gli inconvenienti causati, e che tutti quelli che hanno gridato all’oscuramento e alle dietrologie chiedano scusa e si evitino figuracce del genere in futuro.

  • scal

    18 mag 2010 - 19:03 - #2
    2 punti
    Up Down

    Risultato: in provicnia di vicenza rainews nn si vede più. in compenso posso godermi l’hockey su prato e la pallamano femminile.

  • Profilo di notuno

    notuno

    18 mag 2010 - 19:06 - #3
    0 punti
    Up Down

    @scal: Il Veneto, così come l’Emilia Romagna e la Toscana (ma anche la Puglia) non vedranno RaiNews fino alla data del loro switch off, salvo un potenziamento del Mux A in quelle aree che mi sembra improbabile.

  • Profilo di nocapre

    nocapre

    18 mag 2010 - 19:06 - #4
    3 punti
    Up Down

    Il branco di cialtroni che sta dirigendo la Rai ha il preciso obiettivo di lasciare dietro di sé solo le rovine fumanti di quella che un tempo era la più grande azienda culturale italiana (a vantaggio ovviamente di Mediaset). Vergogna!

  • Profilo di dert86

    dert86

    18 mag 2010 - 19:08 - #5
    1 punto
    Up Down

    ecco spiegato il motivo per cui vedo la Rai a tratti..
    qui in puglia ‘cè il Mux A..KE PALLE!!
    certo a me non manca di certo rai 24..
    vorrei invece vedere un giorno sky tg 24!!

  • scal

    18 mag 2010 - 19:09 - #6
    1 punto
    Up Down

    Bella roba. Seguirò su internet anche se nn è la stessa cosa. Mi ero abituato a lasciare su rainews in tv mentre ero al computer…

  • Profilo di fabio21966

    fabio21966

    18 mag 2010 - 19:11 - #7
    5 punti
    Up Down

    Quindi ora mi posso finalmente godere il campionato interregionale di lippa, ma non una delle poche fonti libere di informazione… un abbonato infinitamente grato.
    Era ironico se qualche testa d’uovo rai non avesse capito

  • Profilo di ste72

    ste72

    18 mag 2010 - 19:12 - #8
    -1 punto
    Up Down

    appunto, altro che censura: perlomeno la censura dimostrerebbe una diabolica capacità di pianificazione. questa è la solita faciloneria di un’azienda pubblica nel senso più deleterio del termine, ossia di un carrozzone che se ne infischia dei diritti dei cosiddetti “abbonati” (o meglio “tassati” dato che l’abbonamento, per definizione, dovrebbe essere facoltativo). quanto a rainews, se veramente è così “strategica” per la rai dovrebbe essere almeno dotata dei mezzi indispensabili per lavorare in all-news… la redazione non ha nemmeno un furgone-regia per i collegamenti esterni… ma li vedete i loro tg? non hanno nemmeno i titoli. skytg24 è su un altro pianeta

  • Profilo di Giuseppe_Luce

    Giuseppe_Luce

    18 mag 2010 - 19:18 - #9
    4 punti
    Up Down

    Sono settimane che risintonizzo sto televisore perché Rai cambia in continuazione le frequenze. Mi pare la storia di Verdone con le gambe della nonna! “E tira sù le gambe a nonna, tira giù le gambe a nonna…”

  • Profilo di ranma25783

    ranma25783

    18 mag 2010 - 19:18 - #10
    0 punti
    Up Down

    ottimo articolo ma cmq c’è un dato di fatto: da oggi, almeno nel mio quartiere, nel DTT c’è solo Mediaset E BASTA! ho perso i gioielli Rainews24, RaiSport+, RaiStoria!

  • loskindividuo

    18 mag 2010 - 19:20 - #11
    0 punti
    Up Down

    Grazie per la spiegazione. Nonostante la condivisibile impressione che si sia trattato solo di una serie di sbadate distrazioni ed involontari errori come dimenticare la scelta recentissima di interrompere la trasmissione su Raitre del Caffé di Corradino Mineo dalle 8:00 alle 8:30 del mattino per sostituirlo con il federalismo schizofrenico di Buongiorno Italia. Non è forse quello un modo per danneggiare una trasmissione interessante e seguita da molti spettatori?
    Nel comportamento dei vertici della RAI vedo piuttosto un antico modo di agire: promoveatur ut amoveatur. A mio parere i giornalisti di Rainews 24 sono molto bravi nel loro mestiere e pertanto sono scomodi per la dittatura morbida in cui ormai viviamo.

  • Profilo di paola83

    paola83

    18 mag 2010 - 19:23 - #12
    1 punto
    Up Down

    Il solito schifo della RAI…

  • Profilo di aldebaran85

    aldebaran85

    18 mag 2010 - 19:26 - #13
    -2 punti
    Up Down

    voglio skytg24 sul dtt!!!
    abbasso il governo piduista e fascista!!!

  • suipio

    18 mag 2010 - 19:36 - #14
    -3 punti
    Up Down

    L’articolo non ha spiegato un ciufolo della situazione nelle aree di switch-off!
    In pratica il mux1 copre il 99% delle zone passate al digitale, quindi RaiNews ora ha una copertura OTTIMA per chi è passato al digitale.
    I vari mux2, mux3 etc della Rai invece si prendono solo in alcune zone switch off, spesso la Rai ha acceso solo il mux1 e mux2 (per risparmiare…), quindi mentre RaiNews (canale piuttosto scarso!) ora copre il 99% delle aree switch off, raisport 1 e 2 + la tv dei vescovi da una buona percentuale, mentre rai4 da una percentuale minore.

  • Profilo di mat85

    mat85

    18 mag 2010 - 19:45 - #15
    0 punti
    Up Down

    dopo la risintonizzazione del decoder e’ tornato visibile

  • Profilo di mat85

    mat85

    18 mag 2010 - 19:45 - #16
    0 punti
    Up Down

    e ci sono anche i canali che dice ranma raisportpiu’ rai storia…

  • #gio#

    18 mag 2010 - 19:56 - #17
    0 punti
    Up Down

    Potrebbe essere benissimo che tutta la situazione sia solo frutto dell’incompetenza dei dirigenti rai preposti, e anch’io nell’altro post sull’argomento l’ho supposto, ma non capisco come faccia Gabriele Capasso ad escludere categoricamente che dietro questi cambiamenti non annunciati non ci sia l’ennesimo tentativo di danneggiare rainews24. Ha qualche informazione che noi non abbiamo?

  • sesquipedale

    18 mag 2010 - 20:18 - #18
    -2 punti
    Up Down

    Il canale da me si vede tranquillamente, mi spiace che le vostre grida di disperazione per questo attentato alla “libertà d’informazione” si siano risolte nel solito fragoroso peto. Come può qualcuno pretendere di dire di essere completamente obbiettivo se guarda solo questo canale o un altro simile? mah, più vi leggo e più capisco com’è ridotta male l’Italia…

  • Profilo di threshold

    threshold

    18 mag 2010 - 20:20 - #19
    1 punto
    Up Down

    Ragazzi ma in merito ai nuovi logo della RAI, al cui passaggio ho assistito in diretta stamattina sia per Rai 1 alle 5:45 che per Rai News alle 6:00, sono l’unico a cui da terribilmente fastidio il fatto che stiano in alto a destra?

    Spesso e volentieri si sovrappongono a volti di persone inoltre anche il continuo cambiare tra la farfallina e la scritta RAI da molto fastidio.

    Ho provato a scrivere alla RAI ma stamattina il servizio risultava non accessibile.

  • Profilo di salvelox

    salvelox

    18 mag 2010 - 20:38 - #20
    1 punto
    Up Down

    a messina il mux1 non si prende ed infatti ora al posto di rainews24 c’è raisport2

  • Profilo di mat85

    mat85

    18 mag 2010 - 20:54 - #21
    -1 punto
    Up Down

    non penso che sia un tentativo di oscuramento perche’ almeno qui a milano si deve risintonizzare il decoder per vedere tutti i 3 canali rai quindi volente o nolente risintonizzando anche rainews24 torna per forza visibile

  • Profilo di imho

    imho

    18 mag 2010 - 21:07 - #22
    0 punti
    Up Down

    concordo con Capasso.
    non si tratta di oscuramento o censura.

    in Rai, azienda di comunicazione, non si sanno parlare!
    che tristezza.

  • Genovesato

    18 mag 2010 - 21:57 - #23
    0 punti
    Up Down

    @threshold
    Si, anche a me danno fastidio in alto, ma solo nelle trasmissioni in 4:3… in 16:9 in alto-sx è più che accettabile, in 4:3 è troppo grande e invade aree “utili”.

  • _alias

    19 mag 2010 - 01:49 - #24
    0 punti
    Up Down

    non pensavo che cambiare un logo tv provocasse tutto questo casino…

  • Profilo di secondo-me

    secondo-me

    19 mag 2010 - 14:12 - #25
    0 punti
    Up Down

    in Trentino da “servizio non disponibile”

  • Profilo di flaky

    flaky

    19 mag 2010 - 22:22 - #26
    0 punti
    Up Down

    io invece adesso lo vedo rai news proprio perché l’hanno spostato con le tre reti principali dato che quà dove abito io(Oulx in provincia di torino in alta valle di susa) e da ottobre 2009 che c’é stato lo switch off e c’é sempre e solo il mux che trasmette quelle e basta non so cosa aspettano a mettere gli altri canali mi sapete spiegare come mai non hanno ancora fatto niente?????????????

  • Cavalarga

    21 mag 2010 - 08:04 - #27
    0 punti
    Up Down

    La banda di farabutti che dirige la Rai, mentre in pochi istanti ha cambiato sul satellite la frequenza fta dove trasmetteva Rainews24, a distanza di parecchi giorni non è “riuscita” a far vedere in chiaro la trasmissione su un altro canale satellitare, per cui, chi volesse vedere, come me, il caffè di Corradino Mineo, deve farlo attraverso Raimed. Ma a chi vogliono darla a bere che non si tratti di una censura bella e buona!

  • zaphod_b

    21 mag 2010 - 12:26 - #28
    0 punti
    Up Down

    e bè ma ultimamente ce ne stanno combinando parecchie.
    vedere la piattaforma Tivùsat, nata dall’accordo tra Rai, Mediaset e Telecom, che adesso pubblicizzano in ogni dove e che costa altri 100 euro.
    Insomma un gran bell’affarone, no?

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento