I consigli di TvBlog
Home Ti lascio una Canzone – Antonella Clerici traccia il bilancio di un 2010 d’oro

Ti lascio una Canzone – Antonella Clerici traccia il bilancio di un 2010 d’oro

Dalla finale di “Ti Lascio Una Canzone” Antonella Clerici annuncia le novità della prossima edizione e il direttore di Rai1 la ufficializza a “La Prova del Cuoco” A pochi minuti dalla messa in onda della finalissima della terza edizione di “Ti lascio una canzone” Antonella Clerici ha tracciato nel suo camerino un bilancio di questo

di Hit
pubblicato 16 Maggio 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:06

Dalla finale di “Ti Lascio Una Canzone” Antonella Clerici annuncia le novità della prossima edizione e il direttore di Rai1 la ufficializza a “La Prova del Cuoco”


A pochi minuti dalla messa in onda della finalissima della terza edizione di “Ti lascio una canzone” Antonella Clerici ha tracciato nel suo camerino un bilancio di questo suo fantastico 2010 che con i risultati dell’indimenticabile Festival di Sanremo e di “Ti Lascio Una Canzone” ha fatto presto dimenticare la delusione di “Tutti Pazzi per La Tele”, essenziale per prepare al meglio i programmi successivi.

Un successo quello di “Ti lascio una canzone” per niente scontato, l’esposizione mediatica dei bambini che cantano da un palcoscenico televisivo era iniziata infatti a gennaio con il clone di Canale5, con la chiara intenzione da parte di Mediaset di stancare il pubblico in vista della partenza della nuova edizione di TLUC. Anche la concorrenza di un programma come “Lo Show dei Record”, che nella passata edizione arrivò al 28% di share, creava qualche timore in più sul riscontro auditel della trasmissione di Rai1.

Ma i numeri strepitosi della prima puntata, rinfrancati poi di settimana in settimana fino all’ottimo 30% di ieri sera hanno dimostrato come questo format sia già pronto per una nuova edizione. Una quarta edizione in partenza ad inizio stagione, in onda il venerdi tra settembre e ottobre abbinata alla Lotteria Italia e quindi in video fino a Gennaio 2011 con più show e nuovi bambini provenienti anche non dalle scuole di canto.

Si è parlato anche dei nuovi impegni che vedranno protagonista Antonella nella nuova stagione televisiva e complice la presenza del direttore di RaiUno Mauro Mazza si è arrivati a mettere finalmente in chiaro alcune cose..

L’atmosfera nel camerino di Antonella era di quelle rilassate, di quelle di fine stagione con la conduttrice stanca ma felice dell’ottimo risultato portato a casa. Sui bambini protagonisti della trasmissione la conduttrice spiega :

Quando ci accorgiamo che il bambino non è naturale e magari ripete frasi suggerite dai genitori allora non li facciamo cantare per qualche puntata, perché per noi è fondamentale la genuinità di questi ragazzi.

Ammette inoltre la volontà di creare un gruppo senza un vero leader, cercando di non spingere su un solo concorrente ma più sulla coralità del gruppo e sulla sede di Napoli dice entusiasta:

Un’atmosfera unica quella di Napoli, un muro di persone che ti tramortisce e che ti trasmette un calore fortissimo.

Una sede che ospiterà nuove produzioni Rai, ma probabilmente non la nuova edizione del baby talent show di Raiuno che si sposterà a Roma visto l’impegno quotidiano di Antonella Clerici ai fornelli de “La Prova del Cuoco”. Un ritorno nella fascia del mezzogiorno confermato anche dal direttore, che confessa di esser rimasto colpito dall’affetto della conduttrice nei confronti della trasmissione.

Ma della “Prova del Cuoco” se ne incomincerà a parlare, parole di Mazza, dalla prossima settimana. Per Antonella Clerici però, prima del meritato riposo, ci sarà l’appuntamento del 29 maggio con la Festa di “Ti Lascio Una Canzone” e il 6 giugno una serata in diretta dall’Arena di Verona su Raiuno dedicata allo spettacolo della lirica e al “bel canto” con ospiti Lucio Dalla, Francesco Renga, Katherine Jenkins, Gianni Morandi, i Tre Tenorini e Riccardo Cocciante.